FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   mi presento-milton erickson (https://fobiasociale.com/mi-presento-milton-erickson-28180/)

milton erickson 09-08-2012 15:06

mi presento-milton erickson
 
Ciao a tutti, sono uno psicologo che lavora in una regione del sud italia. Come molti laureati in Psicologia ho scelto questo mestiere perchè io in prima persona ho sofferto di problemi personali. Tra questi problemi c'è sempre stata una grande timidezza e ansia nei rapporti interpersonali.
Mi sono iscritto in questo forum perchè mi sembra importante il confronto tra persone che hanno sofferto degli stessi disagi.
Dal mio punto di vista posso dire che pur non avendo trovato nessuna soluzione magica, il trovare uno scopo nella mia vita (sentirmi utile, pur con tutti i miei limiti e le difficoltà della mia professione) è stato determinante per uscire dalla depressione in cui ero entrato nei miei ultimi anni di Liceo.

Sul nickname che ho scelto: per tutti quelli che non sapessero chi è Milton erickson: cercatelo su internet, è uno dei padri della ipnosi moderna e della psicoterapia strategica, ma è soprattutto una persona che ha dovuto applicare le sue tecniche in primo luogo su sè stesso (soffriva di una grave forma di poliomelite che l'aveva ridotto sulla sedia a rotelle).

milton erickson 10-08-2012 11:38

Re: mi presento-milton erickson
 
Sì avevo letto la parte del regolamento citata. Non sono però qui per fini di ricerca specifici, ma semplicemente per arricchire la mia esperienza di essere umano.

Come ho spiegato nella presentazione, sono uno psicologo ma anche una persona che in passato ha sofferto dei problemi che affliggono gli utenti di questo forum. Alcuni li ho superati (anche grazie alla mia terapia personale), altri si sono attenuati, ma è chiaro che una certa timidezza di fondo rimane. Proprio perchè di carattere sono una persona discreta, non intendo tempestar di domande nessuno per testare qualche mia teoria.

Penso semmai di avere qualche esperienza e conoscenza in più su questi argomenti, e se questa potrà essere di aiuto in qualche discussione, la utilizzerò con tutto il tatto e l'umiltà necessaria. Credo peraltro che la psicologia sia una scienza complessa, quindi non credo di avere nè ricette nè verità particolari in tasca. Penso anzi che l'esperienza di altre persone che hanno affrontato questo tipo di problemi mi potrebbe essere utile. Ad esempio ho trovato bellissima e illuminante l'esperienza dell'utente che si firma clark kent.

Per completare la mia presentazione possa aggiungere che ho circa 40 anni, lavoro soprattutto in convenzione con comuni scuole ed enti pubblici per consulenze di vario tipo.

La mia timidezza la attribuisco in parte alle modalità educative con cui sono stato allevato (la classica famiglia iperprotettiva) e in parte a mie scelte poco coraggiose (come ad esempio non oppormi all' iscrizione ad una scuola superiore che non mi piaceva). Durante l'adolescenza ho passato dei momenti di totale solitudine e mi sono rifatto un giro di amicizia solo nel periodo universitario. Un momento di svolta della mia vita è stato quando dopo aver frequentato per molti anni senza molti risultati la facoltà di filosofia (dopo aver cambiato varie altre facoltà) ho deciso di iscrivermi in psicologia. Lì ho trovato persone con i miei stessi interessi e sopratutto ho iniziato avere un obiettivo nella vita. Così di colpo ho iniziato a dare esami come un treno (prima riuscivo a darne uno o due all'anno). La conseguenza di tale perdita di tempo però è stata che mi sono laureato molto tardi (dopo i 30) e che quindi anche adesso la mia posizione lavorativa è precaria, anche se riesco a campare del mio lavoro.


Saluti, Milton.

Blackrose 14-08-2012 18:56

Re: mi presento-milton erickson
 
benvenuto:)

juhi 14-08-2012 19:15

Re: mi presento-milton erickson
 
Benvenuto :ciao:

cancellato11905 14-08-2012 20:47

Re: mi presento-milton erickson
 
Benvenuto :)

milton erickson 14-08-2012 21:34

Re: mi presento-milton erickson
 
Grazie !!:applauso:

a.a.a 14-08-2012 21:49

Re: mi presento-milton erickson
 
Ciao e benvenuto :)

rompina 15-08-2012 20:57

Re: mi presento-milton erickson
 
Benvenuto :)

Martello 16-08-2012 00:04

Re: mi presento-milton erickson
 
Benvenuto, molto interessante:)

Pluvia 16-08-2012 01:48

Re: mi presento-milton erickson
 
Ciaooooo!:ciao:

lomboreb 16-08-2012 09:54

Re: mi presento-milton erickson
 
Ciao e benvenuto! :applauso:

missim 18-08-2012 23:25

Re: mi presento-milton erickson
 
Ciao e benvenuto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.