FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 09-12-2022, 08:37   #1
Esperto
 

Ho visto un video nel quale veniva spiegato come l'ossitocina abbia un ruolo fondamentale nella socializzazione, quindi stavo pensando, e se fosse la mancanza di ossitocina a generare questo senso di distanza dagli altri?
Credo che anche se non è la principale causa di malessere, abbia un ruolo importante. Ad esempio io non sto quasi mai con gli altri, non ho interazioni di vicinanza e di affetto, fin da bambino sono sempre stato molto chiuso e sensibile al rifiuto, infatti ora mi trovo depresso e chiuso in me stesso...
Mia madre è sempre stata assente nella mia vita, e da ciò che ho sentito se la madre è lontana o si ha un rapporto conflittuale con essa, l'ossitocina non viene regolata bene, e quindi si perde la scintilla sociale in poche parole, ecco io credo che molto abbia a che fare con questo ormone.
Voi che ne pensate?
Ringraziamenti da
XL (09-12-2022)
Vecchio 09-12-2022, 10:22   #2
Esperto
L'avatar di muttley
 

Sono sostanzialmente d'accordo: nasce tutto dal rapporto con i caregiver, specialmente con la figura materna. Vi sono legioni di psicologi, psichiatri, pedagogisti a sostenerlo...poi però qui sul forum arrivano utenti tipo XL a dire che non sono d'accordo e che sono tutte boiate. Intanto però vi sono tutti gli autorevoli studiosi di cui sopra, i quali hanno dedicato anni e anni di studi per poter asserire tutto ciò.
Ringraziamenti da
edward00767 (09-12-2022)
Vecchio 09-12-2022, 13:36   #3
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Non sapevo dell'ossitocina ma il rapporto con la madre influisce molto, infatti anch'io ho avuto una madre che si potrebbe definire anaffettiva, specialmente quando ho iniziato ad avere problemi più evidenti durante l'adolescenza mi ha lasciato perdere completamente, infatti anche la psicologa mi chiese se mia madre era stata presente durante l'infanzia. Poi attraverso studi personali ho scoperto che se la madre ha degli irrisolti e non è disponibile ad accogliere le necessità del figlio, questo può avere ripercussioni sulla personalità. Quindi il nesso c'è. Infatti io sono sempre stata una bambina che si autoescludeva e raramente cerco la socialità.

Ultima modifica di dystopia; 09-12-2022 a 13:39.
Ringraziamenti da
edward00767 (09-12-2022), Lory (09-12-2022)
Vecchio 09-12-2022, 14:42   #4
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Il bambino piange e i genitori arrivano. Il bambino capisce che piangere serve a richiamare l'attenzione e soddisfare le sue necessità.
Il bambino piange e i genitori non arrivano il bambino prima o poi smetterà di piangere perché non è utile a richiamare l'attenzione, il bambino svilupperà altre tecniche per richiamare l'attenzione come lanciare oggetti, rovesciare cose e nei casi di grave incuria mettersi in condizione di farsi del male.
Le persone fredde possono avere avuto un'infanzia in cui manifestare le emozioni comportava un piccolo o nessun beneficio e non hanno proprio sviluppato questa skill nel relazionarsi.
Le persone con disturbi dell'affettività possono avere avuto un'infanzia in cui piangere o manifestare le emozioni comportava perfino una punizione.
Ringraziamenti da
dystopia (09-12-2022), edward00767 (09-12-2022)
Vecchio 09-12-2022, 14:50   #5
Esperto
 

Interessante. Andrò a curiosare qualcosa.
Per quanto riguarda la mia esperienza (che chiamare particolare è un eufemismo) può darsi che si sia stata una perdita progressiva di ossitocina. Poi non ne sono nemmeno molto sicura, dato che le mie problematiche di ansia sono cominciate relativamente tardi o comunque già nella fase adulta.
E' strano che con alcuni vissuti, io non abbia sviluppato prima certi disturbi ed è ancora più bizzarro, che siano emersi con così tanto ritardo.
Che per carità, sarei ipocrita a non ritenerlo come una fortuna, ma è comunque destabilizzante.
Vecchio 09-12-2022, 14:57   #6
Esperto
 

@edward00767
Ecco, secondo te (dato che mi è successa la stessa cosa , ma in una modalità diversa ) ti chiedo se secondo te, anche questi traumi non possano essere una delle cause scatenanti?

Ultima modifica di CongaBlicoti_96; 09-12-2022 a 15:45.
Vecchio 09-12-2022, 15:08   #7
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 Visualizza il messaggio
ti chiedo se secondo te, anche questi traumi non possano essere una delle cause scatenanti?
Sisi quello senza dubbio, è difficile collocare in un modo preciso dove tutto è iniziato, fatto sta che nel mio caso ho sviluppato la mia personalità attorno al disagio di relazionarsi, di conseguenza la mia risposta da bambino è stata l'evitamento. Ci possono essere così tante cause che purtroppo non verremo mai a sapere, quello che si può fare è attenuare le difficoltà e cercare di capire come controllare le emozioni, purtroppo è molto difficile, io penso che se si potessero spegnere le emozioni negative quando si è con gli altri sarebbe tutto più semplice, ahimè non si può.
Ne parlavo giusto stamani con la psicologa, sarebbe proprio bello spegnere le emozioni, si soffrirebbe meno mentalmente e saremmo molto più logici e lineari, anche se lei mi ha detto che questa frase è molto depressogena...
Vecchio 09-12-2022, 15:44   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da edward00767 Visualizza il messaggio
Grazie della risposta. (Allora cancello la parte del commento)
Io ne ho parlato con mio analista, ma effettivamente non è che mi crei emozioni particolari. Proprio perchè è successo quando ero poco più di neonata.Tutto quello che so è ovviamente quello che mi è stato detto dai miei genitori ad. e quello che hanno dovuto fare ,ma io direttamente non ricordo praticamente nulla. Anche lo strizzi infatti, si è sorpreso che non avessi nessun tipo di reazione e praticamente niente manifestazioni di stress post traumatico.
Però magari le ho avute e non me ne sono resa conto. Esistono un sacco di casi accertati di rimozione del trauma a scopo protettivo, però cavolo manco un segno evidenti è strano. Mio fratello, che non ha subito "", invece da piccolo, tipo elemantari da quel che so era più timido e poi si è aperto diventando estrovero.

Ah non sto parlando assolutamente ne di abusi o violenze eh (lo dico perchè non vorrei si creassero fraintendimenti con gli utenti che non sanno di cosa parliamo nello specifico ).

Comunque bel top, continuo a seguire
Vecchio 09-12-2022, 16:19   #9
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Sono sostanzialmente d'accordo: nasce tutto dal rapporto con i caregiver, specialmente con la figura materna. Vi sono legioni di psicologi, psichiatri, pedagogisti a sostenerlo...poi però qui sul forum arrivano utenti tipo XL a dire che non sono d'accordo e che sono tutte boiate. Intanto però vi sono tutti gli autorevoli studiosi di cui sopra, i quali hanno dedicato anni e anni di studi per poter asserire tutto ciò.
Ma bisogna definire bene che significa che il rapporto è conflittuale. Io persone che non hanno avuto alcun conflitto con i genitori non le ho mai conosciute, talvolta si litiga, non si è sempre d accordo su tutto.
L'ossitocina leggo che viene prodotta dalle coccole e mia madre in tal senso mi è stata sempre vicina (direi anche mio padre e mio fratello), perciò non credo che nel mio caso il ritiro sociale dipende da questo.
L'ossitocina in teoria prima, da bambino o ragazzino, quando avrei dovuto socializzare l'avrei dovuta avere, e se non l'avevo non è dipeso dalla mancanza di contatti ed effusioni fisiche in famiglia.
I conflitti con mia madre c'erano sul piano intellettuale ed educativo (che poi un genitore con un bambino che non vuole andare a scuola che dovrebbe fare? ) non fisico e di contatto.
Io poi non dico che sia impossibile che la famiglia causi certe turbe mentali, dico che è una boiata sostenere che sia sempre e comunque solo la famiglia l'assoluta responsabile di tutto.
La boiata che contesto è quest'ultima, punto.

È al di fuori della mia famiglia che contatti ed effusioni ce ne sono stati pochissimi (solo e soprattutto durante i rapporti mercenari, ma è vero comunque che sono stato sempre meglio in seguito grazie al contatto fisico con una persona dell' altro sesso).

Fosse stato vero che mi gettavano in un angolo senza toccarmi ti darei e vi darei ragione, ma possiedo anche dei filmati in super 8 dove sono sempre in contatto fisico con i miei genitori.

Nel filmato di un mio compleanno invece si vede che mi sentivo a disagio con gli altri bambini e cugini, ovviamente sono stati i miei ad organizzare tutto.

Se non lo ero prima può essere che in seguito sono diventato carente e ad avere poca ossitocina visto che di contatti fisici, come ho spiegato, ne ho avuti pochissimi poi.
Ripeto, mia madre e mio padre (e anche mio fratello) erano presenti in tal senso.

Ma ci sono degli esami per verificare se i livelli di ossitocina sono normali?

Ultima modifica di XL; 09-12-2022 a 18:59.
Vecchio 09-12-2022, 20:08   #10
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Mia madre è sempre stata profondamente insoddisfatta di tutto, delusa da mio padre che ha incolpato d'ogni cosa, ha spinto me e i mei fratelli a odiarlo. Ha riversato le sue insoddisfazioni su di noi, elevandoci a succedaneo del marito, col quale del resto ha instaurato una guerra fredda durata fin quasi alla morte di lui.
In tutto questo, non so dove collocare il discorso ossitocina...
Tuttavia, tendo ad essere d'accordo con XL: non può essere tutta causa del rapporto con la madre.
Col mio psic non stiamo toccando manco da lontano 'sto discorso, infatti, abbiamo - potenzialmente - dentro la chiave per risolvere i nostri blocchi in ogni caso.
Trovarla certo è un'altra storia...
Vecchio 09-12-2022, 20:17   #11
Banned
 

Anch’io in parte mi ritrovo, madre assente, sensibilità al rifiuto credo proprio tantissima, la paura di una delusione è paralizzante, in amicizia con 2-3 persone sono riuscito a legare, persone simili a me abbastanza, in amore nessun rifiuto perché sono a zero come tentativi, dunque da quel punto di vista mi sono protetto da eventuali sofferenze
Vecchio 09-12-2022, 22:37   #12
Esperto
L'avatar di Levin
 

Quote:
Originariamente inviata da edward00767 Visualizza il messaggio
Ho visto un video nel quale veniva spiegato come l'ossitocina abbia un ruolo fondamentale nella socializzazione, quindi stavo pensando, e se fosse la mancanza di ossitocina a generare questo senso di distanza dagli altri?
Credo che anche se non è la principale causa di malessere, abbia un ruolo importante. Ad esempio io non sto quasi mai con gli altri, non ho interazioni di vicinanza e di affetto, fin da bambino sono sempre stato molto chiuso e sensibile al rifiuto, infatti ora mi trovo depresso e chiuso in me stesso...
Mia madre è sempre stata assente nella mia vita, e da ciò che ho sentito se la madre è lontana o si ha un rapporto conflittuale con essa, l'ossitocina non viene regolata bene, e quindi si perde la scintilla sociale in poche parole, ecco io credo che molto abbia a che fare con questo ormone.
Voi che ne pensate?
Secondo me c'è un po' di confusione su questo ormone, il suo ruolo è legato alla riproduzione sessuale (compreso l'accudimento della prole), non ha la funzione di socializzazione se non quello di formare una coppia.
Cioè niente utilità nel risolvere i problemi di ansia sociale come li intendiamo.
Vecchio 09-12-2022, 23:00   #13
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Levin Visualizza il messaggio
Secondo me c'è un po' di confusione su questo ormone, il suo ruolo è legato alla riproduzione sessuale (compreso l'accudimento della prole), non ha la funzione di socializzazione se non quello di formare una coppia.
Cioè niente utilità nel risolvere i problemi di ansia sociale come li intendiamo.
Non è l'ormone della tenerezza, quello che si attiva quando un cucciolo necessita di accudimento, coccole e protezione?
Vecchio 09-12-2022, 23:04   #14
Esperto
L'avatar di Levin
 

Quote:
Originariamente inviata da Warlordmaniac Visualizza il messaggio
Non è l'ormone della tenerezza, quello che si attiva quando un cucciolo necessita di accudimento, coccole e protezione?
Sì, serve a creare attraverso il contatto fisico il legame di accudimento fra la madre e il cucciolo
Vecchio 10-12-2022, 06:41   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Levin Visualizza il messaggio
Secondo me c'è un po' di confusione su questo ormone, il suo ruolo è legato alla riproduzione sessuale (compreso l'accudimento della prole), non ha la funzione di socializzazione se non quello di formare una coppia.
Cioè niente utilità nel risolvere i problemi di ansia sociale come li intendiamo.
Informati, io ho letto che ha una funzione "socializzante", cioè è quell'ormone che ci permette di provare il sentimento di attaccamento emotivo.
Vecchio 10-12-2022, 17:11   #16
Esperto
L'avatar di Levin
 

Quote:
Originariamente inviata da edward00767 Visualizza il messaggio
Informati, io ho letto che ha una funzione "socializzante", cioè è quell'ormone che ci permette di provare il sentimento di attaccamento emotivo.
Allora, ho fatto un giro su pubmed e ti posso confermare che a tutt'oggi il ruolo socializzante dell'ossitocina rimane poco chiaro.
Per esempio non ho trovato prove dell'efficacia della somministrazione di ossitocina sui disturbi di ansia sociale in studi condotti su umani
Però se tu hai letto qualcosa di positivo su questo punto sarebbe utile che ne postassi i riferimenti
Ringraziamenti da
edward00767 (10-12-2022)
Vecchio 10-12-2022, 17:51   #17
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Non mi rivedo particolarmente in queste conclusioni, l'affetto materno non mi è mai mancato.
La tendenza all'isolamento - nel mio caso - è frutto di varie vicissitudini, priorità particolari e così via. In sostanza mi sono adattata agli eventi, tutto qui
Ringraziamenti da
edward00767 (10-12-2022)
Vecchio 10-12-2022, 18:27   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Non mi rivedo particolarmente in queste conclusioni, l'affetto materno non mi è mai mancato.
La tendenza all'isolamento - nel mio caso - è frutto di varie vicissitudini, priorità particolari e così via. In sostanza mi sono adattata agli eventi, tutto qui


in fondo questi fenomeni sono cmq multifattoriali.. non basta un ormone fuori posto, un rapporto anafettivo col caregiver ecc, ma spesso il risultato di certi disagi e' una complessa rete di piu' elementi scatenanti, non ne basta uno solo e spesso c'e un mix di biologia e ambiente non completamente "funzionali" diciamo..
Ringraziamenti da
Xchénnpossoreg? (10-12-2022)
Vecchio 10-12-2022, 19:31   #19
Esperto
 

Certo che sono multifattoriali, io non intendo assolutamente dire che sia la causa principale, ma nel mio caso appunto una delle tante cause è la mancanza di affetto e la paura a entrare in relazione.
Vecchio 10-12-2022, 19:33   #20
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Levin Visualizza il messaggio
Allora, ho fatto un giro su pubmed e ti posso confermare che a tutt'oggi il ruolo socializzante dell'ossitocina rimane poco chiaro.
Per esempio non ho trovato prove dell'efficacia della somministrazione di ossitocina sui disturbi di ansia sociale in studi condotti su umani
Però se tu hai letto qualcosa di positivo su questo punto sarebbe utile che ne postassi i riferimenti
Ringraziamenti da
Levin (10-12-2022)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Mancanza di ossitocina provoca la fobia sociale?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mancanza di amici, conseguenza od ostacolo della socio fobia ? Alessia92 Amore e Amicizia 25 19-02-2023 13:24
Fobia sociale? O fobia di mostrare se stessi agli altri? sfigato SocioFobia Forum Generale 6 08-04-2019 12:35
La fobia sociale e mancanza di comprensione del problema da parte dei familiari Noansi8686 Presentazioni 3 09-04-2018 20:31
Quando la mancanza di occasioni genera la fobia sociale tonymontana SocioFobia Forum Generale 5 23-01-2018 15:04
Cosa provoca la Fobia sociale?Carenza di dopamina!!! Graziepapi Trattamenti e Terapie 33 11-09-2010 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2