Ciao ragazzi, come vi dicevo in un post di qualche settimana fa, è ormai giunto il momento di una nuova cena a casa dei genitori della mia ragazza. Cosa che mi ha sempre terrorizzato, in 5 anni sono riuscito ad andarci solo 2 volte, con un'ansia terribile che precedeva l'evento. A dire il vero, nonostante questa paura terribile, in queste due occasioni la battaglia l'ho vinta io. Ma per l'appunto, non ho vinto la guerra dato che ora che è arrivato il terzo invito, ho ancora un terrore pazzesco come fosse la prima volta. Però rimango uno molto razionale e ho cercato di individuare quegli elementi che, a mio giudizio, mi hanno aiutato in modo decisivo a vincere le due battaglie precedenti. Per questo volevo riscriverli qui in modo tale che possano essere d'aiuto a chi si trova nella mia situazione. Inoltre, chi avesse superato queste battaglie e avessi ulteriori consigli pratici, può aggiungerne a sua volta.
1) Avere la certezza di cosa si andrà a mangiare. La cena di per sè mi provoca un'ansia incredibile, sapere che non so cosa mangerò e quindi che ci sia il rischio di qualcosa che non mi piaccia, può solo peggiorare le cose. Pertanto sapere in anticipo il menù e poterlo "modellare" è certamente un aiuto significativo.
2) Andare a stomaco vuoto da molte ore. Sembra una sciocchezza, ma quando sono a casa mia e ho appena finito di mangiare, e contemporaneamente penso all'invito a casa di altri, mi sembra insuperabile. Quando sono a digiuno da molte ore e penso all'invito di altri, mi sento più lanciato. E' una situazione psicologica più favorevole.
3) Porzioni ridotte. Un piatto pieno davanti lo vedo come un ostacolo insormontabile. Un piatto con una porzione scarsa, lo vedo come un ostacolo più modesto. Quindi meglio avere nel piatto poca roba e al massimo chiedere il bis, che avere una grossa porzione davanti. A me aiuta.
4) Dire in anticipo che magari non si sta benissimo (il che è pure vero) e non si ha grande appetito, è una sciocchezza ma psicologicamente è un po' come "mettere le mani avanti", il che mi fa sentire meno agitato e personalmente mi aiuta un poco.
Questi sono i consigli che darei a chi deve affrontare una situazione analoga. Naturalmente chi avesse altri suggerimenti concreti..... ben venga!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno!