FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum > Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso)
Discussione: Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso) Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
11-11-2009 22:56
inocula
Re: Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso)

la depressione ha vari gradi, durante un lutto tutti si deprimono (tranni gli eredi) non andra' mai a sparire come sistema, diciamo che e' in stato di ibernazione pronto ad agire in certi momenti, è un self test che mette alla prova le nostre competenze nel procedere dell' esistenza, se fai troppe cazzate si attiva in maniera eccessiva tale da portarti all' auto distruzione....questo meccanismo e' in tutti e non solo nei depressi, solo che nei depressi ha la sua massima espressione.
11-11-2009 22:42
Nick
Re: Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso)

Interessante.
Però una cosa non mi torna, se i depressi non sono adatti e quindi si deprimono, hanno anche meno probabilità di riprodursi e quindi questo meccanismo dovrebbe sparire nel giro di qualche generazione insieme con i suoi portatori.

Questo sembra confermato dal fatto che esiste una marea di persone che avrebbero buoni motivi per essere depressi e al contrario sono zeppi di autostima e voglia di vivere.
Se quello che dici è vero siamo in cul de sac evolutivo.
Il genere umano si estinguerà per eccesso di ottimismo, che permetterà a un numero sempre crescente di inadatti di sopravvivere.
Gianniiii, è il profumo della vita.
11-11-2009 22:12
inocula
Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso)

Presupposto che tutti i nostri meccanismi sia fisici che mentali altro non sono che il frutto dell' evoluzione e sono lì perche hanno una loro funzione ben precisa, ritengo che la depressione sia anche essa un sistema utile per il mantenimento della specie. Questo tipo di meccanismo scatta quando l' organismo non riesce a superare gli ostacoli che si incontrano durante la vita quotidiana e percio' la depressione è come un sistema di autosqualifica che in un certo senso spegne tutti gli stimoli alla sopravvivenza e porta il depresso a chiudersi in se stesso e alla eventuale morte in caso di vita in stato naturale.
Infatti questo meccanismo va ad influire direttamente nel cervello diminuendo la secrezione di molteplici neurotrasmettitori e sostanze volte alla generazione di stimoli vitali. Naturalmente la depressione è certamente un male vista nel singolo caso ma sicuramente un bene visto come una selezione del miglior patrimonio genetico volto all'adattamento e alla sopravvivenza.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.