FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 16-10-2011, 11:49   #41
Esperto
L'avatar di out of mind
 

Me lo chiedo spesso anch'io
Credo che introversi si nasca e quando veniamo a contatto con la società la nostra condizione tende a diventare estrema.
Perchè gli estroversi se ne approfittano e ci attaccano col loro bullismo psicologico. Il risultato è che la nostra introversione si radicalizza, diventiamo sempre più chiusi e meno inclini a dare confidenza.
Almeno riguardo alla mia esperienza sono diventato sempre più introverso anno dopo anno.
Vecchio 16-10-2011, 12:17   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da out of mind Visualizza il messaggio
Me lo chiedo spesso anch'io
Credo che introversi si nasca e quando veniamo a contatto con la società la nostra condizione tende a diventare estrema.
Perchè gli estroversi se ne approfittano e ci attaccano col loro bullismo psicologico. Il risultato è che la nostra introversione si radicalizza, diventiamo sempre più chiusi e meno inclini a dare confidenza.
Almeno riguardo alla mia esperienza sono diventato sempre più introverso anno dopo anno.
è così anche per me, non ricordo esperienze traumatiche... tante piccole cose però sì
Vecchio 16-10-2011, 12:39   #43
Banned
 

Il motivo principale è che abbiamo paura, non vogliamo farci venire il coraggio per affrontare la vita e vivere da uomini.Ovviamente per noi è più difficile riuscire a crescere perchè siamo maturati in ritardo a causa di diversi fattori soprattutto ambientali e famigliari ma dobbiamo prendere atto che dobbiamo accettare quello che siamo, timidi, introversi e quel che sia, perchè è il primo passo per poter iniziare a cambiare e di conseguenza acquisire fiducia in noi stessi.Adesso che abbiamo capito cosa ci differenzia dagli altri e cosa ci serve per adeguarci alla società smettiamola di lamentarci e di piangerci addosso prendiamo qualsiasi iniziativa,buttiamoci qualsiasi sia la nostra attuale situazione, sforziamoci di provare, tentiamo fin quando alla fine ci andrà bene e otterremo dei risultati che ci permetteranno di acquisire sicurezza in noi stessi e finalmente potremmo dire di essere cresciuti.
Vecchio 08-11-2011, 14:22   #44
Esperto
 

Non vorrei sembrare antipatico , ma ...
... leggete questa citazione da Wikipedia :



Possibili cause

La ricerca scientifica non è ancora riuscita a dimostrare con esattezza le cause che portano all'insorgere di questa patologia: sembra concorrano sia fattori familiari e sociali, sia tratti ereditari.
Ciò che potrebbe essere ereditato è una eccessiva reattività dei centri cerebrali che regolano i sistemi di allarme dell’organismo, quelli che normalmente entrano in gioco quando si verificano situazioni improvvise e minacciose per la sopravvivenza: da alcune ricerche condotte negli Stati Uniti pare che la corteccia mediale prefrontale e l’amigdala possano essere implicate nello sviluppo e nel mantenimento della fobia sociale generalizzata.
D’altra parte però alcuni studi condotti su gemelli monozigoti separati alla nascita, hanno dimostrato che la componente genetica dell’ansia sociale si attesta al massimo al 50% dell’ereditabilità totale e che la restante metà è determinata dall’ambiente in cui si vive.
A volte le persone con fobia sociale, in età infantile, hanno subito il rifiuto o la persecuzione “involontaria” da parte di uno o di entrambi i genitori oppure modelli educativi iperprotettivi o troppo autoritari, elementi questi che potrebbero avere condizionato negativamente la loro autostima, anche per tutto il resto della vita. La successiva emarginazione durante la prima adolescenza potrebbe pure avere contribuito alla cronicizzazione del disturbo.
Nella società, poi, i differenti modelli culturali possono condizionare l’espressività della fobia sociale: ad esempio alcuni comportamenti possono essere accettati in certe società e condannati in altre. Questo fattore sarebbe alla base della differente prevalenza del disturbo nei vari paesi.
Quindi l’ambiente familiare e sociale in cui si vive potrebbe essere in grado di determinare o meno il verificarsi della fobia sociale, pur permanendo la predisposizione biologica nell’individuo.
Vecchio 15-11-2011, 03:45   #45
Intermedio
L'avatar di Vapaus
 

io sono nato come introverso timido al 200% e insicuro, alimentato dalla tensione familiare e una madre depressa e piena di problemi èccomi qua... adesso ho 20 anni e fino alla fine dei 18 per il periodo delle superiori ho incominciato a frequentare gente completamente diversa da me per trovare sicurezza, tutto quel tipo di gente e anche peggio che mi aveva rovinato la vita alle elementari e medie, violenti, tossici, spacconi insomma gente di strada. ho indossato una maschera per 4 anni fingendomi uno di loro e nascondendo la mia vera personalità, quella umile, timida, insicura, purtroppo non sono mai riuscito a essere come loro e neanche come ero io veramente sempre una via di mezzo. così negli ultimi 2 anni sono scoppiato e di colpo mi è uscito tutto quello che avevo dentro da anni e adesso sono un recluso tra 4 mura senza nessuno.
Rispondi


Discussioni simili a Ma perchè ci accade questo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
School shooting,perche fanno questo? James86 Off Topic Generale 20 01-10-2011 20:40
perchè mi sono iscritto in questo sito? tutto o niente SocioFobia Forum Generale 26 20-11-2010 00:05
perchè questo forum si chiama fobiasociale? Twilight991 SocioFobia Forum Generale 46 29-07-2010 22:40
io non so ancora cosa mi accade confusaEfelice SocioFobia Forum Generale 11 12-03-2009 03:48
perchè so in questo forum aisljng Off Topic Generale 0 31-10-2008 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2