FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-09-2011, 17:32   #1
Intermedio
L'avatar di harmattan
 

Per NEET generation si intende quella generazione di giovani/non più giovani che letteralmente nè lavorano nè studiano. Più di uno qui passa o ha passato periodi della propria vita definibili con questo acronimo, e comunque a mio parere ci sono strascichi che rimarranno tutta la vita...A vostro parere la fobia sociale, l'ansia evitante ecc. sono una conseguenza di questo "stile" di vita o l'opposto? Mi rivolgo a chi si ritrova nella situazione descritta, magari avete anche in-esperienze da raccontare.

Il mio punto di vista è che la situazione familiare ed economica (addiruttura politiche pubbliche) possano influenzare questa indole e che quindi il motivo di tante somiglianze nei fallimenti è il risultato di influenze che ti collocano in un "ruolo" sociale, quello del fallito sostanzialmente.
Vecchio 13-09-2011, 19:08   #2
Esperto
L'avatar di sato
 

secondo la mia esperienza posso dire che lo stato di neet è causato dalla FS ma non solo.. siamo in un periodo particolare dove non è facile trovare un lavoro.. e il fatto di essere un sociofobico non aiuta sicuramente.. a me piacerebbe spostarmi andare al nord o all'estero.. non solo per trovare lavoro ma anche per cambiare aria.. tuttavia con le tare mentali e sociali che mi ritrovo.. è impossibile che ciò avvenga...
Vecchio 13-09-2011, 19:12   #3
Banned
 

io sono evitante, evito i colloqui e non mi posso permettere di studiare...

quindi direi che la fobia sociale è la causa di questo stile di vita
Vecchio 13-09-2011, 20:12   #4
Intermedio
L'avatar di pois
 

Quote:
Originariamente inviata da harmattan Visualizza il messaggio
Il mio punto di vista è che la situazione familiare ed economica (addiruttura politiche pubbliche) possano influenzare questa indole e che quindi il motivo di tante somiglianze nei fallimenti è il risultato di influenze che ti collocano in un "ruolo" sociale, quello del fallito sostanzialmente.
Sono d'accordo con le tue considerazioni, anche se il terreno è minato ed è facile ricevere la critica di disfattismo. Forse è un discorso che non porta avanti, non è rincuorante e avvolge nella spirale della desolazione ma secondo me la fotografia che ne esce va fatta.

Mi sembra che ci sia un disegno sociale per marginalizzare/impoverire le più giovani generazioni in base a criteri economici. Un impoverimento che può apparire come storico e senza cause evidenti in realtà è un piano preciso per marginalizzare e creare delle vittime (reali o simboliche). Soprattutto da parte di partiti politici che non hanno nessun interesse all'elettorato giovanile. Da questo punto di vista il fobico si trova stretto in una morsa di gigantesche proporzioni in cui si trova costretto a combattere i suoi demoni interiori quando in realtà la causa del disagio è esterna ma per vari motivi non ha la forza di individuarla e affrontarla. E' vittima di un processo di ghettizzazione, in una società che spietatamente lo ha incasellato in quel posto (un altro modo per dire che gliel'ha messa in quel posto).

E' solo una fotografia, è sempre lecito sperare che qualcosa cambi e che qualcosa migliori.
Vecchio 13-09-2011, 20:35   #5
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Per me NEET e FS sono sottoprodotti, scarti di un meccanismo che vede all'apice una forte competizione sociale.
Ovviamente non deve esserlo per tutti i FS e per tutti i NEET ma basta guardare le statistiche.
I paesi con il maggior numero di NEET e FS sono anche quelli con la competitività sociale alle stelle come il Giappone.
La crisi economica non fa altro che peggiorare le cose come in un grafico preda-predatore i NEET aumentano in curve direttamente proporzionali alla crisi.
Ma non è tutto spiegabile in questo modo, si può prendere ad esempio la rivoluzione industriale inglese.
Vi fu un boom di lavoro e ricchezza per tutti con crescita della domanda e potenziale di acquisto tuttavia vi fu una caduta enorme dell'umore della popolazione con un aumento esponenziale dell'alcolismo e di abuso d'oppio.
Il malcontento popolare era generato dalle estenuanti condizioni di lavoro degli operai che generavano lo stress.
Lo stress è la malattia del ventunesimo secolo.
Ritmi di vita incalzanti (Koyaanisqatsi - vita in tumulto) hanno quindi un ruolo fondamentale, un ruolo anche più importante dell'economia del paese e della ricchezza della popolazione.
Quindi l'equazione sarebbe: Vita stressante + competizione sociale + crisi economica = Neet + FS + depressione/malcontento.
Vecchio 20-01-2012, 16:35   #6
Banned
 

http://www.repubblica.it/rubriche/bu...6/?ref=HREC1-5
Vecchio 20-01-2012, 18:22   #7
Banned
 

Mi vien da bestemmiare.
Vecchio 20-01-2012, 19:08   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da James86 Visualizza il messaggio
Mi vien da bestemmiare.
Siamo invisibili James, per lo Stato possiamo pure morire non se ne fottono proprio, complimenti così si tutelano i più deboli bravi, poi si cacano sotto se gli piazzano le bombe sotto il c..o!!! ma fanc.........
Rispondi


Discussioni simili a NEET generation e fobia sociale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da fobia sociale a pazzia sociale shade SocioFobia Forum Generale 8 28-07-2015 01:38
fobia sociale - pazzia sociale o cosa credevate ? brontolone SocioFobia Forum Generale 2 13-06-2009 11:52
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21
fobia (a)sociale xanaxworship SocioFobia Forum Generale 6 07-02-2008 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2