FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio Ieri, 20:42   #1
Esperto
 

Me lo chiedo seriamente. Vivo in uno stato di costante diffidenza. Ho l'impressione che gli altri siano sempre pronti a fregarmi, anche quando sembrano amichevoli, e questo mi tiene sulla difensiva.

Forse è solo paranoia. Il punto è che ultimamente mi sento ancora più negativo e solo del solito. Vorrei poter abbassare la guardia con qualcuno senza il timore di essere usato o ridicolizzato, ma faccio una fatica enorme.

Forse dovrei smettere di dare tutto questo peso agli altri e farmi bastare me stesso… ma come cazzo si fa?
Vecchio Ieri, 20:46   #2
Avanzato
 

ansia, stando da soli si diventa paranoici e spaventati perchè non si riconoscono le persone nè come agiscono. l'unico modo per sopravvivere è vivere le persone senza cercare di prevederle, quando vorranno fregarti ti chiedereanno qualcosa
Vecchio Ieri, 22:00   #3
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Il fatto è che ci vuole il fisico per stare al mondo.... soprattutto la parte mentale
Ringraziamenti da
Mollusco (Ieri)
Vecchio Ieri, 22:27   #4
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Qualche giorno fa ho visto un gheppio catturare un passerotto.
Purtroppo, o per fortuna, la natura funziona così.
Il mondo non fa schifo, ma contempla diversi pericoli.
Del resto, come dicono gli americani? Shit happens.

E quindi?
I passerotti continuano e continueranno a volare nonostante la minaccia dei predatori. Magari cambieranno zona, cercheranno un luogo più sicuro e, in un modo o nell’altro, troveranno un nuovo riparo.

Succede lo stesso alle persone, a meno di non voler vivere in un isolamento totale (cosa difficile anche solo per necessità lavorative). Il segreto sta nel trovare un rifugio sicuro, amici o conoscenti capaci di rispettarti e farti sentire a tuo agio.
Ovviamente, nel mentre, si possono adottare delle accortezze. La riservatezza non è un difetto, anzi. Se non te la senti di aprirti, va bene così. Vorrà dire che lo farai con i tuoi tempi, oppure su certe questioni non lo farai affatto. E se qualcuno ti mette pressione, probabilmente non è la persona giusta per te.

Certo, non esistono garanzie matematiche, al mondo i gheppi affamati esisteranno sempre.
Però, con un po’ di esperienza, si possono riconoscere. Forse non sempre, ma spesso si dilettano a lanciare qualche segnale con un buon anticipo.
Ringraziamenti da
Vecchio Ieri, 22:37   #5
Esperto
L'avatar di Axolotl~
 

Probabilmente sono le brutte esperienze che hai vissuto, come si fa ? Nel mio caso col tempo me la sono presa sempre meno perchè a na certa ti rompi le palle di essere sempre ipervigile. Non saprei darti un consiglio concreto perchè è dura fregarsene di tutto.
Vecchio Ieri, 23:10   #6
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Secondo me fa abbastanza schifo.
Non che prima fosse una favola, anzi...
Però mi sembra che la gente sia più egoista e che si innervosisca molto più facilmente.
Probabilmente ci sono talmente tanti problemi che ci sentiamo tutti frustrati e impazziamo per qualsiasi cosa.
Mi fa tutto un po' paura, ma anche io mi sento parte del sistema perché invece di tendere una mano mi giro dall'altra parte.
Vecchio Ieri, 23:22   #7
Avanzato
 

Io ho il problema opposto, sono troppo ingenuo, nonostante la marea di fregature prese nella vita continuo a fidarmi cecamente delle persone confidando nella loro buona fede. Invece so che devo riuscire a convincermi pure io che è un mondo di schifosi, egoisti sleali disonesti e quindi non devo fidarmi di nessuno.
Ringraziamenti da
Vecchio Oggi, 07:18   #8
Esperto
L'avatar di Sasuke
 

Quote:
Originariamente inviata da Patatrac! Visualizza il messaggio
Io ho il problema opposto, sono troppo ingenuo, nonostante la marea di fregature prese nella vita continuo a fidarmi cecamente delle persone confidando nella loro buona fede. Invece so che devo riuscire a convincermi pure io che è un mondo di schifosi, egoisti sleali disonesti e quindi non devo fidarmi di nessuno.
La giustizia morale non fa parte di questo mondo intesa come qualcosa di dovuto o riscuotibile.
Rispondi


Discussioni simili a Ma il mondo fa davvero così schifo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La vita fa schifo e continuerà a fare schifo per sempre Ke9870 SocioFobia Forum Generale 16 22-02-2020 16:05
ho scritto una poesia ma fa veramente schifo come faccio schifo io in vernacolo simone87 Off Topic Generale 1 17-09-2014 16:51
mi fa schifo vivere in questo mondo indifferente SocioFobia Forum Generale 9 20-11-2013 13:59
credete davvero che i bulli siano davvero così come si fa credere??? White Guy Bullismo Forum 9 17-09-2012 01:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2