Quote:
Originariamente inviata da LesPaul
1) io non vado a modificare ciò che ha creato Dio (non scherzo)
|
... in che senso?
Quote:
2) con 5000 euro ti sistemo i denti, però poi avrai i denti che sporgono verso l'esterno (si e poi non sorrido mai più)
|
i prezzi sono quelli, ma mi sembra strano che un lungo lavoro ortodontico possa portare a questo. Scusa la domanda retorica, ma queste persone da cui sei stato sono "fidate"? Sei certo della loro competenze?
Quote:
3) questo è anche medico chirurgo, e mi ha spiegato che è un difetto che non si può risolvere
|
vedi il punto 2.
Partendo dal presupposto che ogni situazione è diversa, io ho una malaocclusione di 3a classe "provocata" una decina di anni fa per mettermi a posto l'articolazione temporo-mandibolare.
Mi misero davanti a una scelta: o mi operavo e mi mettevo l'apparecchio fisso o me la mettevano posto manualmente seguendo poi un percorso con i byte. Ovviamente da complessato quale sono scelsi la seconda opzione (faticavo a vedermi allo specchio, figuriamoci con l'apparecchio): peccato che si "dimenticarono" di dirmi che i denti non sarebbero mai tornati nella loro posizione originaria se non con l'apparecchio fisso anche nel secondo caso.
La mia fortuna è che con quattro capsule sui molari la mandibola non andò completamente avanti e esteriormente non si vede nulla.
Col tempo visite su visite e ricerca di informazioni mi hanno portato alla conclusione che anche se rimettessi a posto la bocca, avrei sempre problemi all'ATM. Quindi perché operarmi? visto poi che oltre alla rottura dell'apparecchio il decorso post-operatorio è pure difficile e molto doloroso?
Morale della favola: vado avanti con un byte notturno e controlli ogni volta che si presentano dei fastidi, ma per ora resisto e le cose vanno bene.
Per chi interessa l'operazione a cui dovrei sottopormi (Speriamo mai!) sarebbe questa: