FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 20-01-2021, 10:59   #1
Banned
 

Da poco mi è successo un fatto spiacevole col mio animale domestico.. In pratica ha iniziato a tossire e a dimenarsi, allora ho subito pensato che stesse soffocando. Il problema è che sono andato nel panico totale, non sono riuscito a mantenere la calma ed agire con raziocino.

Purtroppo non ce l'ha fatta ed ora mi sento in colpa.

Il fatto è che non sapevo che fare, stavo completamente nel pallone il che mi fa sentire ancora più un verme di quanto non lo sia.
A posteriori mi viene in mente che avrei potuto provare a fare la manovra di Heimlich, ma li per li non sapevo come farla su un animale (ho cercato dopo su internet)

Era la prima volta che assistevo ad eventi simili in prima persona, e mi chiedo quale sia il confine tra effettiva inesperienza (e quindi non saper proprio come agire) e mancanza totale di sangue freddo (che vorrei avere)

Vorrei poter sviluppare un autocontrollo tale da saper gestire certe situazioni. Ma allo stesso tempo oltre che l'autocontrollo credo serva anche una certa sicurezza nell'affrontare specifiche situazioni. Sicurezza che però nasce solo quando hai esperienza e sai come agire in certe situazioni (un medico/veterinario avrebbe saputo cosa fare, ma io uomo comune che posso saperne? )

Alla base di quello che ho descritto, pensate che sia privo di autocontrollo?
Vecchio 20-01-2021, 11:12   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

No, non hai nessun limite e nessuna colpa. Ci vogliono anni di allenamento professionale per gestire queste cose e tu non ce li hai perché non è la tua professione, punto. Oltretutto la manovra di Heimlich sugli animali è diversa da quella "umana" e andrebbe imparata e provata. Conosco diverse persone che professionalmente hanno a che fare con le emergenze e quando iniziano a lavorare vengono inseriti con molta lentezza, proprio per la difficoltà emotiva che si aggiunge a quella tecnica. Dopo qualche anno soltanto inizano a essere realmente determinanti sul campo.

Non te ne crucciare, vuol dire che così doveva andare. Per il futuro però puoi ancora avere spazio di miglioramento. Se avrai un altro animale ti fai spiegare dal veterinario cosa fare se il problema si dovesse ripetere, gli chiedi se esiste un sistema per allenarsi (che so, costruire un sacco di paglia simile all'animale e provare e riprovare la tecnica su quello) oppure insieme decidete come tu possa allenarti alle manovre di emergenza e dovesse esserci una prossima volta vedrai che te la caverai.

L'unico modo per gestire queste cose è che vengano in automatico, così quando si sarà sopraffatti dall'emozione e dalla confusione i gesti verranno da soli; questo si ottiene solo con la ripetizione dei gesti.
Ringraziamenti da
Abe's Oddysee (20-01-2021)
Vecchio 20-01-2021, 14:32   #3
Esperto
L'avatar di Brutton
 

Capita anche a me. Più che altro io mi faccio un altro tipo di problema: se avrei il coraggio di agire oppure no: è questo che mi paralizza di più.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-01-2021, 02:35   #4
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Mi dispiace molto per il tuo animale domestico, qualsiasi fosse 😥
Comunque non ti crucciare,non è certamente colpa tua.
Il messaggio di Pokorny lo spiega molto bene.
Ringraziamenti da
pokorny (21-01-2021)
Vecchio 21-01-2021, 10:55   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2 Visualizza il messaggio
Mi dispiace molto per il tuo animale domestico, qualsiasi fosse 😥
Comunque non ti crucciare,non è certamente colpa tua.
Il messaggio di Pokorny lo spiega molto bene.
Era una coniglietta identica a questa
Ringraziamenti da
Masterplan92 (21-01-2021)
Vecchio 21-01-2021, 14:38   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da JR_Reloaded Visualizza il messaggio
Che carina che era, comunque non devi colpevolizzarti, è normale se non si ha esperienza di queste situazioni non sapere cosa fare. Io ti auguro nella vita di non fare mai esperienze del genere soprattutto con persone a cui tieni, a me è capitato di recente e ti assicuro che mi è venuto fuori un lato del carattere che non conoscevo, (ho imparato anche a fare le iniezioni di eparina ed io sono agofobica, una persona a me cara ne aveva urgentemente bisogno, nessun infermiere era disponibile a venire, i miei famigliari erano nel panico ed ho pensato "basta, ne ha bisogno, lo faccio" e l'ho fatto anche se stavo morendo dalla paura, devo dire che ho guardato su you tube prima ) l'unico consiglio che posso dare a te ma anche agli altri è staccarsi momentaneamente dalle proprie emozioni, paura, senso di inadeguatezza, ansia e pensare solo a cosa deve essere fatto per risolvere la situazione.
Si anche se la situazione era diversa. In quei casi hai tutto il tempo per metabolizzare e prender coraggio.
Nel caso del coniglio è stata una questione di pochi attimi ed è successo all improvviso. Avrei voluto trovare un modo per farla morire senza soffrire, tipo iniezione letale, perchè in cuor mio sapevo che stava morendo
Rispondi


Discussioni simili a Mancanza di sangue freddo ed autocontrollo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sangue freddo muttley SocioFobia Forum Generale 25 02-02-2014 15:05
come si fa ad acquisire autocontrollo? AshtrayGirl SocioFobia Forum Generale 1 12-08-2013 06:57
autocontrollo ftz-Bastiani SocioFobia Forum Generale 8 01-02-2013 12:11
Autocontrollo onironauta SocioFobia Forum Generale 6 15-02-2012 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2