Ciao a tutti, sono uno psicologo che lavora in una regione del sud italia. Come molti laureati in Psicologia ho scelto questo mestiere perchè io in prima persona ho sofferto di problemi personali. Tra questi problemi c'è sempre stata una grande timidezza e ansia nei rapporti interpersonali.
Mi sono iscritto in questo forum perchè mi sembra importante il confronto tra persone che hanno sofferto degli stessi disagi.
Dal mio punto di vista posso dire che pur non avendo trovato nessuna soluzione magica, il trovare uno scopo nella mia vita (sentirmi utile, pur con tutti i miei limiti e le difficoltà della mia professione) è stato determinante per uscire dalla depressione in cui ero entrato nei miei ultimi anni di Liceo.
Sul nickname che ho scelto: per tutti quelli che non sapessero chi è Milton erickson: cercatelo su internet, è uno dei padri della ipnosi moderna e della psicoterapia strategica, ma è soprattutto una persona che ha dovuto applicare le sue tecniche in primo luogo su sè stesso (soffriva di una grave forma di poliomelite che l'aveva ridotto sulla sedia a rotelle).