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17-02-2022, 22:19
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#10141
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Esperto
Qui dal: Sep 2015
Messaggi: 3,304
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... La regista
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20-02-2022, 02:22
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#10142
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Esperto
Qui dal: Dec 2012
Ubicazione: Emilia-Romagna
Messaggi: 8,315
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Incroyable mais vrai (2022) di Quentin Dupieux
Direttamente dalla Berlinale. Stupendo.
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20-02-2022, 10:20
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#10143
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da An.dream
Incroyable mais vrai (2022) di Quentin Dupieux
Direttamente dalla Berlinale. Stupendo.
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Haha grande Mr. Oizo!
Pure il suo Le Daim da vedere assolutamente. Jean Dujardin sempre da morire.
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20-02-2022, 10:27
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#10144
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Friedrich
Sinceramente, non ho alcuna voglia di spiegarti le cose, anche perché bisognerebbe partire proprio da zero. Confronti addirittura il surrealismo di Buñuel, che ovviamente narra cose che non succederebbero nella realtà - ma innestandole su dialoghi e scene perfettamente compatibili con scene di vita reale - con un film sentimentale che pretende di narrare una storia d'amore, ma lo fa in modo fumettistico, ossia in un modo in cui sono narrate le storie d'amore nei film per ragazzini ma che non corrispondono in alcun modo alle storie d'amore reali. Ci sono volumi su volumi che parlano dei film sentimentali e di come certi filoni abbiano assunto caratteristiche standard che si vedono solo lì, se sei veramente interessato all'argomento puoi dare un'occhiata; altrimenti per me puoi anche buttare via i DVD di Bergman accusandolo di poca profondità e sostituirli con quelli di Guadagnino, me ne farò una ragione.
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@Zoe, tu che metti ringrazia a commenti del genere ma che posti qui solo film-spazzatura di serie Z, grande intenditrice del cinema d'essai, vieni a dire la tua invece di sparare likes a caso, no?
Che almeno la discussione sia fruttuosa.
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20-02-2022, 10:28
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#10145
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Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,067
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Che tristezza, certi messaggi ( cancellati e poi riscritti ).
Quanta boria, quanta supponenza, e quanta povertà interiore.
Ti sopravvaluti troppo, davvero. Non ho bisogno di dar spiegazioni epr un mio like, per quanto capisco che qualcuno potrebbe rosicare. Mi spiace per te.
Rispondi a chi ti ha criticato, e che avevi attaccato come spesso fai con modi sgradevoli e senza senso ), invece di pretendere risposte da me che ho semplicemente apprezzato un commento.
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Ultima modifica di zoe666; 20-02-2022 a 10:31.
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20-02-2022, 10:32
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#10146
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Friedrich
un film sentimentale che pretende di narrare una storia d'amore, ma lo fa in modo fumettistico, ossia in un modo in cui sono narrate le storie d'amore nei film per ragazzini ma che non corrispondono in alcun modo alle storie d'amore reali.
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Parti proprio dai presupposti sbagliati: il film è del tutto verosimile. Forse conosci troppo poco il mondo reale per poter distinguere ciò che è fantascienza da ciò che non lo è.
Il film mi ricorda molto da vicino la mia prima e ultima fiamma omosessuale di qualche anno fa, se devo dirtela tutta. Non vedo cosa ci possa essere di "irrreale". Dico davvero, vorrei che mi spiegassi. Saresti sorpreso dal sapere quanto il cinema si ispiri alla vita vera
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20-02-2022, 10:33
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#10147
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da zoe666
Che tristezza, certi messaggi ( cancellati e poi riscritti ).
Quanta boria, quanta supponenza, e quanta povertà interiore.
Ti sopravvaluti troppo, davvero. Non ho bisogno di dar spiegazioni epr un mio like, per quanto capisco che qualcuno potrebbe rosicare. Mi spiace per te.
Rispondi a chi ti ha criticato, e che avevi attaccato come spesso fai con modi sgradevoli e senza senso ), invece di pretendere risposte da me che ho semplicemente apprezzato un commento.
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Proprio la risposta che mi aspettavo. Che bassezza. Tornatene ai tuoi film di serie Z e a mettere likes a chi parla di Bergman
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20-02-2022, 10:39
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#10148
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Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,067
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un pò una baracconata. Gradevole, impianto visivo e sopratutto audio notevole, ma un pò troppo fracassone, e troppo lungo. Poteva durare anche mezz'ora in meno.
Ho preferito Jeeg robot, che era un film incredibile per essere italiano. Qui si è fatto prendere un pò troppo dalle aspettative, a mio parere.
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20-02-2022, 10:45
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#10149
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Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
Messaggi: 4,729
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Per la millesima volta rivisto Call my by your name di Guadagnino.
Quanta bellezza!
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quali sarebbero i punti forti del film?
Intendo, stilisticamente. In quanto la forza di un'opera d'arte risiede principalmente nello stile.
Io non l'ho visto, cerco di guardare solo film che so che mi potrebbero piacere.
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20-02-2022, 11:31
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#10150
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Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
Messaggi: 4,729
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Hollywood = pubblico di basso livello è uno stereotipo addirittura più idiota di quello che pretendi di aver (a torto) scovato nel film.
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beh, insomma, forse detta così è una generalizzazione estrema, ma un fondo di verità senz'altro c'è.
Il cinema d'autore è di carattere principalmente europeo e in parte asiatico. Hollywood fin dalle origini è stata una grande macchina produttiva di film che facessero grandi incassi, la sperimentazione e la profondità erano messe in secondo piano. Fortuna che gli Stati Uniti non sono solo Hollywood: abbiamo Maya Deren, Kenneth Anger, Andy Warhol, Stan Brakhage oltre a registi dentro Hollywood ma in rapporti conflittuali con esso come Welles.
Quote:
Non sono stereotipati (esageratamente, a ragione) tutti i personaggi femminili di qualsiasi film della nouvelle vague?
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il personaggio della nouvelle vague è complesso, gli si affidano battute brillanti e memorabili, giochi di parole, citazioni, spunti filosofici. In un classico film hollywoodiano ci sarebbe mai una donna come Catherine di Jules et Jim? O come Patricia di Fino all'ultimo respiro? Patricia sta per un minuto allo specchio a fare smorfie: potrebbe succedere a Hollyoood? Improbabile, lì conta l'azione.
Quote:
Non sono irrealistiche le scene di film d'autore alla chien andalou?
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evidentemente intendeva "improbabili", qualcosa che nella realtà difficilmente può capitare. Non del tutto irrealistiche.
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20-02-2022, 11:49
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#10151
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
in quanto la forza di un'opera d'arte risiede principalmente nello stile.
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Lol.
Non penso di poter perdere tempo a discutere se questi sono i presupposti.
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Ultima modifica di Coraje; 20-02-2022 a 11:52.
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20-02-2022, 11:59
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#10152
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Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
Messaggi: 4,729
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Lol.
Non penso di poter perdere tempo a discutere se questi sono i presupposti.
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è fattuale che sia così.
Vi è la storia e vi è lo stile
Prendiamo una classica storia. Un uomo incontra una donna, si innamorano e dopo qualche ostacolo si mettono insieme.
Come la racconterebbe Godard? Come Antonioni? Come Wilder? Come Ming-Liang? Come Bresson? Qui è lo stile a fare la differenza, la marca personale che viene impressa al film. Una stessa storia, tanti esiti differenti. La domanda era: qual è la marca personale che imprime Guadagnino?
Prendiamo un ritratto. Un conto è se lo fa Tiziano, altro conto se lo fa il Picasso cubista. Il soggetto è lo stesso, lo stile è la discriminante.
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20-02-2022, 12:08
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#10153
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
Prendiamo un ritratto. Un conto è se lo fa Tiziano, altro conto se lo fa il Picasso cubista. Il soggetto è lo stesso, lo stile è la discriminante.
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Mettere sullo stesso piano la pittura classica e i movimenti dell'arte moderna come se questi ultimi trattassero semplicemente di rappresentazione? Lo "stile" come lo chiami non è che funzionale all'arte, e non il contrario.
Un film, al di fuori di Netflix, è una "storia" raccontata tramite uno "stile"?
Mi sa che questo forum per me è solo una perdita colossale di tempo. Peccato.
Consiglio: recuperati un po' di Deleuze e di scritti sull'estetica.
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20-02-2022, 12:14
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#10154
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
evidentemente intendeva "improbabili", qualcosa che nella realtà difficilmente può capitare. Non del tutto irrealistiche.
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Queste sono cose che al contrario, nel mondo dei vivi non sono rare per nulla.
Se le ho vissute persino io, in maniera molto simile!
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20-02-2022, 12:28
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#10155
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Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
Messaggi: 4,729
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Mettere sullo stesso piano la pittura classica e i movimenti dell'arte moderna come se questi ultimi trattassero semplicemente di rappresentazione? Lo "stile" come lo chiami non è che funzionale all'arte, e non il contrario.
Un film, al di fuori di Netflix, è una "storia" raccontata tramite uno "stile"?
Mi sa che questo forum per me è solo una perdita colossale di tempo. Peccato.
Consiglio: recuperati un po' di Deleuze e di scritti sull'estetica.
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Nell'arte contemporanea mi risulta che vi siano opere ancora fondate sulla rappresentazione ed altre che invece hanno altri principi. Con Picasso siamo alla rappresentazione, la novità sta nello stile. Lo stesso vale per Morandi, Casorati, Bacon. Invece artisti come Pollock, Burri, Rothko non rappresentano.
Mi guardo bene dall'avere Netflix. Sì, nella maggior parte dei casi un film è una storia raccontata tramite uno stile. Se non lo credi, dimostrami il contrario.
Ci sono dei casi in cui il concetto di storia perde di consistenza, ad esempio in La dolce vita si fatica a rintracciare una vera storia, ma sono decisamente delle eccezioni.
Altro caso è quello del cinema sperimentale, in cui talvolta la narrazione è del tutto assente.
il consiglio su Deleuze è una delle rare cose giuste che hai scritto ahah. In effetti mi piacerebbe leggerlo, ma non so quanto sia accessibile. Conosco di nome i suoi titoli L'immagine-movimento e L'immagine-tempo
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20-02-2022, 12:45
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#10156
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
Deleuze mi piacerebbe leggerlo, ma non so quanto sia accessibile.
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Si capisce.
Ravvediti, prova a cominciare magari dall'abécédaire che puoi trovare sottotitolato, come propongo a chi si vuole avvicinare dal lato "volgare" alla mente della filosofia estetica, che poi riparliamo delle stupidate che hai cercato di scrivere.
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20-02-2022, 13:02
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#10157
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Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
Messaggi: 4,729
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Si capisce.
Ravvediti, prova a cominciare magari dall'abécédaire che puoi trovare sottotitolato, come propongo a chi si vuole avvicinare dal lato "volgare" alla mente della filosofia estetica, che poi riparliamo delle stupidate che hai cercato di scrivere.
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ok. In ogni caso, con Deleuze si tratta di filosofia, riflessioni con le quali si può essere o meno d'accordo. Quindi non si può considerare stupidate ciò che non è in linea col pensiero di Deleuze.
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20-02-2022, 13:06
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#10158
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
ok. In ogni caso, con Deleuze si tratta di filosofia, riflessioni con le quali si può essere o meno d'accordo. Quindi non si può considerare stupidate ciò che non è in linea col pensiero di Deleuze.
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Dio mio...
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20-02-2022, 16:24
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#10159
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Esperto
Qui dal: Dec 2012
Ubicazione: Emilia-Romagna
Messaggi: 8,315
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Quote:
Originariamente inviata da Coraje
Haha grande Mr. Oizo!
Pure il suo Le Daim da vedere assolutamente. Jean Dujardin sempre da morire.
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Quello l'avevo visto su Mubi qualche tempo fa, stupendo.
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20-02-2022, 17:01
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#10160
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Banned
Qui dal: Nov 2021
Messaggi: 866
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Già visto al cinema lo scorso anno, rivisto perché la giornata lo chiamava.
Consiglio fortemente.
Probabilmente una delle mie uscite 2021 preferite.
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