FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 11-11-2009, 22:12   #1
Intermedio
L'avatar di inocula
 

Presupposto che tutti i nostri meccanismi sia fisici che mentali altro non sono che il frutto dell' evoluzione e sono lì perche hanno una loro funzione ben precisa, ritengo che la depressione sia anche essa un sistema utile per il mantenimento della specie. Questo tipo di meccanismo scatta quando l' organismo non riesce a superare gli ostacoli che si incontrano durante la vita quotidiana e percio' la depressione è come un sistema di autosqualifica che in un certo senso spegne tutti gli stimoli alla sopravvivenza e porta il depresso a chiudersi in se stesso e alla eventuale morte in caso di vita in stato naturale.
Infatti questo meccanismo va ad influire direttamente nel cervello diminuendo la secrezione di molteplici neurotrasmettitori e sostanze volte alla generazione di stimoli vitali. Naturalmente la depressione è certamente un male vista nel singolo caso ma sicuramente un bene visto come una selezione del miglior patrimonio genetico volto all'adattamento e alla sopravvivenza.
Vecchio 11-11-2009, 22:42   #2
Esperto
L'avatar di Nick
 

Interessante.
Però una cosa non mi torna, se i depressi non sono adatti e quindi si deprimono, hanno anche meno probabilità di riprodursi e quindi questo meccanismo dovrebbe sparire nel giro di qualche generazione insieme con i suoi portatori.

Questo sembra confermato dal fatto che esiste una marea di persone che avrebbero buoni motivi per essere depressi e al contrario sono zeppi di autostima e voglia di vivere.
Se quello che dici è vero siamo in cul de sac evolutivo.
Il genere umano si estinguerà per eccesso di ottimismo, che permetterà a un numero sempre crescente di inadatti di sopravvivere.
Gianniiii, è il profumo della vita.
Vecchio 11-11-2009, 22:56   #3
Intermedio
L'avatar di inocula
 

la depressione ha vari gradi, durante un lutto tutti si deprimono (tranni gli eredi) non andra' mai a sparire come sistema, diciamo che e' in stato di ibernazione pronto ad agire in certi momenti, è un self test che mette alla prova le nostre competenze nel procedere dell' esistenza, se fai troppe cazzate si attiva in maniera eccessiva tale da portarti all' auto distruzione....questo meccanismo e' in tutti e non solo nei depressi, solo che nei depressi ha la sua massima espressione.
Rispondi


Discussioni simili a Depressione come sistema utile (non certo per chi è depresso)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Di certo non si può dire che sia fobico sociale Lost Off Topic Generale 10 24-10-2009 02:31
il sistema scolastico e gli studenti cancellato2671 Off Topic Generale 11 27-12-2008 22:36
SISTEMA O.S.A fenicenanto SocioFobia Forum Generale 10 25-06-2007 12:33
Certo che sono proprio strano Marchinho Timidezza Forum 8 04-12-2006 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2