FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > Attacchi di panico Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-11-2016, 17:12   #1
Principiante
L'avatar di Leroy Johnson
 

Non pensavo di non trovare un topic sulla misofonia qui dentro, quindi lo faccio io. per chi non lo sapesse la Misofonia è una forma di intolleranza a determinati suoni, esempio più comune è il masticare il cibo, è una cosa che fa impazzire parecchie persone, ma non solo questo, ogniuno ha le sue intolleranze.
Apparentemente sembra una cosa tranquilla ma non è per nulla così, è per questo che ho inserito il topic su "attacchi di panico", perchè li crea molto facilmente. Io in particolare non sopporto mio padre che mangia e mi basta solo vederlo prendere un pezzo di qualsiasi cibo in mano per uscire fuori di capoccia. ma la misofonia non agisce solamente nel suono, ma anche nelle immagini
Vecchio 23-01-2018, 15:03   #2
Principiante
L'avatar di nibiru86
 

Io penso di soffrirne da sempre, alcuni suoni mi generano istantaneamente una forte rabbia che ovviamente reprimo.
Mi succede solo in situazioni specifiche, ad esempio sentire/vedere mangiare alcune persone (ma non tutte) o in alcuni contesti. Purtroppo è qualcosa che non riesco a controllare, ma per "fortuna" non è il problema più grave che ho per cui passa in secondo piano rispetto al resto. Di certo non mi aiuta a vivere in modo sereno con le altre persone.
Di positivo c'è da dire che secondo me chi soffre di questo problema ha una sensibilità superiore ai suoni in generale anche in senso positivo (ad esempio ASMR).
Vecchio 23-01-2018, 15:29   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

non la conosco, presumo sia diversa dall'acufene vero?
conosco gente che con l'acufene esce matta, immagino che la frustrazione possa essere simile
Vecchio 23-01-2018, 16:11   #4
Principiante
 

Non conoscevo questa parola, grazie per la condivisione! A me dà fastidio il rumore delle ambulanze, quando passa una moto che fa casino e soprattutto il rumore dei bambini quando urlano o piangono...sinceramente per me è puro inquinamento acustico! E se lo dico in giro mi dicono "ma dai sono bambini, poverini!" ed altre frasi simili per farmi sentire nello sbagliato..
Ringraziamenti da
Vale90 (23-01-2018)
Vecchio 23-01-2018, 16:38   #5
Esperto
L'avatar di JR_Reloaded
 

Non credo che sia una semplice sensibilità al suono, ad esempio a me danno fastidio i rumori forti, mi agitano e mi causano attacchi di panico, ma non provo particolare fastidio per un suono specifico, credo che in questo caso sia una cosa legata alla sfera emotiva, "all'intimità", alla capacità di entrare in intimità o meno con gli altri e al grado paura e di fastidio che si prova una volta entrati in intimità con l'altro... (nel tuo caso ad esempio provi molto fastidio all'idea di entrare in intimità con tuo padre o con un qualsiasi altro uomo forse)

l'atto del mangiare e dunque il masticare è una cosa intima, (per alcuni perchè io ad esempio mangio come uno scaricatore di porto davanti a tutti ) ad alcuni non piace sentire masticare gli altri perchè significa entrare "nella loro intimità" come ad altri non piace condividere il letto con qualcuno o sentire l'odore sgradevole del sudore altrui, ecc ecc credo che sia un fenomeno più legato a questo che al semplice fastidio per i rumori (a certi al contrario piace proprio sentire masticare le persone, ci sono dei video su youtube, video asmr, dove la gente mastica, attraverso questi video le persone creano una sorta di intimità artificiale e si rilassano non provando più ansia).

Io prima provavo fastidio per alcune cose simili, ad esempio mi dava un estremo fastidio sentire l'odore del caffè nell'alito delle persone che magari mi parlavano vicine (o qualsiasi altro odore che fosse forte e percepibile a distanza perchè attraverso questo violavano la mia intimità ed io la loro, insomma non volevo sapere di cosa sapesse la loro bocca, non era affar mio) però poi ho capito che potrebbe capitare anche a me di sapere, che ne so cipolla mentre parlo con qualcuno....non sono esente da questo essendo umana, ed ho imparato ad essere un pò più tollerante con gli altri umani.
Poi magari mi sbaglio, è solo un'ipotesi.

Ultima modifica di JR_Reloaded; 23-01-2018 a 16:52.
Vecchio 23-01-2018, 20:52   #6
Avanzato
L'avatar di Lane#Boy#88
 

Non sopporto la gente che sbiascica il cibo in generale... quelli che mangiano a bocca aperta... quelli che durante la proiezione di un film al cinema succhiano caramelle gommose o fanno scrocchiare pop-corn e similari sotto i denti... quelli che risucchiano il brodo... e infine quelli che non si soffiano mai il naso e reimmettono il muco dentro di sè invece di espellerlo in maniera sana, educata e intelligente.
Vecchio 23-01-2018, 23:55   #7
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
non la conosco, presumo sia diversa dall'acufene vero?
conosco gente che con l'acufene esce matta, immagino che la frustrazione possa essere simile
L'acufene è diverso sì, io ne ho un leggero tipo causato da muco nei turbinati. L'acufene è un rumore continuo (scrosciare dell'acqua, ronzii, ecc...) che nel silenzio peggiorano e possono farti scoppiare la testa.
Vecchio 27-01-2018, 10:43   #8
Esperto
L'avatar di vero82
 

A me da molto fastidio il rombo delle moto e di certi motorini..quando lo sento in giro e magari mi passano vicino, mi mettono in allarme come se stesse accadendo qualcosa di brutto, da cui allontanarsi. Questo anche quando sento passare una macchina con una certa musica a tutto volume, e poi anche certi attrezzi da lavoro

Ultima modifica di vero82; 21-03-2018 a 14:24.
Vecchio 27-01-2018, 12:38   #9
~~~
Esperto
 

Non so se c'entra ma il suono dell'aspirapolvere che abbiamo a casa mi agita molto e mi accelera il battito cardiaco

Poi ci sono altri suoni che non sopporto perché mi fanno scappare la pipì o mi mettono a disagio
Vecchio 27-01-2018, 18:26   #10
Avanzato
L'avatar di Driver
 

Le sirene dei vari veicoli di emergenza mi danno molto fastidio e mi fanno salire l'ansia, soprattutto da vicino stordiscono mica da ridere
Vecchio 31-05-2018, 10:48   #11
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Mi dà tantissimo fastidio una collega che sgranocchia cibo tutto il giorno. Ho scoperto questa parola proprio ora perché si stava sgranocchiando delle carotine (cioè le carotine alle 11, che razza di snack di metà mattina è ).

Boh, in generale penso mi dia fastidio solo chi mangia in modo molto rumoroso, me ne sono accorto anche a tavola, ma con la collega diventa talmente intollerabile che a volte mi vado a chiudere in bagno.
Quando raschia il fondo dello yogurt brrrrrr...
Vecchio 15-01-2019, 22:15   #12
Esperto
L'avatar di StacyFreak
 

Mi danno troppo fastidio i rumori provocati dalle persone mentre mangiano. Mi disgustano. Mio padre in particolare. C'è un pranzo a tre che mi è rimasto impresso a causa di ciò, sarà che la situazione di per se si era fatta imbarazzante.
Magari lo faccio pure io, ma cerco di evitarlo quando me ne rendo conto.
Mi carico di rabbia a sentire la gente parlare a voce più o meno alta in spazi ristretti. Brucio con lo sguardo, se ne ho modo, chiunque sui mezzi pubblici stia al telefono o chiacchieri in maniera troppo vivace. Sono già troppo esaurita.
Il rumore della porcellana contro la porcellana, del tipo tappo contro vasetto mi fa quasi male. Ma forse non è la stessa cosa.
La selettività più alta però è rispetto a certi suoni all'interno di brani. Alcuni suoni mi imbarazzano, od effetti, tipo l'autotune che ora va tanto di moda.

Ultima modifica di StacyFreak; 15-01-2019 a 22:20.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Misofonia (sensibilità selettiva al suono)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si lancia dallo spazio superando la barriera del suono - Video streaming Nocebo Off Topic Generale 88 14-10-2012 20:15
Ansia selettiva? TomRogerRobert SocioFobia Forum Generale 7 04-08-2010 22:32
Sensibilità. morningsheep SocioFobia Forum Generale 25 08-07-2009 18:49
Timidezza selettiva JohnReds Timidezza Forum 37 01-02-2009 20:59
sensibilità? icek Contatti 35 01-11-2008 17:09



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2