FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-03-2013, 15:24   #1
Esperto
L'avatar di Blur
 

So che in molti criticheranno questa mia scelta

sto parlando della discoteca...uno zoo per molti, un contenitore di tamarri per altri..un pollaio fatto di zoccolette per altri ancora

Eppure a me non dispiace, o meglio non dispiacerebbe riuscire a divertirmi, ballare , interagire con le altre persone, con le ragazze magari anche senza secondi fini.

Più che altro uno dei miei blocchi maggiori è l'approccio e l'interazione con gli sconosciuti, in particolare con le persone giovani (ad esempio con le persone anziane non ho molti problemi)

Su internet come avevo raccontato tempo fa ho già conosciuto diverse ragazze in questi anni. Ho vissuto queste conoscenze anche come esperienze e come tentativo di migliorare e mettermi alla prova. Devo dire che da questo punto di vista sono migliorato e mi sento un po' piu sicuro anche se inizialmente c'era stato un periodo molto lungo in cui prendevo una batosta dopo l'altra (parecchi incontri andati male che mi facevano sentire uno schifo).

Come dicevo prima però mi piacerebbe riuscire ora anche a fare conoscenze direttamente nella realtà. Non avendo una vita sociale intensa non ho possibilità di conoscere facilmente ragazze durante il giorno (a lavoro tutti maschi). Fermare ragazze per strada o al supermercato con qualche scusa per ora non se ne parla proprio. Quindi per affrontare queste mie paure, dal mio punto di vista dovrei iniziare proprio dalla discoteca dove il conoscere le persone dovrebbe essere visto come la normalità.

Ieri sera ho avuto questa occasione (ho solo due amici e questi odiano le discoteche e la vita mondana, da una parte sono piu pantofolai e casalinghi di me).

Ho passato ovviamente le prime 2 ore in piedi a guardare gli altri che ballavano, ansia a mille, dopo queste 2 ore mi sono fatto il conto alla rovescia "entro 10 secondi mi devo buttare" 10 9 8 7...ho iniziato a ballicchiare a bordo pista..inizialmente c'è la paura che tutti ti prendano in giro per la "presunta" o vera goffaggine.

Dopo un po' mi sono un po' sciolto, ognuno si faceva i cavoli suoi, nessuno mi guardava male anche se i pensieri che frullavano per la testa erano sempre tanti.

Una ragazza si era messa a ballarmi da vicino, non so se l'avesse fatto apposta o cosa, io da buon evitante ho iniziato a provare un po' di ansia..mi sono un po' scansato e ho visto che lei si era riavvicinata e mi guardava. Sembrava che mi seguisse e che mi guardasse ogni tanto. Sarà stato un caso non lo so, fatto sta che avevo paura che volesse conoscermi e quindi "logicamente" ho cambiato pista (atteggiamento fobico per evitare uno stress troppo elevato causato da situazione non prevedibile) :ihih:

Anni fa, quando ancora facevo il primo anno dell'università mi era capitato di conoscere due ragazze in questo ambiente ma prima di tutto ero in un momento up della mia vita e secondo non ero in pista (stavo in piedi tutto il tempo a guardare gli altri) e queste due ragazze avevano iniziato loro a parlarmi. Ah erano due ragazze molto gentili e dolci

Vabbe' questa è la prima puntata.
Penso che sia questione di allenamento/abitudine. Per mantenere alta la bandiera dei fobici mi piacerebbe riuscire a raggiungere l'obiettivo di fermare una ragazza per dirgli qualcosa e iniziare una conoscenza (anche in maniera amicale), anche se in pista la vedo dura perche poi dovrei ballarci insieme e mi sentirei doppiamente impacciato. Però ripeto secondo me è questione anche di allenamento cosi come lo è stato per gli incontri fatti su internet

Probabilmente in futuro ci saranno altre puntate

Ultima modifica di Blur; 24-03-2013 a 15:27.
Vecchio 24-03-2013, 15:37   #2
Esperto
L'avatar di Pablo's way
 

Vai, pregherò affinché tu ritorni sano e salvo!
Vecchio 24-03-2013, 15:44   #3
Esperto
L'avatar di Trent
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Una ragazza si era messa a ballarmi da vicino, non so se l'avesse fatto apposta o cosa, io da buon evitante ho iniziato a provare un po' di ansia..mi sono un po' scansato e ho visto che lei si era riavvicinata e mi guardava. Sembrava che mi seguisse e che mi guardasse ogni tanto. Sarà stato un caso non lo so, fatto sta che avevo paura che volesse conoscermi e quindi "logicamente" ho cambiato pista (atteggiamento fobico per evitare uno stress troppo elevato causato da situazione non prevedibile) :ihih:
Mi riconosco tantissimo in questa situazione

In realtà non ho mai neanche lontanamente capito come sia possibile conoscere qualcuno in un discoteca,comunque buona fortuna.
Vecchio 24-03-2013, 15:47   #4
Avanzato
L'avatar di in the deepest
 

io ci sono andata da ragazzina in discoteca, che già ero sociofobica.
le mie amiche (veramente erano compagne di classe) avevano insistito tanto.. mia sorella mi aveva truccata, mi ero vestita bene e ricordo tutti i momenti di panico, che però erano precedenti all'entrata in discoteca vera e propria: il momento in cui facevo la fila, quando le mie amiche mi hanno vista tutta agghindata... avevo talmente tanto fondotinta in faccia per non far notare l'eritrofobia che ero sfigurata praticamente.

Magari vado off topic perchè trattasi di un'esperienza di tanti anni fa, però ricordo che poi sono stata anch'io... IO!!! assediata da dei ragazzi (anche se penso fossero più prese in giro sinceramente). una volta dentro ho perso tutta la mia timidezza, forse per le luci, per il fatto che vedevo che alla fine tutti, chi più, chi meno, erano ridicoli e non se ne curavano, mi sono sentita parte di una moltitudine che sembrava accettarmi (che poi che doveva fare? sbattermi fuori dalla discoteca?). Ricordi ... non ho mai più messo piede in un locale del genere ovviamente, e soprattutto ora non ci riuscirei mai
Vecchio 24-03-2013, 15:53   #5
Banned
 

Non lo farei prendendolo come "esercizio sociale"..perchè lo trovo inutile.. nel senso che boh... si può vivere (e tantissimi lo fanno) benissimo anche senza aver mai visto una discoteca.
Ogniuno deve andare verso ciò che davvero gli piace fare.
Per andare in discoteca bisogna avere un certo stato d'animo tendente all'euforico e alla voglia matta di "osare" e di fare l'unica cosa per cui si va in discoteca e cioè rimorchiare.
E' una cosa che può starci in determinati momenti (adolescenza di solito) in cui ti senti proprio dell'umore di spassartela e di spaccare. Se uno non c'ha testa secondo me è molto meglio dedicarsi a ciò che piace fare davvero.

Ultima modifica di Halastor; 24-03-2013 a 15:58.
Vecchio 24-03-2013, 15:59   #6
Banned
 

Odio quel posto e le persone che ci stanno dentro.Qualcuno mi incoraggiava ad andarci...ma se mi fa schifo l ambiente,le persone di conseguenza mi faranno schifo no?
Vecchio 24-03-2013, 16:00   #7
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

ahhhhh ho capito, dev'essere un pò come quando per mettere alla prova i propri riflessi si imbocca l'autostrada in contromano
Vecchio 24-03-2013, 16:02   #8
Banned
 

non è che ci vada spessissimo oramai, ma è un pò il mio ambiente
al momento mi concedo meno di una decina di serate l'anno, di solito in locali abbastanza famosi e con ospiti di mio gradimento

le prime volte è ansia a mille, poi capisci che la gente se ne frega e con un pò di aiuto alcolico sei a posto
è incredibile come in mezzo a tutta quella gente provi poco disagio, io penso che sia perchè riesco a percepire che è un ambiente estremamente dispersivo, dove nessuno ti calcola
sei in mezzo ad una folla ma è quasi come se fossi solo

poi bè, è sempre pieno di gente di merda, ubriachi, ecc...
però io non ho mai avuto problemi, anche perchè basta non andare a provocare gli altri

però sinceramente non so quanto possa essere utile, io penso che sia uno dei posti in cui paradossalmente puoi meno socializzare (ma anche cuccare diciamocelo), come ho detto è talmente dispersivo che ti senti isolato...
Vecchio 24-03-2013, 16:09   #9
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
So che in molti criticheranno questa mia scelta
Potrà sembrarti strano, ma io non lo farò
Soprattutto perché sto per fare anch'io qualcosa del genere, ma, se il risultato sarà identico a quello dell'ultima volta che sono stato in un discobar…
Vecchio 24-03-2013, 16:15   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Dopo un po' mi sono un po' sciolto, ognuno si faceva i cavoli suoi, nessuno mi guardava male
Ecco, questo è il punto cruciale: al prossimo non frega nulla di come balli così come ognuno balla come vuole.

A me non piacciono le discoteche per n motivi ma, ciò nonostante, in passato ci sono andato molto spesso.

Io ho sempre ballato fottendomene di tutto e di tutti.
Qualche utente del forum che frequento mi ha anche visto ballare almeno una volta.

Quote:
Una ragazza si era messa a ballarmi da vicino, non so se l'avesse fatto apposta o cosa
Solitamente cerca l'aggiancio, beato te che hai queste opportunità.
A me non è mai capitato ciò per il semplice fatto che non ho un'esteriorità ed un abbigliamento tali da suscitare interesse, elementi fondamentali in discoteca.

Quote:
Sarà stato un caso non lo so, fatto sta che avevo paura che volesse conoscermi e quindi "logicamente" ho cambiato pista
Mi spieghi cosa può succedere nel caso peggiore? Parlerete, interagirete...
E' lei che ti ha avvicinato. Nella migliore delle ipotesi dopo la conoscenza ci scappa un boccaponcio in auto
A me sembra tutto da guadagnare e nulla da perdere.

Quote:
Penso che sia questione di allenamento/abitudine. Per mantenere alta la bandiera dei fobici mi piacerebbe riuscire a raggiungere l'obiettivo di fermare una ragazza per dirgli qualcosa e iniziare una conoscenza (anche in maniera amicale)
Secondo me invece l'unica soluzione passa per inanellare successi a livello amicale/sentimentale/sessuale nel contesto.
Allora sì che ti sentirai sicuro.

Comunque la discoteca è un luogo dove è normalmente difficile stabilire interazioni per cui non crearti troppe aspettative o giudicare severamente eventuali insuccessi.
Vecchio 24-03-2013, 16:17   #11
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Ieri sera ho avuto questa occasione (ho solo due amici e questi odiano le discoteche e la vita mondana, da una parte sono piu pantofolai e casalinghi di me).
Se avessi la compagnia proverei a tornarci anch'io... Le uniche persone che conosco sono tipe da manifestazione del PDL -_- In più sono entrambe accoppiate
Vecchio 24-03-2013, 16:18   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Le uniche persone che conosco sono tipe da manifestazione del PDL
Condoglianze per avere un certo tipo di conoscenze
Vecchio 24-03-2013, 16:25   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Una ragazza si era messa a ballarmi da vicino, non so se l'avesse fatto apposta o cosa, io da buon evitante ho iniziato a provare un po' di ansia..mi sono un po' scansato e ho visto che lei si era riavvicinata e mi guardava. Sembrava che mi seguisse e che mi guardasse ogni tanto. Sarà stato un caso...
"Un caso" buona questa!

Casualità accuratamente selezionate.
In tempi antichi si faceva casualmente cadere un fazzoletto per terra,
guarda caso sta passando Blur!
Vecchio 24-03-2013, 16:53   #14
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
E' una cosa che può starci in determinati momenti (adolescenza di solito) in cui ti senti proprio dell'umore di spassartela e di spaccare. Se uno non c'ha testa secondo me è molto meglio dedicarsi a ciò che piace fare davvero.
che ti devo dire non sono piu adolescente ma voglio mettermi alla prova. E poi non ho detto che è un ambiente che non mi piace, anzi mi piacerebbe essere un estro e passare una serata divertendomi (ovviamente poi ho anche altri interessi)

x barclay e wrong facciamo un raduno fobico in disco e poi postiamo in diretta sul forum :ihih:



Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Secondo me invece l'unica soluzione passa per inanellare successi a livello amicale/sentimentale/sessuale nel contesto.
Allora sì che ti sentirai sicuro.

Comunque la discoteca è un luogo dove è normalmente difficile stabilire interazioni per cui non crearti troppe aspettative o giudicare severamente eventuali insuccessi.
si si, se non avrò successo mi dirò "e vabbe sono un fobico, ci ho provato non potevo fare di meglio" (questo modo di pensare mi ha aiutato ultimamente). Se avrò un piccolo successo mi dirò "bravo il doppio, perche sono partito svantaggiato rispetto agli altri"
Vecchio 24-03-2013, 16:56   #15
Esperto
L'avatar di Evandro Flores
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Probabilmente in futuro ci saranno altre puntate
Ce la puoi fare sicuramente. Te lo dice uno che ha seguito il tuo stesso percorso... quando andavo a ballare ero timidissimo, impacciato, mi scansavo ogni volta che una ragazza mi passava vicino perché quasi pensavo di farle un favore mettendomi da parte... ora quando sono nella serata giusta sono uno di quelli che si portano le tipe a casa

Poi vabbé le mie fobie e ansie permangono in altri settori... comunque se ti va di parlarne posso condividere la mia esperienza, dato che anche io sono partito da una situazione iniziale di timidezza e paura estreme...
Vecchio 24-03-2013, 16:58   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
si si, se non avrò successo mi dirò "e vabbe sono un fobico, ci ho provato non potevo fare di meglio" (questo modo di pensare mi ha aiutato ultimamente). Se avrò un piccolo successo mi dirò "bravo il doppio, perche sono partito svantaggiato rispetto agli altri"
Invece sbagli secondo me.
Se non hai successo è perché è NORMALE che sia così e non per fobia.
Non sta scritto da nessuna parte che una persona non fobica abbia sempre successo con ogni persona: ognuno ha i suoi gusti ed è quello che è.

E' lo stesso discorso che si può fare per i gusti esteriori: a te piacciono tutte le donne dell'universo? Non credo.
Vecchio 24-03-2013, 17:03   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
si si, se non avrò successo mi dirò "e vabbe sono un fobico, ci ho provato non potevo fare di meglio" (questo modo di pensare mi ha aiutato ultimamente). Se avrò un piccolo successo mi dirò "bravo il doppio, perche sono partito svantaggiato rispetto agli altri"
in discoteca è davvero dura riuscire a fare conoscenze, figuriamoci abbordare qualcuna
poi non pensare che sia dura solo per un fobico o un timido, è così per chiunque

per quello ci sono i pub, in discoteca c'è il volume assordante che toglie la parola, come diavolo fai ?

l'unica cosa in cui può aiutarti è farti abituare a stare in luoghi affollati
Vecchio 24-03-2013, 17:04   #18
Esperto
L'avatar di Blur
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Invece sbagli secondo me.
Se non hai successo è perché è NORMALE che sia così e non per fobia.
Non sta scritto da nessuna parte che una persona non fobica abbia sempre successo con ogni persona: ognuno ha i suoi gusti ed è quello che è.

E' lo stesso discorso che si può fare per i gusti esteriori: a te piacciono tutte le donne dell'universo? Non credo.
si si io intendevo un'altra cosa: se vado 20 volte in disco e dopo queste 20 volte non ho ottenuto nessun miglioramento allora mi dico "amen ci ho provato"
Vecchio 24-03-2013, 17:05   #19
Esperto
L'avatar di unmalatodicuore
 

Quote:
Originariamente inviata da Blur Visualizza il messaggio
Una ragazza si era messa a ballarmi da vicino, non so se l'avesse fatto apposta o cosa, io da buon evitante ho iniziato a provare un po' di ansia..mi sono un po' scansato e ho visto che lei si era riavvicinata e mi guardava. Sembrava che mi seguisse e che mi guardasse ogni tanto. Sarà stato un caso non lo so, fatto sta che avevo paura che volesse conoscermi e quindi "logicamente" ho cambiato pista (atteggiamento fobico per evitare uno stress troppo elevato causato da situazione non prevedibile) :ihih:
È successo spesso anche a me, ma il terrore dell'approccio mi ha sempre scoraggiato, comincerei a balbettare cose senza senso...

Cmq io una settimana fa volevo andare da solo in un locale dove si fa musica da vivo e successivamente mettono musica rock da ballo...
Ebbene mi sono sentito male (poco per fortuna) lo scritto anche sul forum...quindi non saprei, è meglio se da ora in poi colga l'occasione mentre sono li...
Cmq a me la discoteca, se è un locale dove c'è una direzione artistica, un selezione musicale di livello, mi è sempre piaciuto e li ho frequentati per molti anni...non c'è cosa più bella e liberatoria di ballare, tanto nessuno si accorge di te in questi ambiti...nelle discoteche per le masse invece, o nei locali faschion, zero assoluto...
Vecchio 24-03-2013, 17:05   #20
Banned
 

quando vedo certe foto su internet scattate in discoteca (tizi con la bocca spalancata, la lingua di fuori, la faccia di coloro i quali devono far vedere che si stanno divertendo anche se non è vero), bè, mi viene il vomito.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Mi voglio mettere alla prova, fobico in discoteca
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mai stato in discoteca barclay Forum Musica 116 24-11-2012 09:11
Basta solitudine!! Voglio sentirmi viva, respirare aria pura,e voglio fare amicizia! Pennysiciliana Presentazioni 13 20-10-2011 23:16
ballare in discoteca... dottorzivago Amore e Amicizia 199 30-03-2011 20:42
Minks....siamo realmente fobico-sociali(allegasi prova). filiberto SocioFobia Forum Generale 6 07-04-2009 13:51
ti vuoi mettere con me? tino Timidezza Forum 46 04-11-2008 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2