Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso
Ho negato l'affetto come forza in grado di creare il legame amoroso/romantico.
Per quanto riguarda "l'onnipotente attrazione sessuale" è proprio la motivazione percui la donna deforme rimarrà sola tutta la vita.
Ma non dovrebbe intervenire "l'onnipotente sentimento affettivo" in questi casi?
|
Ok, bene, l'affetto ESISTE. I rapporti umani sono diversi dai rapporti uomo-torta.
La propensione all'affetto è quella che fa in modo che gli inservienti della struttura possano comportarsi (mica sempre, ma qua ci sarebbe da aprire un altro topic...) in maniera delicata nei confronti degli ospiti. Ma, certo, la pesantezza delle deformità inn quei casi rende estremamente difficile molto altro. Tuttavia, non mi stupirei se cercando e documentandosi, si trovassero storie d'amore tra portatori di handicap "più lievi". La vicinanza nei problemi facilita la comprensione reciproca, e già questo aiuta parecchio.
(per "comprensione" non si intende quella di uno specialista che ha studiato degli anni, che viene stipendiato e che ha tutto l' interesse, etc. Vecchio discorso).
Comunque pare che la gente in cerca un rapporto serio prima di tutto cerchi di conoscere bene il partner, non di scoparselo al più presto per "gettare le basi". Ma anche qui, a seconda di come si vede la cosa nel complesso si può interpretare il tutto in modi diversi. Impantanandoci in discorsi sterili.
Ora che abbiamo assodato che l'affetto esiste, non vedo perchè non si possa anche asserire che in alcuni casi particolari arrivi ad assumero le forme dell' amore romantico. Mica sempre, è ovvio questo.
E' come l' ostilità, a volte arriva a casi estremi tipo persecuzioni, omicidi, etc., solitamente rimane ad un livello inferiore.
Affermare "Nessuno si innamorerebbe se non avesse sentito parlare dell'amore" significa in pratica che il primo essere umano
ad avere parlato d'amore si sarebbe inventato tutto.
E qui, per essere sintetico quoto canza
Quote:
Originariamente inviata da canza
Penso che il ridurre l'amore ad una banalità sia un espediente che gli uomini frustrati che non riescono a trovarlo hanno inventato per cercare di convincersi che non si perdono un granchè...
|
Quote:
Originariamente inviata da OmbraDiMeStesso
Ma l'amore non dovrebbe essere insito nelle persone? Non abbiamo detto che nasce con noi bla bla bla..
Se cosi fosse non sarebbe mai accaduto che le donne venissero trattate come oggetti..
|
La
potenzialità dell' amore (attenzione, qui semplifico io per non dire ogni volta "legame affettivo di intensità variabile, dalla cotta all' amore eterno...blablabla).
Nel caso in questione infatti il condizionamento culturale è pesante. Chissà se esiste perfino un barlume di affetto...130 mogli...non mi stupirei non ricordasse nemmeno i loro nomi.
Quote:
Si instaura con l'attrazione sessuale, si consolida con l'abitudine e con l'affetto. E' questo che dovevo dire?
|
Mi sembra veramente un'affermazione già diversa da quelle fatte finora.
Io però direi che:
in alcuni casi
-si instaura con l'attrazione sessuale, si consolida con l'abitudine e con l'affetto.
-in altri si instaura con l'affetto, si consolida con l'abitudine e il legame sessuale.
-in altri ancora...variabili infinite.
Mi pare già che se riusciamo ad essere d'accordo almeno in parte è già una buona cosa. Più di questo mi sembra un pò difficile, anche perchè tendono a tornare fuori sempre le stesse questioni
P.S.: del filmato dirò qualcosa quando riuscirò a vederlo tutto.