Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana
Consiglio cattivo: diventare bastarda anche tu, potrebbe essere una soluzione?
Di solito i bastardi campano meglio, se riescono a buttar via la propria coscienza.
Riguardo prendere delle registrazioni di nascosto, attenzione alle leggi sulla privacy.
Non so come sia la legge in Lussemburgo, ma se lavori in un ministero la situazione e' delicata.
|
1) Diventare qualcos'altro da ciò che si è, penso sia impossibile. Se fosse possibile cambiare un lato così profondo della propria personalità nemmeno esisterebbe il forum. Un essere umano è il risultato di blocchi mentali, pressioni ambientali, errori educativi e così via. Nella loro saggezza senza lauree in psicologia, conquistata arando i terreni, i nostri antenati capirono e difatti il detto "chi nasce tondo non muore quadrato" vale sempre...
2) Tecnicamente il modo c'è e non credo di violare regole etiche o legali dicendo una cosa che fa mezzo mondo. In questi casi si può fare una denuncia di smarrimento dei proprio PC portatile (non dello smartphone perché ha la SIM e si sarebbe tracciati negli spostamenti, elementare Watson)
specificando che c'erano files e materiali di lavoro. Dopo qualche giorno si ritira la denuncia e per così dire si rientra in possesso del PC (che in realtà non è mai uscito di casa e non è mai stato acceso altrimenti è tracciabile dal traffico internet col provider). Se vengono chieste spiegazioni, ho lasciato il PC alla fermata dell'autobus, per fortuna c'era il mio nome sulla borsa, un gentile signore me l'ha riportato qualche giorno dopo, no, non ricordo chi era, mi ha citofonato e sono scesa, il giorno dopo sono andata a comunicare alle autorità che mi hanno restituito il PC. Ma intanto è agli atti che per alcuni giorni non è stato sotto il proprio controllo.
Dopo un paio di mesi il materiale arriva a chi deve sputtanare (naturalmente quel giorno si lascia il cellulare a casa, perché altrimenti è immediato poter dimostrare che la vittima del mobbing e il giornalista di turno si sono incontrati) e nel caso che successivamente la vittima del mobbing venga accusata di intercettazione ambientale è possibile almeno tentare di difendersi dicendo che erano solo promemoria audio, che probabilmente il registratore era regolato male e restava sempre acceso e che una volta perso il PC portatile su cui erano, che colpa si poteva avere? Al massimo negligenza.
Anzi, meglio proprio non incontrare nessuno. Si leggono un po' di giornali e si vede se c'è qualche giornalista che sembra aver puntato l'attenzione sulle magagne del settore che ci interessa. Una bella busta postale con dentro la micro-sd (comprata ovviamente in contanti e in un negozio lontano dalla propria abitazione), magari a due o tre giornalisti tanto per essere sicuri. Parlare con chiunque è sempre rischioso perché potrebbe star registrando a sua volta.
Spero non venga io preso troppo sul serio. Cose del genere si fanno, e non ci trovo niente di non etico in un caso come questo (in altri ovviamente è bassa criminalità) ma chi le sa fare sono di solito volpi che sanno evitare quei tanti trabocchetti che li incastrerebbero, noi non siamo di quella pasta e avremmo sicuramente dei problemi. Ma le stesse maglie larghe che favoriscono un delinquente possono anche far comodo; è sufficiente un dubbio nell'impianto accusatorio per evitare un'imputazione molto più grave di "incuria aggravata", tanto per capirci.
Insomma, tutto questo è per dire che mezzi per difendersi esistono, e non certo per incitare nessuno a fare cose che non si dovrebbero.