Il Bilderberg, la Trilaterale et simili, esistono, si incotrano "alla luce del sole", e con il dichiarato intento di creare strategie comuni per guidare gli eventi in modo a loro conveniente... più che complottismo, questo è semplice giornalismo, con l'unica differenza che chi dirige i giornali (e gli altri media), non è che ama parlare di queste cose, per ovvi motivi economici.
E' indubbio che ci siano persone che hanno grandi poteri economici/mediatici/politici, e se si incontrano, mi pare logico che si mettano a discutere su come diventare ancora più ricchi e potenti: mi stupirei molto di più se si mettessero a discutere di come dare una vita migliore a tutti gli abitanti del pianeta...
Poi magari anche fra loro ci sono cordate e gruppi che si ostacolano o hanno idee diverse, ma è logico che su di una cosa facciano fronte comune: tutti quelli che sono sotto di loro devono essere il più possibile deboli, manipolati, stupidi... quindi, faranno, magari anche ognuno a suo modo, il possibile per restare una super-casta.
Tutto molto logico. Sbagliato, secondo me, ma logico.
Ad esempio, i paesi dell'Africa sono rimasti sottosviluppati mica perchè siano tutti stupidi, ma semplicemente perchè chi comanda politicamente ed economicamente, da secoli, ha deciso che va bene così: questa vi sembra più una "teoria complottista sballata" o "la verità che abbiamo sotto gli occhi"?
...se poi io fossi uno di quei personaggi in cima alla piramide, allora creerei tante voci su falsi e ridicoli complottismi (tipo rettiliani
) per far sembrare stupide anche tutte le altre tesi complottiste.
Sul sistema finanziario poi... basta sapere come si crea il denaro, per capire che è un sistema puramente illogico.