FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 20-06-2020, 22:29   #1
Esperto
L'avatar di JR_Reloaded
 

Il titolo è ovviamente clickbait. Che rapporto avete con i complimenti? Io mi sento sempre a disagio quando ne ricevo, penso di dover ricambiare in qualche modo, come quando ricevo un regalo altrimenti mi sento quasi "in debito" con la persona e io non amo molto sentirmi in debito. Lo so è folle.

Invece il contrario non mi viene molto difficile, riesco sempre ad individuare qualcosa di positivo nelle altre persone e non mi imbarazzo a farlo notare credo che da uomo sarei uno di quei marpioni che fanno sempre complimenti alle ragazze ahahah, ma pur sempre complimenti mirati, non faccio mai complimenti "preconfezionati", mi piace fare complimenti che siano reali perchè io ho un problema nel dire cose che non sono vere, mi infastidisce dire cose false solo per "gentilezza" o per un mio tornaconto personale, è una cosa che mi crea una sorta di "orticaria" (e mi vengono mille tic quando lo faccio, ad esempio mi gratto la nuca o il naso insistentemente), per cui se vi faccio un complimento state pur certi che lo penso davvero.

E voi avete problemi a fare e ricevere complimenti?

Ultima modifica di JR_Reloaded; 20-06-2020 a 22:37.
Vecchio 20-06-2020, 22:34   #2
Esperto
L'avatar di varykino
 

nn ho problemi , anche se nn so come rispondere , dico sempre " si vabbè è uguale"

nn so quanto siano sinceri o di circostanza , o anche un mix delle 2 cose , o osservazioni spontanee .... o addirittura che significano il contrario .... tipo " stai bene cosi" e lo dicono per dire " stai male , spero che resti cosi" .

sta cosa l ho cominciata a pensare da quando a scuola era prassi per tutti i compagni passarsi le risposte sbagliate per sperare che il tuo compagno "cadesse in battaglia" , c' era cattiveria allo stato brado , quindi si , c è anche quell eventualità
Vecchio 20-06-2020, 22:37   #3
Esperto
L'avatar di claire
 

Mi imbarazzano, e comunque non apprezzo (più) certi complimenti che ricevo sulle mie caratteristiche (non fisiche), mi danno proprio fastidio e mi arrabbio pure.
Alla larga i complimenti.
Vecchio 20-06-2020, 22:46   #4
Esperto
L'avatar di Dominic
 

Riceverli talvolta mi emoziona, perché non è che ne abbia ricevuti così tanti in vita mia. Poi anche da ragazze al 100% sono spassionati, poiché nessuna mi voleva portare a letto, quindi c'è da crederci.

Una volta ne ho ricevuti alcuni da una ragazza (fidanzata che mi conosceva da pochissime ore, non sto qui a spiegare il contesto) così ravvicinati e "veementi" che stavo per piangere, anche perché erano incentrati sul mio modo di scrivere, di parlare e in generale sul mio carattere piuttosto che sul mio aspetto fisico.
Ringraziamenti da
JR_Reloaded (20-06-2020), Masterplan92 (20-06-2020)
Vecchio 20-06-2020, 23:04   #5
Esperto
 

non ne ricevo quasi mai. L'ultimo che mi ricordo in questo momento è un "bravo!" detto da quello da cui andavo a lavorare gratis per imparare, che io ho percepito come un modo per tenermi buono e motivarmi a stare ancora un altro po' a quelle condizioni.
Me ne ricordo uno ricevuto da una ragazza che diceva che seppur ero /sono pedante o una cosa del genere (non ho capito da cosa l'ha capito visto che parlo poco), secondo lei ero più in gamba e/o intelligente di alcuni coinquilini, in realtà erano quasi tutte coinquiline, con cui avevo qualche problema di convivenza. Ma forse me lo disse anche perchè lei non aveva in gran simpatia quelle e mi vedeva come una specie di spina nel fianco per loro.

Ultima modifica di alien boy; 20-06-2020 a 23:08.
Vecchio 20-06-2020, 23:13   #6
Esperto
L'avatar di Dominic
 

Quote:
Originariamente inviata da Daytona Visualizza il messaggio
Dipende in alcune situazioni li prendo come un modo per fare sarcasmo/percularmi. É surreale ricevere complimenti per caratteristiche che non si sentono proprie,mai esaltate prima da altri,giusto?
Altri invece sono davvero come benzina per l'ego . Dipende da chi me li fa,e per cosa.
Farne invece non mi crea problemi
Ah sì. Imbarazzante ricevere quei complimenti che non senti tuoi. Mi è capitato e rimango totalmente zitto, però non penso che siano falsi. Semplicemente penso che talvolta riesco a vendermi divinamente.

A me succede pure abbastanza di frequente, però a contribuire a non sentire miei quei complimenti c'è anche la svalutazione che faccio di me stesso, oltre alla già citata capacità di vendermi bene alle volte.
Ringraziamenti da
Daytona (20-06-2020)
Vecchio 20-06-2020, 23:17   #7
Banned
 

Mai fidarsi di chi ti fa i complimenti.
Ringraziamenti da
Pongo (20-06-2020)
Vecchio 20-06-2020, 23:48   #8
Esperto
L'avatar di Masterplan92
 

Non ne ricevo praticamente mai..forse quelli della nonna o di qualche parente..dagli altri zero..devo dire la verità in questo momento della mia vita mi farebbero anche bene
Vecchio 21-06-2020, 01:10   #9
Esperto
 

I complimenti mi fanno ne caldo ne freddo, soprattutto quelli fatti da persone che nn conosco o conosco poco. Anzi direi certe volte ho l impressione che chi li fa voglia in qualche modo manipolare, non dico che sia capitato sempre su di me, ma io osservo, osservo il comportamento, ed é questo che mi interessa. Solo quello di pochi, apprezzo.
Per quanto riguarda farli poi nn sono un tipo da complimenti, nn mi piace corteggiare, sta robaccia mi crea riflusso gastroesofagei, diciamo che mi viene più facile quando vedo che una persona ne ha bisogno, per incoraggiarla diciamo, mai per egoboostarla, che crepi :P

Ultima modifica di Equilibrium; 21-06-2020 a 01:13.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (21-06-2020)
Vecchio 21-06-2020, 03:34   #10
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Complimenti? Cosa sono, si mangiano?
A parte gli scherzi beh, non so né farli e né riceverli. Diciamo che quando mi fanno i complimenti faccio sempre una fatica boia a crederci, non mi sento mai meritevole.
Vecchio 21-06-2020, 08:00   #11
Esperto
L'avatar di Qwerty
 

Ci sono cascata sul titolo e mi è sembrato piuttosto strano
Lo stupore non era per complimenti, perché lo sei, ma per il fatto che in questi anni prima volta ti ho letto vantarsi, idea che mi sono fatta di te che sei bella ma modesta per questo l'ho trovato strano.
Ho letto qui anche alcune che fanno il contrario, si definiscono di bel aspetto ma postando foto, non mi sono sembrate tali..
Ringraziamenti da
JR_Reloaded (21-06-2020), Tobia Asociale (21-06-2020)
Vecchio 21-06-2020, 08:18   #12
Banned
 

non mi sento a disagio se mi fanno dei complimenti, però mi pare sempre strano e non so come interpretarli. Mi staranno prendendo in giro? Se è una ragazza/donna ci starà provando? Boh non so mai cosa pensare realmente...
Per fortuna non è capitato spesso ...anzi
Vecchio 21-06-2020, 08:27   #13
Esperto
L'avatar di Biancalatte
 

Se mi fanno dei conplimenti é finita, vado in psicosi
Vecchio 21-06-2020, 08:34   #14
Esperto
L'avatar di JR_Reloaded
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
non mi sento a disagio se mi fanno dei complimenti, però mi pare sempre strano e non so come interpretarli. Mi staranno prendendo in giro? Se è una ragazza/donna ci starà provando? Boh non so mai cosa pensare realmente...
Per fortuna non è capitato spesso ...anzi
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, perchè sono donna, neanche a me fanno spesso i complimenti, ne sull'estetica ne sul carattere dunque tranquillo, per noi fobici credo sia una cosa comune, forse le persone hanno "soggezione" ad esprimere giudizi su chi è sensibile come noi, sia in negativo che in positivo. Comunque riflettendoci forse quello che mi genera ansia dei complimenti non è tanto il dover rispondere anche io con un complimento, ma l'ansia da prestazione, se una persona mi dice una cosa carina poi io dovrò rispettare le sue aspettative e questo mi genera ansia. Se una persona pensa bene di me non potrò sbagliare con quella persona, mostrare i miei difetti e io non mi sento a mio agio se non posso mostrare il mio lato negativo.

Purtroppo mi è capitato che mostrando i miei lati negativi (l'irascibilità, il fatto che mi arrabbio facilmente e faccio la pazza , è capitato anche qui sul forum) poi le persone perdessero la stima per me e non apprezzassero più i miei lati positivi (ma io non penso che avere dei lati negativi pregiudichi le cose positive che si hanno, io mi arrabbio, ma poi mi dispiace, mi pento e ci rimugino per giorni) e tanto più una persona pensa cosa belle di me tanto più mi crea ansia "deluderne le aspettative" quindi preferisco non sapere cosa gli altri pensino di me, oppure è meglio che mi dicano che faccio schifo in partenza così non mi sento in ansia e posso essere me stessa

Ultima modifica di JR_Reloaded; 21-06-2020 a 08:44.
Ringraziamenti da
tersite (21-06-2020)
Vecchio 21-06-2020, 08:46   #15
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io non li so fare.
Penso a volte che poi se li faccio l'altra persona immagina che non sono sinceri, e questa cosa mi blocca un po'.
Anche nei confronti di una donna che io reputo bella, ecco certe volte poi penso che ne ha ricevuti così tanti di complimenti del genere che poi l'ennesimo che parte da una persona come me non sia gradito.
Non dal vivo per me è più facile farli, perché così l'altra persona non può pensare che voglio qualcosa da lei o cose del genere.

In quanto a riceverli...

Ma penso che mi farebbe piacere.

Ultima modifica di XL; 21-06-2020 a 12:08.
Vecchio 21-06-2020, 08:50   #16
Tim
Intermedio
L'avatar di Tim
 

Complimenti un post intelligente e ben scritto, su un argomento interessante. Tu si che riesci a farci riflettere sulle cose della vita. Ci vorrebbero più persone come te in questo forum e nel mondo!
Ho esagerato?
Parlavi di complimenti..
Vecchio 21-06-2020, 09:02   #17
Esperto
L'avatar di claire
 

Quote:
Originariamente inviata da Biancalatte Visualizza il messaggio
Se mi fanno dei conplimenti é finita, vado in psicosi
In che senso?
Vecchio 21-06-2020, 09:28   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
A dispetto di quanto si potrebbe pensare, perchè sono donna, neanche a me fanno spesso i complimenti, ne sull'estetica ne sul carattere dunque tranquillo, per noi fobici credo sia una cosa comune, forse le persone hanno "soggezione" ad esprimere giudizi su chi è sensibile come noi, sia in negativo che in positivo. Comunque riflettendoci forse quello che mi genera ansia dei complimenti non è tanto il dover rispondere anche io con un complimento, ma l'ansia da prestazione, se una persona mi dice una cosa carina poi io dovrò rispettare le sue aspettative e questo mi genera ansia. Se una persona pensa bene di me non potrò sbagliare con quella persona, mostrare i miei difetti e io non mi sento a mio agio se non posso mostrare il mio lato negativo.
sì esatto anche a me danno ansia da prestazione, figuriamoci quando (è successo poche volte) mi hanno detto che ero un bell'uomo, una ragazza diversi anni fa, e mi fece piacere anche se ero un po' imbarazzato e adesso che devo fare? un'altra ma ero molto più giovane mi disse che "avevo una bella bocca" allora in effetti era bella carnosa e io di rimando "anche tu hai una bella bocca" e vidi il suo imbarazzo ... avrà pensato che glielo volessi mettere dentro
Vecchio 21-06-2020, 09:43   #19
Esperto
 

Non ho mai ricevuto complimenti perché non sono bravo in nulla e non ho capacità particolari , essendo brutto non ho ovviamente nemmeno ricevuto complimenti sull’aspetto fisico, però i complimenti sulla bellezza non li capisco perché essere belli non è un merito, è solo abbastanza casuale come cosa
Vecchio 21-06-2020, 09:50   #20
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Che sono falsi, di circostanza o che quello che li fa non ci capisca niente.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Mi fanno sempre tutti complimenti, ah, sono figa, sono stupenda!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè le donne non fanno mai complimenti agli uomini? Locharb Off Topic Generale 108 15-10-2017 16:57
Come mai ci sono sempre più single e sempre più persone che tradiscono? mezzastella Amore e Amicizia 16 26-10-2016 17:37
I vostri genitori credono in voi? vi fanno complimenti? Heisenberg SocioFobia Forum Generale 63 24-09-2014 17:36
Gli uomini sono morti di figa Nuclear Assault Amore e Amicizia 18 24-04-2013 23:19
i problemi sono sempre i soliti...anche quando ci sono novità... christy Amore e Amicizia 2 11-09-2009 10:12



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2