FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 05-04-2019, 13:03   #1
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Ciao a tutti,

A grande richiesta (o forse no ), voglio inaugurare oggi la nuova rubrica "miglioramento personale", con la speranza che possa servire a qualcuno

L'intenzione con cui creo questo topic è di raccogliere consigli, suggerimenti e testimonianze in particolare di utenti che ce l'hanno fatta e sono riusciti a migliorare la loro vita o anche solo alcune aree importanti di essa (sopratutto quelle legate alle relazioni sociali), ma ovviamente chiunque si senta libero di intervenire e dire la sua, a patto di arrecare positività

Quest'oggi la domanda che vi faccio è Come e dove si possono trovare nuove amicizie e conoscenze nella zona in cui si vive?.. Ho volutamente escluso le amicizie virtuali, che potranno essere eventualmente oggetto di un prossimo topic, perché ritengo che solo frequentando con una certa regolarità persone che abitano nelle vicinanze (in un raggio massimo di 50 km) si possa dire di avere un buon circolo sociale..
So che molti storceranno il naso di fronte a questo termine, e posso capirlo perfettamente date le esperienze negative che si sono vissute, ma la vita di un individuo è fatta per stare con gli altri e purtroppo volenti o nolenti bisogna darsi da fare per conoscere e socializzare con il più alto numero di persone possibile nella propria vita..

Personalmente, I consigli che mi sento di dare dal basso della mia inesperienza li ho già postati diverse volte in molti topic, soprattutto relativamente all'argomento "relazioni con l'altro sesso", e sono i soliti : Iniziare nuove attività o hobby che ci stimolino e che prevedano contatti sociali, corsi (non a picchio ma di cui si è realmente interessati) , palestra ecc...

Ma adesso lascio la palla a voi scusandomi in anticipo se risponderò al topic più tardi, dati gli impegni pomeridiani
Ringraziamenti da
ansiolino (05-04-2019), cancellato20535 (05-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 13:09   #2
Esperto
 

Mah io non ne ho più molta voglia.
Ringraziamenti da
franz90 (05-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 13:11   #3
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
Inscriversi su FobiaSociale.com

e poi leggere i post di questa discussione
Vecchio 05-04-2019, 13:31   #4
Banned
 

È una battaglia contro i mulini a vento, già il fatto di chiedersi come si fanno le amicizie invece di farsele naturalmente come tutti gli altri è segno del fatto che davanti a noi c'è una montagna insormontabile da scalare.
Ringraziamenti da
Lùthien. (07-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 13:37   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da bukowskiii Visualizza il messaggio
Mah io non ne ho più molta voglia.
Idem.
Vecchio 05-04-2019, 14:31   #6
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Bah, da una parte ho voglia di trovare qualche amico e magari una compagna (se accade un miracolo) dall'altra non ho più molta fiducia nelle persone in generale visti gli ultimi avvenimenti. E' vero che chiudendosi in casa non si combina nulla anche se ho letto che alcuni utenti del forum imbroccano pure con le chat e i siti di incontri. Riguardo ai metodi purtroppo sono sempre gli stessi: uscire di casa e cercare di frequentare persone con i nostri stessi interessi oppure si possono anche conoscere sul posto di lavoro. Serve però una grande forza di volontà per costringersi ad uscire e a mettersi in gioco.
Vecchio 05-04-2019, 14:35   #7
Esperto
L'avatar di Guybrush
 

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
e poi leggere i post di questa discussione
E rimanere intrappolati in un loop temporale di buoni propositi
Ringraziamenti da
badwolf (05-04-2019), Moonwatcher (05-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 15:01   #8
Esperto
L'avatar di DeadSoul
 

Bella domanda.
Mi piacerebbe molto avere un' amica che
condividesse con me i miei stessi interessi: social, vestiti, make-up, ragazzi etc... Vorrei tanto avere un'amica a cui voler bene come fanno certe ragazze che, tra di loro, si chiamano amore della mia vita oppure cosa farei senza di te etc... Io non ho mai avuto una migliore amica
Cosa mi consigliate? Come è dove posso farmi nuove amicizie?
Vecchio 05-04-2019, 15:38   #9
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

C'è chi trova subito qualcuno con cui creare un legame di amicizia e/o di amore, altri che si impegnano fallendo più volte.
Serve fortuna, mentalità positiva e aperta nei confronti del prossimo, l'accortezza di non concentrarsi sugli aspetti negativi delle persone..

E le occasioni di incontrare gente nuova. Chi ha un'attiva vita sociale ogni tanto qualcuno riesce a conoscerlo, per gli altri c'è da sfruttare il web e/o i corsi o lavori che ci connettono con gli altri.
Vecchio 05-04-2019, 16:01   #10
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Il fatto di riuscire a conoscere persone nuove dipende anche da dove si vive. Non sempre infatti una grande città è il luogo ideale perché spesso i gruppi sono chiusi e entrarci è difficile. Inoltre è la mentalità odierna che ci rema contro: se non hai certe caratteristiche sei fuori in automatico.
Ringraziamenti da
cancellato20535 (05-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 16:24   #11
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Io ho trovato la mia migliore amica durante un ricovero, ma non so se tentare il suicidio sia un buon consiglio per socializzare, di sicuro l'esperienza ha fatto partire il nostro rapporto a bomba .
No vabbeh a parte il sarcasmo, qui vedo che c'è la sezione ''raduni''potresti provare indire un raduno nella tua zona e vedere se c'è gente con cui uscire.
Vecchio 05-04-2019, 16:57   #12
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@Peste Nera
Ti posso garantire che non va bene neanche nei paesi piccoli
Quello di sicuro, è che spesso la grande città viene vista come ricca di opportunità di socializzare al contrario dei piccoli centri. Invece è il contrario perché ci si confonde nella folla e basta se non hai delle qualità che ti fanno risaltare in qualche modo.

Off topic: Doppelganger91 sei "fuggito" dalla discussione sui disturbi mentali, peccato mi stavo interessando. Fine off topic.
Vecchio 05-04-2019, 16:58   #13
Esperto
L'avatar di Teach83
 

il fatto è che si deve avere anche la capacità di mantenere tali amicizie. Ad alcune persone mancano quelle skill sociali che tengono vivo il rapporto.
Per esempio un amico che non senti da un po' perché hai voglia di stare solo per i cazzi tuoi, tu lo chiami lo stesso per sentire come andato al lavoro anche se in realtà non te ne frega nulla ma lo fai perché è tuo amico. Ecco, ad alcune persone non piace fingere sapere di come è andato al lavoro ( bugia sociale) se sono scazzate, non chiamano proprio e fanno la figura delle stronze.
Ringraziamenti da
Green Tea (06-04-2019)
Vecchio 05-04-2019, 17:02   #14
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da bukowskiii Visualizza il messaggio
Mah io non ne ho più molta voglia.
Condivido.
Però posso dare qualche esempio da persone che conosco: una è proprio bisognosa di amici, avrà conosciuto centinaia di persone con i metodi che elenco, c'è da dire che è molto estroversa e disponibile, una yeswoman e la maggior parte delle persone che conosce sono delle delusioni per non dire delle inculate

1- sul lavoro: un grande classico
2- corsi vari (ginnastica, ballo, faidate)
3- gruppi facebook
4- chat varie
5- ospedali (non scherzo)
6- estetista
7- centro per l'impiego

A tutte queste opzioni c'è da aggiungere che si possono conoscere gli amici della gente conosciuta in questi posti e quindi le possibilità si moltiplicano.
Vecchio 05-04-2019, 17:06   #15
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Quote:
Originariamente inviata da Doppelganger91 Visualizza il messaggio
@Peste Nera
Non so di cosa parli, in caso mandami un MP
Sto parlando del sondaggio aperto dove si chiedeva a chi era stato diagnosticato un disturbo mentale. Era una discussione appassionante, almeno dal mio punto di vista e mi sembra che tu abbia una certa apertura mentale per queste cose anzi ti ringrazio per come hai affrontato l'argomento.
Vecchio 05-04-2019, 17:08   #16
Esperto
L'avatar di CryingOnMyMind
 

Quote:
Originariamente inviata da Lasker1868 Visualizza il messaggio
È una battaglia contro i mulini a vento, già il fatto di chiedersi come si fanno le amicizie invece di farsele naturalmente come tutti gli altri è segno del fatto che davanti a noi c'è una montagna insormontabile da scalare.
Esatto!
Vecchio 05-04-2019, 18:00   #17
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Io una cosa sto cercando di farla,secondo me un primo passo per aprirsi agli altri ad esempio è quello di ascoltare attentamente le loro conversazioni,osservare come si muovono,come gesticolano.
Io lquando vado alle riunioni religiose alla fine della funzione,vedo un gruppo di persone che si riuniscono per parlare del più e del meno mi aggiungo,e posso dirvi che loro si accorgono che sto partecipando anche se dico qualche parola a stento,e vi dico che mi includono volentieri.
Non so io ci sto provando,quest'estate quando vengono mio cugino e sua moglie anzichè stare isolata in casa andrò qualche volta a trovarli,la sera è l'deale,loro si siedono fuori e spesso passano amici e conoscenti e si fermano a parlare posso provare a unirmi a loro,sarebbe un primo passo,non sono sicura di riuscirci,ma almeno voglio provarci.
Vecchio 05-04-2019, 18:02   #18
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Visualizza il messaggio
E rimanere intrappolati in un loop temporale di buoni propositi

L'importante è non uscirne
Vecchio 05-04-2019, 18:15   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Peste Nera Visualizza il messaggio
Il fatto di riuscire a conoscere persone nuove dipende anche da dove si vive. Non sempre infatti una grande città è il luogo ideale perché spesso i gruppi sono chiusi e entrarci è difficile. Inoltre è la mentalità odierna che ci rema contro: se non hai certe caratteristiche sei fuori in automatico.
Esatto..qui da me sono tutti gruppi chiusi
Vecchio 05-04-2019, 19:32   #20
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Bene, leggo solo ora le risposte qualche spunto positivo, ma noto anche un costante disfattismo di fondo, pur comprensibile...

Che dire, purtroppo sappiamo benissimo noi del forum che pur con tutta la buona volontà e apertura verso il prossimo, spesso e volentieri ci rema contro un contesto molto chiuso, con persone spesso non propense a conoscere e ad allargare la loro cerchia di amicizie. E navigando altri forum, non solo simili a questo, pare sia un problema molto sentito.

Di certo, se si abita in un contesto provinciale, girano sempre le stesse facce le occasioni sono davvero ridotte all'osso se non addirittura del tutto assenti..

E' stato citato il lavoro come fonte di nuove conoscenze. Il problema si pone per chi non ha possibilità di conoscere sul lavoro perchè ha pochissimi colleghi o lavora da solo.
L'unica cosa da fare che mi viene in mente è frequentare qualche corso/attività nella città più vicina e sperare di fare conoscenze lì..ma noto che spesso le persone non sono così disposte a fare nuove amicizie..

Poi, lo spirito con cui ho aperto il topic era tutt'altro e se qualcuno partendo da una situazione di 0 amicizie e solitudine è riuscito a ribaltare la sua situazione pur partendo da un contesto sfavorevole, beh lo invito a postare la sua testimonianza

Ultima modifica di Palmiro; 05-04-2019 a 19:34.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a [Miglioramento personale] Trovare nuove amicizie e conoscenze nella propria zona
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuove conoscenze a Roma Dilemma8379 Contatti 85 06-01-2014 18:21
Trovarsi a disagio nella propria "zona" Kaname92 SocioFobia Forum Generale 9 02-01-2014 22:01
che fare per trovare nuove amicizie stimolanti Ansiaboy Amore e Amicizia 7 02-01-2013 01:23
come trovare nuove amicizie bunker Amore e Amicizia 67 03-07-2011 01:10
Farsi nuove conoscenze Unlovable81 Amore e Amicizia 13 07-07-2008 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2