Ho smesso di scrivere e di leggere sul forum da diverse settimane, ma leggendo una cosa su un libro ho pensato che valesse la pena riportarla qua, potrebbe far del bene a qualcuno.
Spesso utenti di FS (me compreso) si sono avviluppati sui propri problemi, ingigantendoli, a causa della
sensazione di inadeguatezza.
Il problema è: adeguatezza rispetto a quali standard?
Il pezzetto di libro che volevo riportare è questo:
La società attuale addita come normalmente accessibili mete sempre più elevate. la televisione e la pubblicità propongono come modelli personaggi IRREALI: persone sempre giovani, belle, ricche, brillanti, che incarnano idee di onnipotenza.
Vengono alimentate aspettative irrealistiche. Questa idea di vita diventa "LA VITA": l'unica possibile, indiscutibile, ed irrinunciabile.
[...]
Quando alla fine entrano in contatto con la realtà, la delusione rispetto alle aspettative e la forzata rinuncia all'onnipotenza provocano un tracollo traumatico, con strascichi di depressione, cinismo o addirittura aggressività indifferenziata. Ma la conseguenza principale è un ritiro dal mondo che lascia totalmente incentrati su se stessi.
Ciò si traduce in una smisurata attenzione a se stessi, alla propria cura, ai propri più insignificanti bisogni, malesseri, microsensazioni [...]
Leggendo mi sono accorto che in fondo questo ideale di onnipotenza ce l'ho e mi ha causato diversi problemi...
Magari questa cosa può far riflettere anche qualcun altro! Buon proseguimento