Purtroppo non posso fare terapia né farmi prescrivere farmaci...
La tecnica di cui parlo è un fai da te.
Lascia andare i pensieri per dieci minuti poi stop per venti ad esempio, però nella pausa non ci devi pensare proprio altrimenti non vale.
Poi prosegui per un po' così, poi allunga i tempi di pausa dai pensieri, da venti minuti dai quali non pensi proprio a mezz'ora ad esempio.
In una giornata fai due pause di venti minuti ad esempio.
Comunque devi modularti da te i tempi di pausa e farti un programma, io ho fatto così e ripeto è un a tecnica fai da te, nessuno me l'ha insegnato.
Mi raccomando, nelle pause dalle rimuginazioni non devi pensare a queste assolutamente (la pausa può essere scelta da te, che può essere all'inizio anche di cinque minuti o dieci a seconda del il tuo grado di capacità).
Queste tecniche ho poi scoperto che le usavano i terapisti cognitivi.
Il segreto è la forza di volontà del rispetto delle pause dai pensieri ossessivi.
25-08-2018 17:02
Leucina
Re: Tenersi impegnati per non pensare
Se vi capita di avere pensieri ossessivi lasciate che vi prendano totalmente oppure cercate di frenarli? E come? Cosa fate?
25-08-2018 12:27
Leucina
Re: Tenersi impegnati per non pensare
Come funziona la tecnica di cui parli?
Purtroppo non posso fare terapia né farmi prescrivere farmaci...
25-08-2018 11:23
Noriko
Re: Tenersi impegnati per non pensare
Sono molto dolorosi i pensieri "fissi".
Ti hanno detto bene di mettercela tutta per non pensarci, ci sono tecniche per farlo. Esempio: dare libero sfogo alle ruminazioni per cinque minuti poi per mezz'ora pausa, non si pensa più. Eccetera …
Se nonostante tutto non riesci prova se hai possibilità, un terapeuta cognitivo-comportamentale, altrimenti possono darti una mano i farmaci se questi pensieri sono diventati troppo invasivi.
25-08-2018 11:04
Leucina
Tenersi impegnati per non pensare
Questa é decisamente l'estate più dura di tutta la mia vita e lo é ancor di più se penso che l'anno era partito con tanto entusiasmo, stavo così bene che non credevo potessi essere davvero io e pensavo fossi sulla strada giusta, che la vita non era poi cosí brutta e finalmente la stavo vivendo e sarebbe continuato così per sempre. Ma il mio treno é andato fuori dai binari e per sempre non esiste.
Ho pensieri fissi e non riesco a mandarli via, hanno messo radici e crescono. Non mangio, non dormo, ho crisi di pianto improvvise e devo nascondermi per non farmi vedere dai miei familiari.
Mi hanno detto che devo tenermi impegnata e dedicarmi a qualcosa che mi piace per distrarmi ma non ci riesco, non trovo piacevole niente e tutto mi sembra inutile. Ho lasciato il lavoro perché troppo lontano da casa e non voglio ritornarci, ho allontanato anche l'unica persona che mi vuole bene oltre i miei familiari per lo stesso motivo.
Non so piú cosa fare. Non so come uscire da questa cosa. Vorrei non pensare più a niente.