FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 30-10-2019, 23:26   #1
Principiante
 

Salve a tutti,

Avrei moltissimo da dire di me stesso, ma questo moltissimo in realtà significa niente.
Perchè sono un tipo che non ha mai niente da dire, niente da fare, niente di interessante con cui riuscire ad attrarre su di sé altre persone.
Tra gli altri innumerevoli difetti, estetici e non, sono un tipo talmente mediocre e noioso, che passa spesso inosservato e finisce spesso per essere dimenticato.
A questo si aggiunge anche la mia incapacità a comunicare, non so parlare del più e del meno, non so chiacchierare, non so da dove iniziare, e questo mi crea moltissimi ostacoli a livello sociale.
Ma non sono ancora riuscito a capire se per me tutto ciò è un problema oppure se sono io stesso a volere che sia così.

Spero di essere il benevenuto, e di riuscire a partecipare il più possibile alle discussioni che più mi interessano e mi coinvolgono.
Ringraziamenti da
Vecchio 03-11-2019, 00:29   #2
Jai
Esperto
L'avatar di Jai
 

Ciao Lampadina, per procedere con l'attivazione è richiesta una presentazione più discorsiva.
Sei stato sottoposto ad esami psicologici? Hai delle diagnosi? Quali sono gli eventi più significativi che hanno contribuito allo sviluppo delle tue difficoltà?
Qui troverai delle linee guida.
Vecchio 12-11-2019, 00:03   #3
Principiante
 

Ok, ci provo seguendo le linee guida nel link.

1. Chi sono?
Sembrerà banale come risposta, ma io non so chi sono. O meglio, non so bene come definirmi. Sono un ragazzo timido e impacciato, perennemente ingoiato dalla visione negativa della vita, che lo porta a non essere mai abbastanza sicuro di nulla, men che meno delle sue scelte e delle sue azioni. Mi trovo nella seconda metà della ventina, e ho raggiunto pochi obiettivi nella mia vita, semplicemente perchè pochi sono quelli che mi sono posto. Per paura delle controindicazioni? Probabile... Per pigrizia e mancanza di motivazione? Molto probabile anche quello...

2. Perchè sono arrivato qui?
Lo ammetto, non ho nessuna diagnosi che possa collegarmi "ufficialmente" al tema principale di questo forum: non mi pare sia necessario, ma qualora lo fosse allora chiedo scusa per aver frainteso. Sono sempre stato molto pigro dal punto di vista sociale: più o meno inconsciamente, ho sempre preferito starmene per i fatti miei piuttosto che provare ad approcciare e ad approfondire rapporti, o magari mi limito ad essere presente fisicamente senza contribuire più di tanto nell'aspetto prettamente sociale. Questo perchè non mi sono mai sentito veramente interessante per qualcuno, né mi è stata mai data la possibilità di sentirmici. Non mi vengono in mente però eventi particolari che abbiano accentuato questa mia mancanza, se non tutta una serie di giudizi palesi o nascosti che hanno portato la mia autostima sotto un limite minimo necessario per rendersi interessante. Negli ultimi anni, a causa di un meccanismo di autoprotezione (credo), sono passato dall'avere paura del giudizio degli altri all'evitare completamente quest'ultimo, perchè "alla fine meglio soli che male accompagnati". In poche parole, non ho mai veramente sviluppato skill sociali, e quando ci ho provato mi sono fatto prendere dalla scarsezza dei risultati, facendomi passare la voglia. Tecnicamente, più che sociofobico mi definirei sociopigro, ma molto spesso ritornano le sensazioni di chi in realtà vorrebbe smettere di stare solo.

3. Cosa mi fa stare davvero male?
Me stesso, o meglio, le mie caratteristiche a cui ho appena accennato, che mischiate tutte insieme mi impediscono di essere più "mormale" col resto del mondo: l'insicurezza, la pigrizia motivazionale, il pessimismo cronico, l'arrendevolezza, il senso di inferiorità e di demerito.

4. Cosa mi aspetto dalla community?
Semplicemente, punti di vista simili al mio, con cui condividere esperienze ma soprattutto riflessioni di vario tipo, sulla società e sul nostro ruolo e le nostre azioni in essa.
Vecchio 14-11-2019, 02:00   #4
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Benvenuto nel forum!

Ti invito, come nuovo utente, a leggere
Vecchio 14-11-2019, 20:40   #5
Banned
 

Benvenuto.
Vecchio 14-11-2019, 21:18   #6
Esperto
L'avatar di Green Tea
 

Benvenuto
Vecchio 15-11-2019, 00:49   #7
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Benvenuto
Rispondi


Discussioni simili a Mi presento, sono il nulla
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cronaca di una giornata nulla in una vita nulla alto87 Timidezza Forum 6 13-02-2017 21:31
Se un extraterrestre che non sa nulla di nulla... alleny82 Off Topic Generale 21 06-12-2016 16:05
sono un asociale, ma non mi importa, non mi importa di nulla... Kenshin Himura Presentazioni 9 01-03-2015 12:23
Le nostre sofferenze sono nulla a confronto di quelle dei nostri nipoti cancellato13174 SocioFobia Forum Generale 10 26-03-2013 21:36
mi sono sentito un nulla!! tino Depressione Forum 12 01-11-2012 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2