Ho questo gruppo di ragazze che conosco da quando eravamo alle superiori e uscivamo sempre, tra alti e bassi qualcuna si è trasferita fuori città, con altre ci si è perse di vista.
Alla fine siamo rimaste in 6. Sono il gruppo di amiche più stretto che ho. Ridendo e scherzando abbiamo tutte raggiunto più o meno i 30 anni, ormai.
Al momento c'è una ragazza che è la più intraprendente e con voglia di fare di tutte, e puntualmente, anche se lavora a tempo pieno, è sempre lei ad organizzare/chiedere di uscire.
Lo fa molto spesso, anche due/tre volte a settimana, e con poco preavviso. Puntualmente, quasi tutte le altre rispondono immediatamente e positivamente alle sue richieste di uscire, a me... non va per niente. In parte perché leggo le chat con le nostre discussioni un po' all'ultimo, ma comunque non l'idea di incontrarle non mi entusiasma. Io al momento neanche lavoro e avrei tutto il tempo del mondo per fare quel che voglio.
In parte soffro di depressione e per vari motivi non esco volentieri, e anche a causa di questo... sto perdendo interesse e l'attività sociale in generale mi stanca tantissimo. Oltre a questo, loro lavorano e spendono una quantità di soldi che per eventi, come ad esempio uscire a cena fuori più volte a settimana, che a me disoccupata sembrano lussi inutili.
Certe volte faccio attività da sola senza chiedere a loro se vogliono accompagnarmi, perché so che la risposta sarebbe no (ho scoperto da poco che mi piace giocare da tavolo e ogni tanto frequento un gruppo di persone che lo fa, e mi piace camminare e fare trekking leggero, faccio volontariato dove capita). Nei posti in cui vado da sola, non cerco neanche di fare tanta amicizia ma semplicemente voglio "cambiare aria" e stare con qualcun altro o fare attività diverse. Credo. In ogni caso il mio obiettivo non è di cambiare gruppo di amici, non ho abbastanza abilità sociali per riuscirci.
A volte semplicemente prendo il cane e me ne vado da qualche parte e passo il pomeriggio da sola. Altre volte mi va di uscire con loro, o le invito a fare qualcosa, ma mi infastidisce se accade per più di una volta a settimana.
Non vorrei neanche perdere la loro amicizia anche solo perché poi resterei da sola, e questo in realtà non lo voglio, mi piace la solitudine ma fino ad un certo punto. Insomma il mio comportamento è completamente controproducente.
Capita anche a voi?
-Scusate il papiro-