FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 18-08-2016, 13:53   #1
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Ho più di vent'anni e non so pulirmi la stanza.
Inoltre ho il difetto di tenere e accumulare di tutto (sopratutto fogli e fogliettini vari) e non sapere cosa buttare. Ho una scrivania (stracoperta di roba) che forma un incastro strano nell'angolo della stanza e ha dei ripiani inutilizzati in basso per il pc; e tutto quel che ci finisce sotto rimane molto difficile da recuperare. In quell'angolo il muro ha grosse macchie di muffa. Oggi per la prima volta dopo mesi sono riuscita a togliere gli oggetti incastrati sotto e a togliere le ragnatele
Anche il letto è incastrato in un angolo della stanza, vicino ad una sorta di ripiano che uso come libreria (ma che libreria non è, era un ripiano per il muro che poi è caduto) , in pratica non posso spostare il letto senza far cadere tutti i libri, posso solo togliere il materasso. Oggi ho tolto il materasso e ho impiegato ore solo a togliete tutti i calzini, libri, riviste, elastici per capelli, calzini, penne, polvere, calzini e monetine che si erano accumulati sotto. Vorrei sapere come fare per tenere la stanza ad un livello minimo di ordine e in generale:
-ogni quanto pulire per terra e i vetri

-Quando cambiare lenzuola/coperte varie.
-Quando buttare le cose
-Cosa buttare tra libri scolastici, appunti per esami che ho dato/devo dare, disegni, riviste, romanzi, fumetti, scontrini, vecchi cd musicali o meno, penne, ecc.. (voi cosa buttate e ogni quanto?)
-Adoro disegnare e scrivere cose ma poi mi ritrovo con un sacco di fogliettini su cui ho vecchi disegni/appunti e non so come tenerli.
-dove tenete scontrini, ricevute fiscali/mediche, fogli su cui appuntate numeri di telefono/cose importanti?
Perdonate il papiro e l'ingenuità generale delle domande ma nessuno mi ha insegnato benissimo a pulire, anche solo dirmi come vi organizzate per le pulizie generali mi sarebbe utilissimo

Ultima modifica di Keroro; 18-08-2016 a 13:56.
Vecchio 18-08-2016, 14:50   #2
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Mi sa che si tratta di "accumulo compulsivo".. ne so qualcosa. Se per caso senti molta sofferenza psicologica nel buttare le cose vecchie allora è proprio lui. Hai 4 possibilità: occupartene da sola, farti aiutare da qualcuno, lasciare che se ne occupi qualcun altro oppure cambiare casa.
I vecchi libri prova a venderli oppure buttali(un tempo pensavo sempre che fosse un peccato e che tutto potesse servire ma pensa che al limite possono sempre essere riacquistati) Gli scontrini dopo qualche settimana non servono più. Se hai sto problema ti consiglio di liberarti anche di molti vestiti.
Vecchio 18-08-2016, 15:10   #3
Banned
 

Soluzione drastica.
Svuota la stanza di ogni cosa al suo interno, occupati della muffa (non nutrirla oltre, compra un buon anti-muffa ed eliminala), se necessario dai anche il bianco, rimetti dentro la stanza l'essenziale (il letto e te stessa).
A questo punto puoi cominciare a tenere la stanza pulita, rimetti la scrivania o incastrala, da come ne parli la tua stanza assomiglia alla tana di un topo.. un po' come la mia vecchia camera.
Riporta dentro la tua stanza solo ciò che ti serve, scoprirai che il 90% di libri e appunti non ti servono veramente, li hai solo accumulati.
Pulisci la stanza e cambia lenzuola etc. tutte le settimane.
Ripeti il procedimento, escluso bianco/anti-muffa, ogni 2 mesi.
In breve dovresti buttare tutto ciò che non usi perchè altrimenti finisci sommersa dalla carta.
Ringraziamenti da
alleny82 (18-08-2016), Keroro (18-08-2016)
Vecchio 18-08-2016, 15:17   #4
Esperto
L'avatar di Keith
 

Ti dico come mi comporto io:
siccome non amo molto pulire, però ho l'esigenza di stare in un ambiente pulito e che non puzza, faccio in modo che l'arredamento sia minimalista: poca roba in terra così si fa prima a pulire. poca roba in generale e messa in ordine.

- cerco di non sporcare, perché più sporco e più devo pulire
- passo la scopa 1-2 volte a settimana, oppure se ne ravvedo il bisogno
- passo il mocio vileda 1 volta a settimana, 2 passate.
- spolveratina ai mobili e poi ci passo l'emulsione per il legno..e basta.
- lenzuola ogni 10-15gg.
Vecchio 18-08-2016, 15:22   #5
Banned
 

Io i vetri li pulisco 1 o 2 volte all'anno ;_;

Consiglio inoltre di pulire dall'alto verso il basso, io non c'ero arrivata da sola, me l'hanno dovuto spiegare. Quindi prima si tolgono eventuali ragnatele, poi si spolverano i mobili poi si passa l'aspirapolvere.

Io ora ho trovato un equilibrio per cui passo aspirapolvere e mocio una volta a settimana. Spolverare solo ogni tanto. Mi rompe pulire sul pulito.
Vecchio 18-08-2016, 15:26   #6
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Quote:
Originariamente inviata da Keroro Visualizza il messaggio
In quell'angolo il muro ha grosse macchie di muffa.
Meglio farlo al più presto per questioni di salute più che altro.
"Il rimedio maggiormente impiegato per eliminare la muffa dalle pareti è l’uso della candeggina: basta spruzzare direttamente sulle macchie e strofinare con un panno pulito..."

Per il resto scegli l'organizzazione che ti viene più naturale, via via poi la raffinerai sempre di più a tentativi.
Ringraziamenti da
cancellato13564 (18-08-2016)
Vecchio 18-08-2016, 16:23   #7
Principiante
L'avatar di Scilla
 

Considerato che stai per darti da fare, ne approfitterei per trovare un'altra soluzione nella disposizione dei mobili, al fine di eliminare "incastri": pensare a un letto incastrato non mi dà una piacevole sensazione. Inoltre sarà più agevole pulire la prossima volta.
Vecchio 18-08-2016, 18:10   #8
Avanzato
L'avatar di argeo.94
 

- Lenzuola cambiale una volta a settimana minimo
- Le cose buttale subito dopo averle usate, oppure, se ci tieni, mettile in scatole (pure quelle piccole sulle mensole xd)
- Gli appunti gettali tutti, non ti servono più, i disegni, gettali se sono brutti, se sono decenti invece sempre nelle scatole magiche
- Scontrini etc... in quei quaderni con le veline che si comprano in cartolibreria
- Per quanto riguarda i libri, getta quelli più vecchi o che non hai mai letto in vita tua, lascia quelli che potrebbero risultarti utili o interessanti...
- Spazza due volte a settimana minimo (penso, insomma quando vedi le balle di fieno che volano per la stanza, mi sa che è tempo di pulire)
- Lava a terra una volta a settimana minimo

P.S. le macchie di muffa vanno trattate o.o, anche se non saprei come
Vecchio 18-08-2016, 19:16   #9
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

intanto vi ringrazio tutti.
Per pulire le macchie di muffa dovrei spostare completamente la scrivania, che ha anche dei ripiani per il pc ed è a forma di "L", incastrata perfettamente in un angolo della stanza, e dall'altro lato, dalla libreria instabile. La scrivania l'hanno scelta i miei genitori e il problema è che ha le "gambe" metalliche ma per il resto è di vetro! Per cui è pesantissima e fragile! Ho trovato uno spray antimuffa ma ha il cloro e preferisco appunto che la scrivania/qualsiasi oggetto stia lontana.
Grazie per i consigli. Purtroppo ho difficoltà nel pulire per terra spesso in quanto di solito c'è letteralmente di tutto! Ho il parquet.
Oltre a questo ho un gatto e un cane a cui piace transitare nella stanza (il cane a volte sale sul letto, ma per poco tempo) ma sto loro pian piano vietando l'accesso.

Ultima modifica di Keroro; 18-08-2016 a 19:18.
Rispondi


Discussioni simili a Mi date dei consigli su come pulire la mia camera da letto?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alzabandiera e compagni di camera alessietto Forum Sessualità (solo adulti) 25 06-08-2014 23:40
in camera pesco Storie Personali 18 11-12-2012 18:46
Candid-Camera darkness SocioFobia Forum Generale 1 22-03-2007 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2