![]() |
Meditazione Mindfulness
Chi di voi la pratica e chi riesce a praticarla con costanza? Avete notato dei miglioramenti?
|
Re: Meditazione Mindfulness
Sentito parlare ma non so cosa sia.. puoi spiegare?
|
A quanto ne so è la brutta copia della meditazione buddhista di shamata (calma dimorante) da cui hanno saccheggiato idee e tecniche con tutti i limiti del caso. Tanto vale andare alla sorgente piuttosto che un bicchiere di acqua salmastra.
|
Non sono d'accordo pokorny. Si tratta comunque di una prospettiva messa a punto sulla base di molteplici ricerche e che ha dimostrato di avere un buon impatto sulla gestione dell'ansia, anche se ovviamente è necessaria una pratica costante. the propet è una pratica meditativa che si rifà a dei principi della meditazione vipassena e sembra sia utile anche alla gestione dei pensieri. Ci sono tantissime tecniche di meditazione tra le quali la meditazione del respiro, quella della montagna ecc..
|
la pratico anche se non con costanza. ho notato enormi miglioramenti nel modo di affrontare le cose.
|
Quote:
|
Scusate se rispondo dopo un pò a questa discussione, qualcuno mi pò fornire un pò di esercizi da fare, oltre a quello della respirazione?
|
Ora non ho il libro sotto mano ma appena lo recupero ("Mindfulness" di Zindel V. Segal, J. Mark Williams, John D. Teasdale) ti riporto un po' degli esercizi che sono indicati nelle schede ogni fine capitolo.
|
Quote:
|
Oggi dovrei recuperare il libro, spero di ricordarmi..
|
Quote:
altrimenti vedo di "pescarlo" come e-book da qualche ruscello :ridacchiare: |
Il libro l'ho preso però ora devo uscire...dopo lo faccio!
|
E' un sacco di roba, farò delle foto alle pagine delle schede e le pubblicherò un po' alla volta nei prossimi giorni, inutile mettersi a ricopiare, per certi esercizi servirebbero i cd (tipo il body scan) che però forse si trova in giro su internet..
|
Dio quanto odio ste'baggianate per non dire di peggio,ti fanno credere che se ti metti a disegnare un quaderno cambierai la tua vita ma se po dico io!?
|
E' evidente che non ne sai niente. Ma do l'hai letta sta storia del quaderno? pff
|
Credo che redone abbia in mente gli album da colorare tipo questo qui:
L'ho anche comprato. :mrgreen: |
Ah ok mi sa che c'è stato un fraintendimento...
pure io voglio il quaderno da colorare :V |
Mia madre ha iniziato un corso che dovrebbe essere molto simile a questo tipo di meditazione. Ne ha parlato bene e me lo ha consigliato, se non altro è sembrato molto rilassante poi quali altri obiettivi si possano raggiungere non so.
|
Quote:
Quaderno di esercizi di mindfullness https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1500_.jpg Appena ne avrò letto una porzione sufficiente vi dirò se lo raccomando, anche se della mia terapista mi fido parecchio. |
Comunque, ho avuto esperienza a riguardo, praticandola in maniera naive e autoappresa, che con un impegno costante si ottengono modifiche sostanziali nell'arco di pochi giorni.
A un tratto ci si sente più affilati, si ha la percezione di possedere una mente più forte, concentrata, capace di sostenere agevolmente il peso delle distrazioni quotidiane. La cosa è stata notata anche da altri, la mia ex durante un'uscita mi disse "ma come fai a essere così calmo!!!". L'unico problema è che ci vuole una pratica costante, se si smette l'effetto passa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |