Da poco mi è successo un fatto spiacevole col mio animale domestico.. In pratica ha iniziato a tossire e a dimenarsi, allora ho subito pensato che stesse soffocando. Il problema è che sono andato nel panico totale, non sono riuscito a mantenere la calma ed agire con raziocino.
Purtroppo non ce l'ha fatta ed ora mi sento in colpa.
Il fatto è che non sapevo che fare, stavo completamente nel pallone il che mi fa sentire ancora più un verme di quanto non lo sia.
A posteriori mi viene in mente che avrei potuto provare a fare la manovra di Heimlich, ma li per li non sapevo come farla su un animale (ho cercato dopo su internet)
Era la prima volta che assistevo ad eventi simili in prima persona, e mi chiedo quale sia il confine tra effettiva inesperienza (e quindi non saper proprio come agire) e mancanza totale di sangue freddo (che vorrei avere)
Vorrei poter sviluppare un autocontrollo tale da saper gestire certe situazioni. Ma allo stesso tempo oltre che l'autocontrollo credo serva anche una certa sicurezza nell'affrontare specifiche situazioni. Sicurezza che però nasce solo quando hai esperienza e sai come agire in certe situazioni (un medico/veterinario avrebbe saputo cosa fare, ma io uomo comune che posso saperne? )
Alla base di quello che ho descritto, pensate che sia privo di autocontrollo?