FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari > Binge eating help
Discussione: Binge eating help Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
15-03-2019 14:11
cancellato15324
Re: Binge eating help

Quote:
Originariamente inviata da KidAAA Visualizza il messaggio
Non so più che fare... Qualcuno di voi è riuscito a uscirne? O sono cose di cui, una volta vissute, non ci si libera più?
Uhm, penso che più che guarire si parli di imparare a gestirsi ed evitare gli estremi, ma una certa sensibilità verso il cibo e il corpo secondo me resta.

Io mi son fatta 6 anni di csm (tira e molla) con un'equipe specializzata in dca e circa un paio di anni di terapia di gruppo con altre ragazze all'interno della stessa, risultati scarsi, si parlava solo dei sintomi fisici, il lato psicologico non veniva nemmeno considerato, la psicologa si limitava a fare presenza, parlavamo solo noi pazienti e non si approfondiva niente.
Mille diete diverse e nozioni sul cibo servono a ben poco se non sai il perchè agisci in un certo modo, cosa c'è dietro, è impossibile uscirne se non si affronta il lato psicologico del dca.
Quella che è la mia psico da 3 anni (nel privato) dice che il sintomo nel mio caso è significativo ma non preoccupante, che il mio è un dca secondario e non puro da manuale, viene da un problema col controllo e conseguenza dell'evitamento e che solo lavorando sulle vere cause, il sintomo perde potere. Penso sia vero, sicuramente sto meglio rispetto ad anni fa, anche se ancora non ho imparato a gestirmi come vorrei.
14-03-2019 17:43
Peste Nera
Re: Binge eating help

Per me il cibo è stata una compensazione dei vuoti affettivi che ho avuto anche se adesso riesco più di prima a contenermi e a non mangiare più così tanto. Da un certo punto di vista penso che anche se schiattassi sarebbe meglio di indigestione che di fame dall'altro so che questo non mi fa bene. Ormai ho quasi del tutto rinunciato ad avere un amico (mai avuto) o addirittura una fidanzata (cosa sarebbe?) ma ho grande rispetto di voi ragazzi/e del forum che parlate così apertamente dei vostri problemi alimentari. Ricordo che da adolescente quello che mangiavo tendeva a tornarmi su ed avevo voglia di vomitare ma quello era un malessere nervoso perché sapevo l'inferno che mi aspettava ogni giorno. Ragazzi/e teniamo duro e affrontiamo a viso aperto i nostri problemi. Un saluto a tutti.
14-03-2019 03:49
sefossifuoco
Re: Binge eating help

anche io sono stata magra..diciamo anoressica..
e non faccio altro che pensare di ritornarvi.
ma sebbene lo voglia con tutta me stessa non riesco non riesco a
smettere di mangiare.
è il mio unico amico.il cibo.
07-03-2019 23:44
KidAAA
Re: Binge eating help

.
07-03-2019 23:19
misantropico
Re: Binge eating help

Il punto è che anche se arrivassi a 45kg con i digiuni non sarai mai bella e in forma come ci si arriva "naturalmente", non avrai lo stesso fisico di quando ci sei arrivata in modo spontaneo. In passato ho sofferto di anoressia e la magrezza che arriva tramite i digiuni e il conto delle calorie ti soddisfa solo quando ti pesi sulla bilancia ma non ti dà quella bellezza reale, che almeno io cercavo. Le forme vanno via, la faccia sembra smorta e paradossalmente diventi perfino meno attraente di quando c'era qualche kg in più.
La fame è il nostro migliore alleato, ma prima bisogna farci pace, capire il nostro corpo e entrare in sintonia con esso.
Mi ci ritrovo molto nel concetto di "abbuffata" perché ci si sente magri, venivo da una famiglia disfunzionale che mi aveva inculcato l'idea che grasso è buono e magro è malato, credenza che fortunatamente ho eliminato ma che ha fatto i suoi bei danni in passato.
Mi spiace per la tua situazione, anche volendo non riuscirei a sintetizzarti il percorso che ho fatto io però stai tranquilla che se ne esce.
L'ossessione per il cibo passa e si ritorna in equilibrio con esso, se lo psicologo che hai vicino è bravo vedrai che andrà tutto bene.
07-03-2019 19:03
KidAAA
Binge eating help

D



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.