Doom Eternal!
Appena preso e ne approfitto per farne una recensione.
Ho avuto la fortuna di giocare al primissimo Doom nel '93 quando uscì, quindi sono afezzionato a sto gioco da tanto tempo. Nel 2016 ho comprato anche la versione moderma che si chaimava semplicemente Doom e adesso sto giocando al doom eternal.
Eternal è il proseguiimento del capitolo del 2016. Rispetto a questo risulta essre molto più veloce e frenetico e a me sembrava già troppo veloce il 2016, che questo mi pare anche troppo frenetico, per i miei gusti. Talmente veloce che mi ha ricordato i giochi tipo quake arena, o unreal tournament, solo che ha Eternal ci ho giocato in singleplayer, per il momento.
Inoltre credo che il livello di difficoltà di Eternal sia molto più alto rispetto a Doom, troppo alto forse anche a difficoltà bassa. Il problema è che le arene da combittimento sono studiate per mettere il più possibile in difficoltà il giocatore. Qundi la cosa difficile non è tanto ammazzare i nemici di per sè, ma è spesso l'ambiente di gioco che rende la sfida complicata: piattaforme aeree, precipiczi in cui cadere e morire, trappole in ogni luogo. Insomma si combatte stando attenti a non cascare di sotto, o finire in qualche trappola mortale.
In genere si troveranno poche munizioni in giro, pochi punti di vita e poche armature. Tutto questo te lo devi ricavare ammazzando i nemici, ma non con le solite armi convenzionali, ma per ottenere dalla morte dei mostri, amratura, punti vita e minuzioni, deveno essere ammazzati con le armi secondarie: lanciafiamme, motosega ed uccisioni epiche. Quindi per riuscire a proseguire nel gioco bisogna imparare ad usare molto bene queste uccisioni altrnative, altrimenti ti ritrovi subito senza munizioni e armatura. Un altro aspetto fondamentale durante i combittimenti più frenetici è che non puoi ammazzare i demoni a caso, ma vanno uccisi in un preciso ordine. Di fondamentale importanza lasciare sempre qualche demone, di quelli deboli (carne da macello), vivi fino alla fine, invece che amamzzarli subito e questo perchè sti demoni deboli ti forniranno le munizioni necessarie per far fuori quelli più forti. Se ammazzi prima tutti i demoni deboli, poi non hai più risorse per affrontare quelli più forti.
Tutto questo rende i combattimenti molto tattici, insomma non puoi sparare a caso e con le armi a caso a qualsiasi demone che si muove, ma tutto va ponderato e calcolato attentamente, se si vuole proseguire nel gioco.
La cosa che mi infastidisce di più di questo gioco sono gli elementi platform. Ho sempre odiato i platform: quei giochi di abilità in cui devi saltare da una piattaforma all'altra, con una serie di combinazioni di tasti e mosse come: salti, doppio salto, scatto, doppio scatto, ecc.. In Doom Eternal, sencondo me, hanno esagerato con questi elementi. Doom dovrebbe essere e rimanere un fps, in cui il fulcro del gioco è l'ammazzare i nemici, invece qui la difficoltà sta soprattuto nel superare gli ostacoli albientali: precipizi, saltare su piattaforme mobili, aggrapparsi alle pareti e quant'altro. Nel precendente Doom 2016 c'erano anche lì elemnti platform, ma erano abbastanza semplici da superare, diciamo il giusto per un FPS come Doom, ma in Eternal, secondo me, hanno veramente esagerato con il platform, talmente esagerato che sono morto molto più spesso tendando di superare un burrone, che per mano dei mostri.
Dal punto di vista grafico Eternal usa un nuovo motore grafico ID TECH 7, che è più evoluto di Doom 2016, ci stanno più poligoni e sicuramente gli ambienti di gioco sono più complessi e dettagliati. Però mi sembrano invece che si sia fatto un passo indietro nelle texture e nelle qualità artistica, specialmente dei mostri. Quelli di doom 2016, per me erano artisticamente più belli, più colorati, più carismatici. In Eternal, invece, per certi versi sono molto più simili ai mostri del vecchio doom del '93, ma meno belli come grafica e come colori. Poi il fatto che si muovano velocissimi, non ti da nemmeno il tempo di vederli bene da vicino sti demoni, per apprezzarne i dettagli.
Quindi per ora direi che doom eternal è un gioco molto complesso nel gameplay e con elementi prlatform eccessivi, che mi sta convincendo a metà. Anche graficamente poteva essere migliore, considerando che il motore grafico è nuovissimo, ma forse si è voluto dare la priorità alla velocità e fluidità dell'azione, che alla qualità della grafica.