FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-05-2022, 19:39   #1
Avanzato
 

Per chi ha una vita "compromessa" dall''aver saltato alcune tappe, come vi comportate quando siete con gli altri?
Nel senso, siete schietti e sinceri o cercate di nascondere la cosa?
Io per esempio ho 23 anni, non ho mai avuto una ragazza e attualmente non ho amici, solo conoscenti, ho sempre avuto scarsa vita sociale.
Attualmente socializzo solo al lavoro e le pochissime volte che esco, ma quelle si contano sulle dita di una mano in un anno, non fanno testo.
Mi trovo a disagio quando mi chiedono cosa faccio il sabato sera per esempio oppure se iniziano a farmi domande un pò più confidenziali.
Non credo di avere particolari problemi a interagire con la gente (in rapporto 1 a 1 intendo, in gruppo, se non mi trovo a mio agio, sono un pesce fobico), ho un po' di timidezza a parlare con le ragazze, ma è principalmente dovuta all'inesperienza e al non aver nulla da raccontare avendo una vita vuota.
Quando mi vengono fatte domande intime o comunque per conoscermi come persona mi sento a disagio e ho notato che reagisco in questo modo.
1) Se la domanda mi viene fatta all'improvviso dico la verità, perché non sono bravo a mentire e si capirebbe.
(Mi è capitato pure di aver detto di essere vergine, perché non avrei saputo come mentire in quel determinato contesto )
2) Inquadro il tipo di persona e cerco di prepararmi qualche piccola bugia da dire nel caso, per non passare come disadattato sociale.
Questo in linea di massima, poi dipende sempre dalle situazioni e dalla persona che ho davanti, solitamente cerco sempre di rimanere sul vago, non mi piace mentire, lo faccio solo quando strettamente necessario.

E voi, mentite o dite la verità?

Ultima modifica di Levi98; 14-05-2022 a 20:01.
Vecchio 14-05-2022, 19:52   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Mi confido poco in genere con le persone, ma questo perché sono riservato di mio e ho bisogno di tanto tanto tempo prima di sentirmi a mio agio con un'altra persona e parlare dei dettagli della mia vita.
Ma questo non perché mi vergogni di essere particolare, di aver condotto o star conducendo una vita diversa dalla massa; anzi, per certi versi sono "orgoglioso" di aver seguito in una maniera tutta mia le cosiddette tappe della vita, anticipandone alcune, ritardandone altre e alcune senza farle direttamente (ad es. non ho la patente, cosa che mi sembra sia ritenuta da quasi tutti un dovere appena compiuti i diciotto anni).
Quando ancora avevo una vita sociale non nascondevo affatto di non uscire la sera, di non girare per locali o di concepire la socialità in una maniera mia. Le persone che per questo mi giudicano non le ritengo persone adatte a me e me ne tengo ben volentieri alla larga. Ho sempre cercato persone non giudicanti relativamente al mio stile di vita, e in cambio io sono il primo a non giudicare gli stili di vita altrui.
Riassumendo, diciamo che in genere, quando conosco altre persone, tendo a stare sulle mie e quindi semplicemente non parlo della mia vita. Ma quando si tratta di interagire più in profondità non ho mai nascosto affatto ciò che sono, anche perché mentire su cose del genere è comunque sempre controproducente, sul periodo medio o lungo.
Vecchio 14-05-2022, 20:04   #3
Esperto
 

Io mento sempre, con coetanei, almeno mentivo quando uscivo con gente nel 2020, ora non mi pongo il problema perchè ho chiuso con tutti dopo gli sfottò.
Vecchio 15-05-2022, 00:29   #4
Intermedio
L'avatar di Barile
 

mento e mentivo però attenzione, puoi permetterti di mentire solo con chi hai relazioni superficiali, persone che ti conoscono bene e per bene intendo persone che ti frequentano tutti i giorni (es un collega di lavoro) o un conoscente che vedi bene o male un paio di volte a settimana snasano che stai mentendo... cmq capisco come ti senti, anche io ho vissuto molto male l'inesperienza in campo sentimentale ed ora vivo male la mia assoluta solitudine (non solo affettiva) e per vivo male intendo non solo la tristezza che mi provoca questo stato di cose ma anche il sentimento di vergogna a cui tu fai riferimento.
Vecchio 15-05-2022, 10:04   #5
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Levi98 Visualizza il messaggio
Per chi ha una vita "compromessa" dall''aver saltato alcune tappe, come vi comportate quando siete con gli altri?
Nel senso, siete schietti e sinceri o cercate di nascondere la cosa?
Meglio della menzogna e della verità, è il caro evitamento!
Che però ha la spiacevole conseguenza di far peggiorare ancora di più la solitudine.

Se proprio mi capita di trovarmi a contatto con qualcuno che fa domande scomode, cerco di restare sul vago e se messo alle strette dico piccole menzogne. Quando mi viene chiesto cosa faccio nella vita, dico che studio all'università anche se al momento in pratica non è vero. Nelle risposte alterno tra una facoltà e un'altra. A volte aggiungo che ho cambiato facoltà in passato e perciò sono un po' in ritardo. Mi capita anche di mentire sulla mia età, presentandomi come più giovane anche di 3-4 anni. Del resto, una persona di 26 anni dovrebbe avere più esperienze di vita di quelle che ho io.
Riguardo alla vita sociale è più raro che mi vengano fatte domande. Ma quando ero in contatto con più persone queste domande capitavano. Di solito cercavo di ingigantire le poche esperienze sociali che avevo, facendole sembrare più significative di quel che erano. Al tempo del liceo mi capitava di essere meno prudente nelle invenzioni, ad esempio una volta avevo inventato di sana pianta che d'estate andavo al mare in un certo stabilimento balneare in cui avevo un gruppo di amici.
Comunque, mentire non mi piace, quindi va a finire che più una persona mi si avvicina e cerca di conoscermi e più me ne allontano, in quanto il rapporto diventa ansiogeno, come se fossi sottoposto ogni volta a un esame in cui so di non essere abbastanza preparato.

E tutti gli psicoterapeuti sono stati a dirmi menate del tipo "ma no, accettati come sei, vedrai che gli altri non ti giudicheranno mica male, guarda che anche gli altri non hanno tutta questa vita sociale". Ahah, come no.

Le uniche eccezioni a ciò che ho detto si rilevano nei rapporti con persone conosciute su siti come questo. Visto che qui si gioca a carte scoperte, non avrebbe senso non dire il vero con qualcuno conosciuto qui. Peccato che da due anni a questa parte sui "forum per disagiati" mi sia più difficile fare nuove conoscenze.
C'è poi un'eccezione-extra, che è un amico conosciuto al liceo. Ma ci ho messo 7 anni prima di riporre in lui abbastanza fiducia per dirgli come stavano le cose e poter essere me stesso. Ed il rapporto è comunque complicato perché più passa il tempo e più la sua vita migliora, mentre la mia peggiora, di conseguenza sento di avere sempre meno cose da raccontargli.
Rispondi


Discussioni simili a Menzogna o verità?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scienza marcia e la menzogna globale muddle-headed Off Topic Generale 317 12-09-2015 09:31
La verità è che.... Blowing Sand Off Topic Generale 3 25-05-2013 16:11
menzogna globale muddle-headed Amore e Amicizia 23 26-07-2012 13:19
Fascino e verità Martello SocioFobia Forum Generale 28 20-12-2011 17:36
Verità VS Menzogna Lice Amore e Amicizia 46 02-07-2008 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2