FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 03-11-2016, 17:23   #21
Esperto
 

In un certo senso è l'esatto opposto dell'abitudine?
Vecchio 03-11-2016, 17:33   #22
Esperto
L'avatar di TheProphet
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Comunque, ho avuto esperienza a riguardo, praticandola in maniera naive e autoappresa, che con un impegno costante si ottengono modifiche sostanziali nell'arco di pochi giorni.

A un tratto ci si sente più affilati, si ha la percezione di possedere una mente più forte, concentrata, capace di sostenere agevolmente il peso delle distrazioni quotidiane. La cosa è stata notata anche da altri, la mia ex durante un'uscita mi disse "ma come fai a essere così calmo!!!".

L'unico problema è che ci vuole una pratica costante, se si smette l'effetto passa.
Intanto ti ringrazio per aver condiviso l'esperienza, poi ti chiedo: come avevi iniziato a praticarla? su cosa ti eri basato e dovevi avevi preso gli esercizi?
Facci sapere cosa ne pensi del quaderno che hai citato nel messaggio precedente!
Vecchio 03-11-2016, 17:37   #23
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da onisco Visualizza il messaggio
In un certo senso è l'esatto opposto dell'abitudine?
Sì, perché ti aiuta a rompere gli automatismi mentali.
Ringraziamenti da
Atlas (03-11-2016), cancellato13248 (03-11-2016)
Vecchio 03-11-2016, 19:54   #24
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Questo avviene perché in realtà non si può smettere, al massimo invece di allenarsi alla concentrazione ci si può allenare alla distrazione, non c'è una terza possibilità.
Non ne sono tanto sicuro sai?
Stiamo parlando di ordine mentale, intuitivamente ho idea che le leggi sulla termodinamica si applichino anche in questo contesto.

Comunque, è verissimo che ci si può tanto allenare alla concentrazione quanto alla distraibilità, ma applicarsi verso lo sviluppo di quest'ultima caratteristica è estremamente più facile, stante i continui stimoli dei media verso ciò.
Vecchio 03-11-2016, 20:25   #25
Banned
 

invece per me funziona anche se non sono costante, semplicemente rievoco l'esercizio quando ho un momento d'ansia o roba simile
Vecchio 03-11-2016, 21:18   #26
Principiante
L'avatar di forever93
 

Mi fu consigliata questa pratica dalla psicologa del consultorio che frequentavo, e sperimentai 10 incontri tenuti da lei stessa.
Inizialmente ero scettico perché non mi convincevano gli incontri di gruppo ma dopo poco ho iniziato ad apprezzare l'esperienza in sé perché già solo il fatto di rilassarmi, di stare in gruppo e di essere guidato mi faceva stare bene.
Nel periodo in cui praticavo con regolarità ero effettivamente più rilassato e avevo un approccio sereno alle piccole gioie quotidiane

Presto riprenderò ad ascoltare con più frequenza gli audio guidati che ci ha fornito e quelli li consiglio a chiunque sia interessato perché sono brevi, si trovano facilmente su internet e tante volte la pratica fa più di tante parole!
Vecchio 03-11-2016, 22:29   #27
Banned
 

L'esercizio della respirazione ( con gli occhi chiusi ) l'ho fatto per piu di sei mesi con molta regolarita per un minimo di 10 minuti al giorno.
Consiglio questo esercizio a chi e eccessivamente emotivo , ansioso e a chi non lha mai fatto giusto per vedere come e . Gli effetti positivi sono:
L'assenza di emotivita
molta attenzione per i dettagli
Molta memoria per i dettagli
molto piu autocontrollo in generale
Molta attenzione ai propri pensieri.
Se lo si fa come me per un tempo esagerato ci sono anche effetti negativi :
I dettagli che noti sono troppi e di scarsa importanza ma non ce la fai ad evitarli .
Un altro aspetto fastidioso erano i restart ogni tot di secondi. Chi ha meditato ha presente la difficolta a stare senza pensare e si crea quest abitudine di fermare tutto e controllarsi. Questo sembrava quasi una tic del cervello del tutto il corpo. Ce ne sono anche tanti altri.Mi ci sono voluti mesi di non meditazione per non avere questi effetti negativi.
Vecchio 03-11-2016, 23:42   #28
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da Atlas Visualizza il messaggio
invece per me funziona anche se non sono costante, semplicemente rievoco l'esercizio quando ho un momento d'ansia o roba simile
Questo è il nostro più grande limite..il limite che ci poniamo nello stare bene, io faccio uguale, lo faccio solo quando sento di averne bisogno, ma se lo facessi sempre sono sicuro che starei meglio di come sto quando dico di stare bene (non sono sicuro di essermi spiegato ma credo di sì)
Vecchio 03-11-2016, 23:44   #29
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio

L'unico problema è che ci vuole una pratica costante, se si smette l'effetto passa.
Più che altro bisognerebbe portare la pratica fuori dalla mera pratica dell'esercizio perché fondamentalmente è applicabile in qualsiasi momento della giornata, situazione e contesto: è imparare a saper mantenere un certo stato mentale, non tanto il fatto di concentrarsi sul respiro o su quello che mangi ecc..
Vecchio 04-11-2016, 12:26   #30
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da TheProphet Visualizza il messaggio
Intanto ti ringrazio per aver condiviso l'esperienza, poi ti chiedo: come avevi iniziato a praticarla? su cosa ti eri basato e dovevi avevi preso gli esercizi?
Facci sapere cosa ne pensi del quaderno che hai citato nel messaggio precedente!
Allora, stavo vivendo una situazione emotivamente fastidiosa per questioni sentimentali.

Il prologo è che avevo lasciato la mia ex in un impeto di insoddisfazione, tuttavia mi sono pentito della mia mossa, ma lei oramai era scottata e non riusciva più a fidarsi. Abbiamo cercato di riallacciare come amici, ma io ero interessato, c'era troppa tensione, ci sono stati dei litigi, dei riappacificamenti, scene di gelosia da parte sua (che nonostante il rifiuto nei miei confronti nutriva ancora interessi), ecc.

Dovevo fare qualcosa per non impazzire.

Mi sono ricordato di una scena nel film di Salvatores "Nirvana", dove la coprotagonista Naima parlava del "karma yoga".

-Cerco di fare tutto al meglio. Questo migliorerà il mondo.
(cit. a memoria)

Mi sono letto qualcosa a proposito di questo karma yoga. La via dell'azione. Molto interessante, soprattutto, l'idea di smetterla di sentirsi soggetto delle azioni.


Ho cominciato sforzandomi di percepire ogni singola sensazione del mio corpo attraverso le azioni quotidiane. Lavandomi i denti, "diventavo" lo spazzolino, vertevo la mia attenzione sul rumore delle setole che sfregano sulle gengive e sulla sensazione di massaggio che queste ne ricavavano, sul sapore mentolato del dentifricio, sulla temperatura dell'acqua, sui rumori provenienti dalle altre stanze.
Non cercavo più di coprire le innumerevoli informazioni che i miei sensi ricevevano, ma viceversa di essere trasparente ad esse come un cristallo. Farle entrare tutte dentro di me. Per diventare nulla, e realizzare di essere solo uno strumento.

Vestendomi ero una camicia, mi concentravo attivamente (e faticosamente) sulla sensazione del cotone e sul rumore dello sfregamento, l'odore di pulito, prendendo il treno lasciavo che ogni conversazione degli astanti, puranche la più lontana e incomprensibile, fluisse dentro di me.
Mi sforzai di non avere sempre qualche canzoncina o pensiero in mente, dovevo rivolgere il 100% della mia attenzione su quello che dovevo fare in un dato momento.

Ovviamente non è una cosa che si può fare per 24h su 24, specialmente all'inizio. Ribadisco che è una cosa molto più faticosa di quanto non possa sembrare, le prime volte anche solo 5 minuti possono lasciare estenuati, specie se si è come il sottoscritto normalmente sempre in preda a rimuginii, sovrappensieri, canticchiamenti vari e qualsiasi distrazione che allontani dal qui ed ora.

Ma dopo qualche giorno iniziai a notare che comportarmi così era molto più facile.
E che se dovevo concentrarmi su un'attività che richiedeva la massima attenzione non avevo bisogno del vuoto cosmico attorno per riuscire a farlo. Lo facevo con minimo sforzo e in tempo brevissimo riuscivo a entrare nello stato mentale giusto.

Vedevo, sentivo, percepivo molte più cose. Mi sentivo connesso con la realtà.


E' stata una bella esperienza, peccato che poi, riconquistata la mia ex, mi sono lasciato andare di nuovo al mio modo di pensare più istintivo, fatto di sovrappensieri continui e tentativi reiterati di staccarsi dal mondo, anziché cercare di percepirlo con intensità.
Vecchio 30-11-2016, 21:18   #31
Principiante
 

Marco è una bellissima testimonianza. Secondo me già solo il fatto di sentirsi connessi con la realtà è un grandissimo risultato, perchè a mio parere ti dà fiducia,sicurezza, vista la tendenza di molti di noi a sentirsi estraniati da ciò che li circonda. Io personalmente confido molto in questa pratica, forse sarò di parte dal momento che mi sto laureando in Psicologia, però queste cose mi affascinano. Il mio limite è l'assenza di costanza anche se, quelle volte in cui la praticavo prima di andare a dormire, la mattina riuscivo ad alzarmi con maggiore energia e senza farmi dilaniare dai pensieri negativi che mi costringevano a stare a letto. Perciò consiglio agli scettici di provare almeno a praticarla, se cerchiamo di affrontare i nostri problemi non possiamo mettere le mani avanti a tutto..
Vecchio 30-11-2016, 22:45   #32
Esperto
L'avatar di Lory
 

Io ho difficoltà a praticarla nonostante ci abbia provato
Vecchio 16-12-2016, 01:11   #33
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Proprio oggi la mia psicologa mi ha consigliato questo libro:

Quaderno di esercizi di mindfullness



Appena ne avrò letto una porzione sufficiente vi dirò se lo raccomando, anche se della mia terapista mi fido parecchio.
Mi ero ripromesso di farvi sapere se raccomandarvelo o no.

Ci ho messo un po' ad arrivare a metà, non sono stato costante come avrei dovuto, ma sono contento perché non mi sono arreso, nonostante molti fallimenti.

Questo quaderno induce a riflettere molto sul qui ed ora, sul concentrare la nostra attenzione al presente e a non lasciare che la mente divaghi, e lo fa con stimolanti esercizi, non sempre facili ma mai sgradevoli.

Consigliato!
Ringraziamenti da
pollyjean (16-12-2016)
Rispondi


Discussioni simili a Meditazione Mindfulness
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Meditazione dotrue Off Topic Generale 14 05-09-2015 14:13
Mindfulness mai sentito parlare?? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 25 27-02-2014 18:58
Meditazione? L.io Automiglioramento 21 07-09-2013 13:42
Meditazione Padawan Off Topic Generale 10 23-01-2013 00:57
meditazione sa SocioFobia Forum Generale 17 04-07-2008 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2