FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 01-06-2016, 20:46   #1
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Di me stesso so poco o niente, ma purtroppo una delle cose che so con certezza (forse l'unica) è che sono afflitto da quel meccanismo psicologico chiamato ipocondria.
Anni fa non ci facevo caso, ero sano e non mi facevo problemi sul mio corpo o la mia salute. Mio padre lavora da anni nel settore del benessere, dopo il divorzio da mia madre ha trovato una compagna che come pare andare di moda negli ultimi anni è vegana di quelle estreme. Quindi subisco discorsi sull'alimentazione e malattie, carne, latticini, tumori, cancri e sciagure del genere. Non so da quando sono iniziate le mie paranoie ma negli ultimi anni ogni sintomo che il mio corpo mi da lo considero l'anticamera di un male anche grave, tanto da essere quasi in attesa di quella malattia che mi capiterà a sorte (perché come ha detto qualcuno non moriamo perché ci ammaliamo ma ci ammaliamo perché dobbiamo morire).
In questo periodo mi è presa una gran stanchezza, anni fa avrei detto che è la stagione ma non mi sento più del tutto convinto. Recentemente poi ho problemi intestinali venuti da chissà dove e perché e sono un po' preoccupato. Dalla somma delle analisi passate di costante c'è un'infiammazione alle vie urinarie che non mi da dolori ma c'è e non va via e di recente è sbucato fuori pure un po' di colesterolo alto. Non sono un tipo sportivo, sono un po' sedentario e quindi mi sorbisco gli articoli sulle malattie cardiovascolari, lo stress che accorcia la vita, alza il rischio di colpi al cuore e via ad andare. Neanche da dire che riguardo l'alimentazione mangio chissà che, carne rossa quasi totalmente eliminata, latticini niente di rilevante, niente alcool né fumo, mangio peggio di molti ma meglio di molti altri...
Sono sempre stato contrario alle medicine, dei dottori mi sono sempre fidato poco e per fortuna non ho mai avuto incidenti, ricoveri ospedalieri e altre cose, eccetto anni fa quando per la citata infiammazione alle vie urinarie non fui ad un passo dalla sala operatoria per diagnosi errata.
Due anni fa quando assunsi uno psicofarmaco ero molto timoroso, tanto che la sera della prima pillola andai al pronto soccorso per sintomi forse autoimposti per suggezione; nei mesi successivi notai un gonfiore anomalo nella zona dello stomaco, fatto notato pure da mia sorella, e ho pensato che fosse un effetto del farmaco che chissà cazzo combinava. Tutt'ora non so cosa fosse successo.
Se si ha un sintomo e lo si cerca su internet per vedere un'ipotesi di diagnosi, quasi sempre si è prossimi alla morte. Dunque sulla medicina ho poca fiducia, su internet leggo il peggio e non so fidarmi del mio corpo, anno sopo anno sempre più inaffidabile. E poi notizie di gente sana che ha un malore improvviso e muore, sempre più casi di tumori, alimenti contraffatti, grassi...che malattia mi toccherò in sorte?
L'ipocondria è una brutta malattia.
Vecchio 02-06-2016, 00:18   #2
Esperto
 

a chi lo dici
Vecchio 02-06-2016, 08:14   #3
Avanzato
L'avatar di Bernardo Soares
 

Come tu stesso hai scritto, mangi in modo salutare, non fumi né bevi, quindi ciò va già a tuo favore. Giusto per fare un esempio, io bevo latte tutte le mattine, mangio molta carne rossa, forse troppa, e se c'è da bere non mi tiro indietro. Inoltre sono abbastanza pigro. Insomma hai già diversi vantaggi su di me. Anche se, a dire il vero non credo che il latte faccia male né che sia dannosa una porzione di carne rossa a settimana (ma fatto sta che io ne mangio di più).
Comunque ti capisco, per un periodo ho sofferto anche io di ipocondria e sono corso in ospedale per delle sciocchezze.
Pensa però che tu stesso hai riconosciuto che si tratta di fissazioni, EVITA ASSOLUTAMENTE DI CERCARE I SINTOMI SU INTERNET, perché contribuirebbe solamente a farti venire altre preoccupazioni e magari rivolgiti a uno specialista, come un medico, uno psicologo o che so, che possa effettivamente confermarti che stai bene, altrimenti a che servirebbe laurearsi in medicina o comunque specializzarsi in un settore se poi pensiamo che internet possa darci le risposte? Sul web è tutto un grande caos dove chiunque può scrivere quello che gli pare.
Magari invece di stare al pc potresti fare una passeggiata di una o due ore, così ti distrai e inoltre il tuo stile di vita sarebbe ancora più salutare.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto.
Vecchio 03-06-2016, 20:38   #4
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Mah, non fumare né bere son "vantaggi" che lasciano il tempo che trovano, nel senso che sono sicuro che paradossalmente molti che fumano e bevono sono messi meglio di me quantomeno a vita sociale, felicità ecc...perché fumo e alcool sono azioni sociali che si compiono in compagnia...tanto, già che ci siamo, ho pure problemi respiratori, col naso perennemente tappato e respiro a fatica (forse sono le porcherie che respiro a lavoro...).
La carne rossa non l'ho più mangiata quasi senza che me ne accorgessi, e quando mi è capitato di rimangiarla mi sono accorto della cattiva sensazione che da...quasi si sente il sapore di cadavere che prima non sentivo
In settimana vedrò di farmi prescrivere le analisi...
Rispondi


Discussioni simili a Malato di....ipocondria
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono apparentemente un malato di mente. Christopher Storie Personali 28 21-03-2013 20:36
Un malato di cuore Kavin Casey Forum Musica 2 16-10-2011 17:09
l'uomo è malato giova88fobicottinemie SocioFobia Forum Generale 8 16-04-2009 17:43
sono malato? aiuto.... giulio82 SocioFobia Forum Generale 17 16-03-2009 17:38
un immaginario malato silvestro Presentazioni 12 16-08-2007 18:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2