Quote:
Originariamente inviata da SpaceBoy
Ma scusate
il mio insegnante è uno che se la tira di brutto perchè è un jazzista che fa concerti dappertutto nel mondo, quindi quando mi insegna qualche canzone va ad orecchio e guai a consultare una tab online....sicuramente ci prende, però in alcune canzoni il suo modo è più difficile del mondo in cui suonano i musicisti che hanno partorito la canzone stessa!!! quindi io mi son rotto che devo avere tremila difficoltà quando in teoria sarebbe molto più semplice, mica si offenderà spero
ma se i radiohead no surprises me la suonano in una maniera a me del suo orecchio non frega nulla, così come come as you are che m l'ha insegnata in un modo quanto i tutorial su youtube sono TUTTI diversi....io ora la suono come su youtube
|
penso il tuo insegnante voglia principalmente farti abituare ad applicare concetti vari e "studiare" la musica mentre la suoni.
Non diventare un mero esecutore, cosa che è assai facile accada finchè ti limiti a seguire meccanicamente gli accordi di una partitura o tab senza domandarti perchè son lì, imparare ad associarli ad un determinato suono e via discorrendo.
L'orecchio va allenato, ed è una cosa che mi pento di non aver mai fatto adeguatamente.
Dipende anche quali sono le tue aspettative e cosa miri a voler fare,
IMO se ti interessa giusto riuscire a suonare i pezzi che ti piacciono E comunque capirci qualcosa, la via di mezzo tra il metodo del tuo maestro ed il leggere tab è l'ideale,
Ti cerchi gli spartiti, impari il pezzo e poi cerchi di capire che progressioni sono, cerchi di riconoscerle in altri pezzi e di aggiungere pasaggi o varianti tue che possano suonare bene in quel contesto.
Anche vero che di musicisti che suonano in modo assolutamente piacevole e tecnico senza però capirci poi nulla di teoria musicale varia non c'è carenza.
Da un lato la cosa bella della Musica è pure questa.
Per me, l'importante è che ti diverti.
Se il metodo del tuo maestro non ti fa apprezzare l'imparare lo strumento - cosa che inizialmente sa già esser di suo una rottura - parlagli e cercatene un altro.
Lo paghi perchè sappia insegnarti in modo efficace, se non riesce cambia maestro.