FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma il mondo fa davvero così schifo? (https://fobiasociale.com/ma-il-mondo-fa-davvero-cosi-schifo-95629/)

Sikerhoof 20-12-2025 20:42

Ma il mondo fa davvero così schifo?

Me lo chiedo seriamente. Vivo in uno stato di costante diffidenza. Ho l'impressione che gli altri siano sempre pronti a fregarmi, anche quando sembrano amichevoli, e questo mi tiene sulla difensiva.

Forse è solo paranoia. Il punto è che ultimamente mi sento ancora più negativo e solo del solito. Vorrei poter abbassare la guardia con qualcuno senza il timore di essere usato o ridicolizzato, ma faccio una fatica enorme.

Forse dovrei smettere di dare tutto questo peso agli altri e farmi bastare me stesso… ma come cazzo si fa?

Atlas2 20-12-2025 20:46

Re: Ma il mondo fa davvero così schifo?

ansia, stando da soli si diventa paranoici e spaventati perchè non si riconoscono le persone nè come agiscono. l'unico modo per sopravvivere è vivere le persone senza cercare di prevederle, quando vorranno fregarti ti chiedereanno qualcosa

NatoMorto 20-12-2025 22:00

Il fatto è che ci vuole il fisico per stare al mondo.... soprattutto la parte mentale

Xchénnpossoreg? 20-12-2025 22:27

Qualche giorno fa ho visto un gheppio catturare un passerotto.
Purtroppo, o per fortuna, la natura funziona così. :nonso:
Il mondo non fa schifo, ma contempla diversi pericoli.
Del resto, come dicono gli americani? Shit happens.

E quindi?
I passerotti continuano e continueranno a volare nonostante la minaccia dei predatori. Magari cambieranno zona, cercheranno un luogo più sicuro e, in un modo o nell’altro, troveranno un nuovo riparo.

Succede lo stesso alle persone, a meno di non voler vivere in un isolamento totale (cosa difficile anche solo per necessità lavorative). Il segreto sta nel trovare un rifugio sicuro, amici o conoscenti capaci di rispettarti e farti sentire a tuo agio.
Ovviamente, nel mentre, si possono adottare delle accortezze. La riservatezza non è un difetto, anzi. Se non te la senti di aprirti, va bene così. Vorrà dire che lo farai con i tuoi tempi, oppure su certe questioni non lo farai affatto. E se qualcuno ti mette pressione, probabilmente non è la persona giusta per te.

Certo, non esistono garanzie matematiche, al mondo i gheppi affamati esisteranno sempre.
Però, con un po’ di esperienza, si possono riconoscere. Forse non sempre, ma spesso si dilettano a lanciare qualche segnale con un buon anticipo.

Axolotl~ 20-12-2025 22:37

Probabilmente sono le brutte esperienze che hai vissuto, come si fa ? Nel mio caso col tempo me la sono presa sempre meno perchè a na certa ti rompi le palle di essere sempre ipervigile. Non saprei darti un consiglio concreto perchè è dura fregarsene di tutto.

lonely heart 20-12-2025 23:10

Secondo me fa abbastanza schifo.
Non che prima fosse una favola, anzi...
Però mi sembra che la gente sia più egoista e che si innervosisca molto più facilmente.
Probabilmente ci sono talmente tanti problemi che ci sentiamo tutti frustrati e impazziamo per qualsiasi cosa.
Mi fa tutto un po' paura, ma anche io mi sento parte del sistema perché invece di tendere una mano mi giro dall'altra parte.

Patatrac! 20-12-2025 23:22

Io ho il problema opposto, sono troppo ingenuo, nonostante la marea di fregature prese nella vita continuo a fidarmi cecamente delle persone confidando nella loro buona fede. Invece so che devo riuscire a convincermi pure io che è un mondo di schifosi, egoisti sleali disonesti e quindi non devo fidarmi di nessuno.

Sasuke 21-12-2025 07:18

Quote:

Originariamente inviata da Patatrac! (Messaggio 3065750)
Io ho il problema opposto, sono troppo ingenuo, nonostante la marea di fregature prese nella vita continuo a fidarmi cecamente delle persone confidando nella loro buona fede. Invece so che devo riuscire a convincermi pure io che è un mondo di schifosi, egoisti sleali disonesti e quindi non devo fidarmi di nessuno.

La giustizia morale non fa parte di questo mondo intesa come qualcosa di dovuto o riscuotibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.