FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Insonnia Forum
Rispondi
 
Vecchio 10-06-2024, 12:21   #1
Non registrato
Guest
 

Ho preso su consiglio di un amico medico la melatonina per l'ansia, ma ho avuto mal di testa capogiri, sonnolenza e mi sentivo accaldata. Pensavo fossero sintomi dell'ansia e invece ho scoperto che sono gli effetti collaterali della melatonina. Forse non avrei dovuto assumerla , perchè non ho problemi di insonnia. L'ho assunta per quasi 2 mesi e ho smesso da 3 giorni, la situazione è migliorata ma ho ancora un minimo di quegli effetti. Forse ci vuole ancora un po' per smaltirli?
Vecchio 10-06-2024, 12:28   #2
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Ma hai preso solo melatonina o c era dell' altro? è servita la prescrizione?

Io la prendo da anni in modo saltuario, quella a lento rilascio per evitare i frequenti risvegli notturni ma non ho mai avuto effetti collaterali. La mia era ad 1 mg un semplice integratore senza ricetta
Vecchio 10-06-2024, 12:38   #3
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Che io sappia l'uso principale della melatonina è proprio quello di favorire il sonno, quindi è normale che causi sonnolenza.

Alcuni prodotti prescritti per ansia (che influisce nagativamente con il sonno) hanno un lieve effetto ipnotico che facilita l'addormentarsi, sarà per quello che forse avevi i capogiri.

Diciamo che la melatonina si usa nel momento in cui l'ansia interferisce con il ritmo sonno-veglia (non ci dormi per l'ansia -> scambi il giorno con la notte -> la melatonina ti aiuta a dormire negli orari giusti -> ristabilisci equilibrio).

Se si parla di ansia durante il giorno (intendo dire, non legata al sonno) puoi provare le tisane alla valeriana o simili, c'è una scelta vastissima (almeno su di me funzionano).
Vecchio 10-06-2024, 12:42   #4
Non registrato
Guest
 

C'era anche L-teanina. Comunque confrontandomi con altre persone, mi hanno raccontato degli stessi effetti. Ciò che volevo sapere è se è capitato ad altri in questo forum e se ci è voluto un pò per smaltire questi effetti.
Vecchio 10-06-2024, 21:41   #5
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

L'unico effetto collaterale legato all'assunzione di melatonina, per quel che mi riguarda, è il fatto che se non dormo tot ore rischio di svegliarmi ma rimanere rincoglionito/con sonnolenza per il resto della giornata.
Ma credo che sia fisiologico questo effetto.
Sul provare calore ed ansia, per quello al momento sono effetti collaterali dovuti all'arrivo dell'Estate ed al mio vicinato
Vecchio 10-06-2024, 22:38   #6
Esperto
 

A me hanno sempre detto che la melatonina ha effetti solo sull'addormentamento ma nessun effetto sull'ansia.
Io la usavo saltuariamente per addormentarmi ed era efficace,mai riscontrato collaterali né altri effetti benefici.
Vecchio 11-06-2024, 01:20   #7
Esperto
L'avatar di Keith
 

A me la melatonina fa aumentare la depressione
Vecchio 11-06-2024, 12:00   #8
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

@Non registrato

A me è capitato di avere sonnolenza con l'uso della melatonina, ma era un effetto da me voluto, perché se la prendi nella fascia oraria giusta quella sonnolenza la sfrutti a tuo vantaggio (regolarizzare sonno e ristabilire ritmo sonno veglia adeguato, ed è in questo modo che la melatonina può aiutare con l'ansia, cioè in modo indiretto, perché l'ansia ti fa sballare i ritmi della giornata e, ad esempio, quando si dorme male ogni cosa peggiora).

Se te la prendi la mattina ti può dare fastidio perché ti dà sonnolenza nel momento sbagliato, quando devi fare delle cose. L'ideale è prenderla quando quella sonnolenza ti fa comodo. Sono delle compresse di solito, l'effetto è leggero e si smaltisce presto.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Melatonina ed effetti collaterali
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paroxetina funziona? Effetti collaterali? ombromanto Medicine 287 03-11-2019 20:57
Cambio di effetti collaterali barclay Trattamenti e Terapie 5 08-06-2014 22:04
Terapia ed effetti collaterali Otemanu Depressione Forum 9 09-04-2007 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2