FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Uscita serale (non sono mai stato cosi' male)
Discussione: Uscita serale (non sono mai stato cosi' male) Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
23-02-2009 23:53
Jumo Grazie per il commento è veramente dura ogni giorno avere oltre alle difficoltà normali della vita anche questo malessere continuo
23-02-2009 22:09
JohnReds Beh mi sono trovato in una situazione molto simile ma non a lavoro ma a scuola quando avevo 15-18 anni. Con strascichi che durano ancora oggi.

E' un bel casino...guarda mi sono immedesimato molto in te, ho provato molte volte cosa significa essere una specie di zimbello...poi il problema è che la situazione è ambigua, è un rapporto tipo amici-nemici, non sono chiaramente contro di te, ti trattano un pò male ma al tempo stesso ti invitano...per un "fobico" è una situazione difficile da gestire.

Devi ripensarti completamente e devi trovare qualcosa che ti faccia salire l'autostima, rischi di finifre in un circolo vizioso dove più ti disistimi più ti comporti da zombie e allora ti pigliano ancora più in giro, e ti disistimi ancor di più...Cambiare ambiente non serve, perchè dopo un pò si creerebbero i soliti meccanismi.

Ognuno ha la sua strada...dovresti capire come hai fatto ad arrivare a questo punto...e trovare un'attività, uno stile di vita, un'impostazione mentale che ti consenta di rompere con la tua situazione attuale...
23-02-2009 21:55
Jumo Continua il dramma...
Oggi sono andato al lavoro dopo una nottata insonne(mi tornavano alla mente i momenti peggiori di quella maledetta sera) e mentre guidavo mi cercavo di convincere di poter reagire da uomo faccia a faccia con i miei colleghi.
Avevo gia in mente frasi da dire tipo non mi è piaciuto come vi siete comportati, non c è problema tanto siamo solo colleghi e cose del genere anche per bloccare sul nascere lo sputtanamento.
Invece come al solito non sono stato all'altezza di farlo...
Appena arrivato mi sentivo gia tutti gli occhi addosso, mentre mi cambiavo captavo parole che non so se erano riferite a me o no cmq io le percepivo verso di me.
Entro in ufficio e uno di quelli che era alla festa mi chiede ridendo come andava dopo la serataccia.
Io credetemi non sono riuscito a reagire come volevo e con un ghigno (come se l'avessi presa bene) gli ho detto che andava sicuramente meglio dell'altra sera.
Un'altro collega che tra l'altro durante la festa cercava di rendermi partecipe ai balli scatenati degli altri ( non so se leggendo il mio disagio pensava di coinvolgermi positivamente o mi prendeva per il culo) si è avvicinato e mi ha chiesto tutto bene?Con lui sono andato un po meglio perchè gli ho risposto senza fare faccette stupide seriamente ''si si si'' e ho tagliato il discorso.
Il mio collega con cui pensavo di essere quasi amico prima della serata all'inizio non mi ha cagato poi mi ha chiesto come andava poi siamo andati al lavoro...io ero un po scazzato.
Pausa pranzo(momento per me odiato perchè mangiamo in 4 o 5) due miei colleghi parlavano di cose inerenti al lavoro che io non conoscevo bene e uno di loro credo solo con intenzione di scherzare diceva cose che io non sapevo e poi sapendolo mi chiedeva conferma...stavo arrossendo cosi tenendo il bicchiere davanti alla faccia mi sono un po riparato da quei due.
Rientro in ufficio e trovo il mio collega ex forse amico che parla con un collega di un altro ufficio e sicuramente parlano di me allora cerco di farmi coraggio e li raggiungo...l'altro mi dice oooo ma se non hai il fisico stai a casa la sera...allora io cerco di metterla sullo scherzo visto che lui ha un vocione e un accento romano gli faccio il verso e gli rispondo aoooo c'hai proprio ragione saaa.
Lui è una persona piu adulta forse capisce il mio disagio e mi dice con fare scherzoso ti vedo dimagrito sciupato(è un po che me lo dice) vai dal dottore e fatti fare un ricostituente.Dopo di questo mi fa un sorriso che credetemi mi ha fatto stare un po meglio (l'ho interpretato come un puo succedere a tutti e quasi quasi mi stai anche un po simpatico).
Arrivati al lavoro non resisto e dico al collega spione con un tono scherzoso ma serio...o sei proprio come le donnette se non fai le chiacchere non sei contenta.
Lui mi guarda capendo il tono un po intimidatorio almeno nell'intenzione e mi dice che puo succedere a tutti e che nel suo gruppo chi vomita prima è apprezzato(cazzo di gruppo penso io) e che sono stato simpatico perche mi sono alzato da tavola quando stavo male e ho detto non so se sto male per il bere o per la pasta che fa schifo.
Allora io gli ho detto che non ho un carattere che digerisce tanto e che non sono molto autoironico.
Lui mi dice che non c è problema e che secondo lui non è stato il bere(avevo bevuto poco davvero) ma avevo preso una congestione.Finisce qui il giorno di lavoro il collega che mi coinvolgeva la sera maledetta si avvicina e mi chiede sorridendo che impatto avevo avuto con la festa allora io lo guardo con fare serio e gli dico non buono...mi chiede se alla prossima sarei venuto e mentre parlavamo gli squilla il telefono e lui se ne va lasiandomi li come uno scemo.
Torno a casa ripensando a questa giornata di merda e mi chiedo cos'ho che non va mi trovo mille difetti estetici e debolezze caratteriali che possano giustificare quello che mi succede.Ripenso al vecchio alvoro e alle solite prese in giro che subivo anche li.
Penso di non avere solo fobia sociale ma anche qualcos'altro tipo depressione sbalzi d'umore bo non so neanche io.
Non vedo l'ora che sia venerdi per andare dallo strizzacervelli che mi ha consigliato di buttarmi in queste cose e raccontargli tutto anche solo per sfogarmi...
Spero che leggiate in tanti e che mi diceste cosa ne pensate (devo dire che sapere che voi leggete e vi interessiate alle mie disavventure mi fa stare un po meglio) e tra l'altro cerco di trarne qualcosa di positivo.
Grazie per le vostre risposte e CIAO
23-02-2009 21:08
jupiterskid a me una volta è successo di vomitare l'anima dopo aver bevuto una birra da 33 cl, eppure ero uno piuttosto avvezzo agli alcolici sono cose che possono succedere a tutti. Sono loro gli idioti, babbazzi a cui è bastata una cosa del genere per divertirsi delle persone normali ti avrebbero come minimo chiesto se andava tutto bene.
23-02-2009 13:23
J4ck
Quote:
Originariamente inviata da 1798Leopardi_the_best1837
Quote:
Originariamente inviata da Erik
Quote:
Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
questo fatto rispecchia il ragionamento della società : o sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsi
Dipende dalla gente che frequenti. Evidentemente non sai scegliere le persone con cui tratti.
ah si, come se io potessi influenzare 60 milioni di italiani....mi spieghi cosa c'entra la tua risposta?
alla faccia del fobico, molti soffrono perche non hanno amici e non riescono a conoscere nuove persone invece tu hai conosciuto 60milioni di italiani e ora puoi giudicare i loro atteggiamenti.....Ma come hai fatto a conoscere cosi tante persone?


Quote:
La mia missione è dire in modo crudo come stanno le cose in modo da evitare le false speranze e le false illusioni.
io sono dell'idea che uno impara solo facendo esperienze e non seguendo le esperienze di altri, perchè fortunatamente non siamo tutti uguali.
23-02-2009 02:02
LeopardiTheBest io girato il coltello? nono stranamente quando iniziai a dubitare della storiella dell'aspetto fisico furono aperti topic che oltre a farmi ripiombare nella più cupa depressione mi dimostrarono ke le mie vecchie teorie riprese ora erano esatte
23-02-2009 01:59
Erik
Quote:
Originariamente inviata da 1798Leopardi_the_best1837
oppure ho semplicemente osservato come vanno le cose? dovrei dire le solite frasette ipocrite da perbenista in modo da far sbattere ancora più duramente il muso a ki mi legge quando si scontra con la dura realtà? magari tu vivi in un posto felice dove tutti sono buoni, io invece vivo in mezzo agli squali pronti a divorarti appena mostri un pò di debolezza....questione di esperienze
Dove vivo io c'è gente di tanti tipi, ognuna con i suoi difetti, ma si trovano, e non sono poche, persone che non deridono chi è timido... Mi spiace che tu vivi in mezzo agli squali... O forse tratti solo con gli squali, e non vedi che c'è anche altra gente, oltre ad essi.
Questione di *cercarsele*, le esperienze.
Oppure devo pensare che stai giocando, come quando hai detto che scherzavi sul discorso dell'aspetto fisico, dopo aver più volte girato il coltello nella piaga di eze e nightvision?
23-02-2009 01:50
LeopardiTheBest oppure ho semplicemente osservato come vanno le cose? dovrei dire le solite frasette ipocrite da perbenista in modo da far sbattere ancora più duramente il muso a ki mi legge quando si scontra con la dura realtà? magari tu vivi in un posto felice dove tutti sono buoni, io invece vivo in mezzo agli squali pronti a divorarti appena mostri un pò di debolezza....questione di esperienze
23-02-2009 01:48
Erik
Quote:
Originariamente inviata da 1798Leopardi_the_best1837
Quote:
Originariamente inviata da Erik
Quote:
Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
questo fatto rispecchia il ragionamento della società : o sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsi
Dipende dalla gente che frequenti. Evidentemente non sai scegliere le persone con cui tratti.
ah si, come se io potessi influenzare 60 milioni di italiani....mi spieghi cosa c'entra la tua risposta?
Contesto il tuo fare di tutta l'erba un fascio: "questo fatto rispecchia il ragionamento della società: o sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsio sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsi".
Da una parte c'è tanta gente che la pensa così, ma ce pure tanta, ma veramente tanta gente che non la pensa in questo modo. Se generalizzi in questo modo, ritenendo che tutti si pongono così, o sei sfortunato, o non sai scegliere le persone con cui tratti, o sei in mala fede, e cerchi di buttare giù ancora di più chi già è ferito. Penso sia la seconda, ma lo sai solo tu.
23-02-2009 01:37
LeopardiTheBest
Quote:
Originariamente inviata da Erik
Quote:
Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
questo fatto rispecchia il ragionamento della società : o sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsi
Dipende dalla gente che frequenti. Evidentemente non sai scegliere le persone con cui tratti.
ah si, come se io potessi influenzare 60 milioni di italiani....mi spieghi cosa c'entra la tua risposta?
23-02-2009 01:00
Erik
Quote:
Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
questo fatto rispecchia il ragionamento della società : o sei figo o sei un handicappato da deridere senza rimorsi
Dipende dalla gente che frequenti. Evidentemente non sai scegliere le persone con cui tratti.
22-02-2009 23:42
aisljng
Quote:
Originariamente inviata da suchende
No alla frutta, vai bene così.
quoto
22-02-2009 17:48
suchende No alla frutta, vai bene così.
22-02-2009 17:00
Jumo Ragazzi grazie per le dritte oggi devo dire che mi sento un po piu tranquillo (ieri mi sono dovuto sparare una ventina di goccine magiche)
Ieri sera poi un mio collega mi ha chiamato e gli ho detto che stavo meglio ma che la cosa che mi dispiaceva di piu era la figura di merda che avevo fatto con loro.Lui mi ha detto che io prima della festa avevo detto mangiamo beviamo e spacchiamo e poi al terzo bicchiere stavo un cadavere cmq ci saranno nuove occasioni per rimediare.
Io ripensando bene alla serata non ero tanto imbarazzato dal fatto di avere vomitato ma dal fatto di non avere niente in comune con i miei colleghi( a me non piace ubriacarmi ballare pogare)e cercando di dimostrare il contrario sono stato ridicolo.
Da questa bastonata voglio provare a cambiare nel senso che non voglio piu fare niente che non mi vada e voglio assolutamente evitare i sorrisini falsi di approvazione che mi si stampano in faccia per dimostrare di stare bene in gruppo.
Oggi in un pranzo con altre persone ho applicato questa cosa e pur non essendo il piu loquace ho evitato i soliti arrossamenti e sudori che ho in queste situazioni.
Sono proprio alla frutta vero?
Un saluto a tutti e commentate se vi va
22-02-2009 16:45
esposizione
Re: continua

condivido quello che scrivi , queste riflessioni ti serviranno in altre occasioni ...
per questa volta se in ufficio cercano di prenderti per il c... ( probabile) smitizza la situazione con loro , e con te stesso pure , avevi bevuto ...[/quote]



si si fai cosi' !! Tira fuori la scusa che avevi bevuto, impara la lezione per le prossime volte, impara ad essere piu' sciolto, non devi eliminare quelle persone, ma anzi, devi dimostrargli che non sei veramente cosi' !!
22-02-2009 16:36
aisljng
Re: continua

Quote:
Originariamente inviata da Jumo
Sono veramente distrutto
Ora ripensandoci mi sono sforzato di fare delle cose che non m i piacevano per stare con gli altri che tra l'altro non mi piacciono e non amo fare le cose che piacciono a loro.
Tutto cio pe r dimostrarmi che non sono un associale diverso dagli altri ma da questa cosa ho capito che non faro piu niente per piacere agli altri devo fare solo cio che mi piace e stare con gente che ama le stesse cose.
La media di eta dei pertecipanti era 24 26 anni.
Urge un vostro consiglio su come affrontare la situazione perche io da solo non ne vengo proprio fuori.
Grazie per le risposte
condivido quello che scrivi , queste riflessioni ti serviranno in altre occasioni ...
per questa volta se in ufficio cercano di prenderti per il c... ( probabile) smitizza la situazione con loro , e con te stesso pure , avevi bevuto ...
22-02-2009 13:25
JohnReds Ascolta, io mi sono trovato in una situazione unabbastanza simile, anche se i miei compagni di festa erano per la maggior parte miei amici... ti capisco.

1)I tuoi colleghi sono un pò stronzi, ma oggettivamente la situazione era un pò comica. Anch'io, al posto loro, un pò l'avrei presa sul ridere...diciamo non al punto di umiliare ma cmq non avrei fatto il crocerossino subito.
Fare il "briao" della serata è stato molto imbarazzante (specie per te che temi il giudizio degli altri), ma come ha detto qualcuno, la cosa migliore è prenderla con ironia...cose del genere sono capitate anche ad altri.
Guarda che buttandola tutto sull'alcool te la cavi meglio che ammettendo che soffri di fobia sociale, le "briae" pese capitano a tutti.

E forse quest'esperienza può essere la strada per iniziare a fregartene del giudizio degli altri. Dimostrando che te ne freghi, e mostrando ai tuoi colleghi che la prendi sul ridere dimostri autoaffermazione e puoi rimediare al tuo ruolo di "passivo". Te lo dico perchè mi è capitata una cosa simile (con tanto di foto trasmesse a mezzo mondo) e però è stata la strada per imparare ad andare oltre e imparare (un pochino) a fregarmene del giudizio delle persone.

2)Hai commesso, a mio parere, un errore fondamentale: fare cose perchè le senti imposte, per paura di sembrare strano...sbagliatissimo. Non puoi superare certi limiti, se una cena o una data situazione può sembrare insostenibile non andarci, e se quando sei li ti senti male vattene, la figuraccia l'hai fatta perchè ti ostinavi a rimanerci (per paura del giudizio, forse l'hanno intuito). Meglio una figuretta perchè "scappi" o perchè rimani tutta la sera?

3) come comportarti con i colleghi. E' un casino, lo so bene. Perché non riesci a non provare quell'imbarazzo terribile di essere lo zimbello di tutti, vorresti cambiare lavoro perché non sai affrontare la situazione...
Ti capisco. Ti dico come l'ho affrontata io? (Beh, qui mi ripeterò)
Arrivando a capire che dovevo cambiare la concezione che avevo di me. Perché l'imbarazzo nasce perchè mi vedo uno sfigato, che ora è ancora più sfigato e che non uscirà mai dal suo ruolo.
Però...è la prova che devi cambiare il modo di rapportarti con te stesso. Una persona sicura di sè se ne fregherebbe, sopporterebbe l'imbarazzo e andrebbe oltre. Io un pochino ci sono riuscito, spero che riesca anche a te. :wink:

ps: NON QUOTATE!
21-02-2009 23:49
-GUERRIERO-ITALIANO- HAI FATTO BENE AD ANDARTENE
21-02-2009 20:23
Sentenza Take it easy e cambia amicizie..

star male davanti agli altri non è un disonore, pensa che una volta ho vomitato in mezzo ad una discoteca (vabbe, ero ubriaco fradicio, e avevo pure preso medicine, non psicofarmaci, nel pomeriggio..ci è mancato poco che finissi in coma etilico). Gli altri miei amici mi hanno aiutato e si sono preoccupati della mia situazione.

quindi, se hai avuto la sfortuna di uscire con gente simile, mandala direttamente al diavolo la prossima volta che ti propongono un'uscita..
21-02-2009 17:34
Wonderlust76
Re: continua

Quote:
Originariamente inviata da Jumo
La media di eta dei pertecipanti era 24 26 anni.
Minchia stan messi bene questi...
cmq io fossi in te nn ne farei un dramma..hai solo preso una piena, capita a tutti.
Soprattutto nn cercare di imitare gli altri solo perchè altrimenti rimani solo...mi sembra di capire che tu nn hai niente a che fare con quella gente.
Basta, frequentala solo al lavoro...e se ti danno dell' asociale fregatene, tu sei li per lavorare nn per fare salotto e nn devi per forza essere loro amico, ma solo un collega. :wink:
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.