FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Medicine > Riduzione antidepressivi e sindrome da astinenza
Discussione: Riduzione antidepressivi e sindrome da astinenza Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
07-12-2017 11:15
Fiammetta Cosci
Riduzione antidepressivi e sindrome da astinenza

Buongiorno,

sono Fiammetta Cosci, Professore Associato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze e Associate Editor della rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics.
Da alcuni anni sto svolgendo attività di ricerca sul fenomeno dell'astinenza da sospensione o riduzione di farmaci antidepressivi, spesso utilizzati anche per il trattamento del Disturbo d'ansia sociale (Fobia sociale).
La ricerca scientifica da tempo suggerisce che la riduzione o sospensione, sia graduale che brusca, di antidepressivi può determinare la comparsa di sintomi astinenziali. Spesso il paziente o il curante interpretano questi sintomi come una ricomparsa della malattia in seguito alla riduzione della terapia. Invece, questo fenomeno è stato descritto come conseguenza dell’astinenza da antidepressivi SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina) e da antidepressivi SNRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione della Serotonina e Noradrenalina). I sintomi astinenziali si rendono evidenti già dopo 24-96 ore dalla riduzione o sospensione del farmaco e possono durare alcune settimane ma anche mesi o anni.
Allo scopo di formulare le diagnosi di sindrome di astinenza da sospensione o riduzione di antidepressivi abbiamo sviluppato l'intervista semi-strutturata "Diagnostic clinical Interview for Drug Withdrawal 1 SSRI and SNRI". Io ed il mio gruppo di ricerca vorremmo dare l'opportunità a chi lo desidera, di una valutazione gratuita attraverso l'intervista, faccia a faccia o via Skype/telefono, offrendo una diagnosi e maggiori informazioni sulla sindrome di astinenza da antidepressivi.
Maggiori informazioni su questo tema ancora troppo poco esplorato sono disponibili alla pagina Web DSS: Gruppo di ricerca Smettere gli psicofarmaci - Università degli Studi di Firenze e alla pagina Facebook.
Sarebbe inoltre molto prezioso per noi se voleste condividere le vostre esperienze sulla pagina Facebook inviandoci le vostre storie all'indirizzo [email protected]. Le esperienze verranno pubblicate nel rispetto dei dati personali ed in forma anonima, se desiderato.

Un saluto cordiale,
Fiammetta Cosci
Professore Associato in Psicologia Clinica
Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.