FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 14-10-2022, 18:10   #1
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Ho questo gruppo di ragazze che conosco da quando eravamo alle superiori e uscivamo sempre, tra alti e bassi qualcuna si è trasferita fuori città, con altre ci si è perse di vista.
Alla fine siamo rimaste in 6. Sono il gruppo di amiche più stretto che ho. Ridendo e scherzando abbiamo tutte raggiunto più o meno i 30 anni, ormai.
Al momento c'è una ragazza che è la più intraprendente e con voglia di fare di tutte, e puntualmente, anche se lavora a tempo pieno, è sempre lei ad organizzare/chiedere di uscire.

Lo fa molto spesso, anche due/tre volte a settimana, e con poco preavviso. Puntualmente, quasi tutte le altre rispondono immediatamente e positivamente alle sue richieste di uscire, a me... non va per niente. In parte perché leggo le chat con le nostre discussioni un po' all'ultimo, ma comunque non l'idea di incontrarle non mi entusiasma. Io al momento neanche lavoro e avrei tutto il tempo del mondo per fare quel che voglio.

In parte soffro di depressione e per vari motivi non esco volentieri, e anche a causa di questo... sto perdendo interesse e l'attività sociale in generale mi stanca tantissimo. Oltre a questo, loro lavorano e spendono una quantità di soldi che per eventi, come ad esempio uscire a cena fuori più volte a settimana, che a me disoccupata sembrano lussi inutili.

Certe volte faccio attività da sola senza chiedere a loro se vogliono accompagnarmi, perché so che la risposta sarebbe no (ho scoperto da poco che mi piace giocare da tavolo e ogni tanto frequento un gruppo di persone che lo fa, e mi piace camminare e fare trekking leggero, faccio volontariato dove capita). Nei posti in cui vado da sola, non cerco neanche di fare tanta amicizia ma semplicemente voglio "cambiare aria" e stare con qualcun altro o fare attività diverse. Credo. In ogni caso il mio obiettivo non è di cambiare gruppo di amici, non ho abbastanza abilità sociali per riuscirci.

A volte semplicemente prendo il cane e me ne vado da qualche parte e passo il pomeriggio da sola. Altre volte mi va di uscire con loro, o le invito a fare qualcosa, ma mi infastidisce se accade per più di una volta a settimana.

Non vorrei neanche perdere la loro amicizia anche solo perché poi resterei da sola, e questo in realtà non lo voglio, mi piace la solitudine ma fino ad un certo punto. Insomma il mio comportamento è completamente controproducente.
Capita anche a voi?
-Scusate il papiro-
Vecchio 14-10-2022, 18:28   #2
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

È vero quando si è disoccupati e le entrate sono scarse uscire sempre è una spesa non trascurabile.
Magari non ci si può permettere di uscire ad aperitivi e cene tre volte alla settimana, uscire costa.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
Vecchio 16-10-2022, 13:44   #3
Intermedio
 

Ciao Keroro!
Credo tu abbia riassunto perfettamente l'amicizia intorno ai 30 anni!

In generale ci sta avere bisogno anche di altro... E poi a quell'età ci si rende conto che si cresce in modi diversi e che coltivare legami e amicizie può essere davvero faticoso.
Non chiudere i ponti, sarebbe un peccato... Per il resto si cerca di far coesistere tutto arrabattandosi in qualche modo!
Vecchio 16-10-2022, 20:42   #4
Esperto
 

Stessa situazione, però io ho una vita di coppia che compensa i momenti in cui vorrei socializzare quindi il mio gruppo di amicizie sussiste solo grazie a whatsapp. Li vedo davvero 2/3 volte l’anno, e solo per occasioni particolari.

Mi dispiacerebbe perderli definitivamente ma secondo me l’amicizia deve rispondere a dei bisogni specifici. Vedersi per fare qualcosa di semplice tipo una pizza o una birra non mi interessa più, non ho tempo ne voglia. Oppure sono la mia vita di coppia e la mia salute a impedirmelo? Non lo so.
Rispondi


Discussioni simili a Mancanza quasi totale di incontrare le amiche
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
incontrare di persona cancellato2824 SocioFobia Forum Generale 7 19-05-2021 18:40
Isolamento quasi totale dal mondo esterno Onizuka SocioFobia Forum Generale 20 20-10-2018 23:19
mancanza totale di forza di volontà.. Keith SocioFobia Forum Generale 8 16-06-2018 11:29
Quanto incide l'essere single sulla totale mancanza di voglia di uscire?? untipostrano SocioFobia Forum Generale 16 26-02-2014 02:02
Blocco totale o quasi Paradox Storie Personali 21 30-08-2012 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2