Ciao a tutti,
Una mia amica mi ha fatto vedere questo forum diversi mesi fa, ma solo adesso mi sono deciso a iscrivermi. Penso che possa aiutarmi a conoscere e a parlare con persone che sono caratterialmente simili a me. Infatti, fin dall'infanzia sono sempre stato un ragazzo eccessivamente timido, in certi periodi avevo paura di uscire di casa e incontrare persone, una volta avevo persino paura di salutare persone che conoscevo superficialmente.
Adesso ho quasi 27 anni, da alcuni anni sono un po' migliorato e ho degli amici e una discreta vita sociale (anche se non amo per mia natura la confusione e le compagnie troppo numerose).
Sono sempre stato poco capace di muovermi per conquistare una ragazza che mi piace, e solo da pochi anni ho cominciato a sbloccarmi grazie a internet. Grazie alla rete ho conosciuto e poi incontrato tante ragazze e ho così potuto avere le mie prime esperienze sentimentali, e una di esse è diventata la mia prima storia importante. E' durata poco più di un anno, e proprio in questo periodo siamo in crisi e penso che stia per finire. Quindi il mio stato d'animo non è dei migliori mentre scrivo per la prima volta su questo forum.
Un'altra mia grande paura si manifesta quando devo interagire con il mondo universitario: ho fatto ormai tanti esami e me ne mancano solo 4 per laurearmi (alcuni davvero pesanti), ma non ho mai superato la paura dell'esame: ogni esame per me è sempre un calvario, uno stress inaudito. Spesso un esame mi va male proprio perché mi faccio prendere dal panico e dalla paura di interagire con i docenti. Non ho mai paura degli esami scritti, in cui in genere me la cavo abbastanza bene nonostante io frequenti un corso di laurea piuttosto pesante (ingegneria informatica). Sono gli esami orali che mi terrorizzano!
A causa di rallentamenti con l'università e di delusioni amorose, da alcuni anni ho spesso problemi di depressione, che ho cercato di curare e che ora potrebbero tornare visto che forse sto per chiudere la mia storia d'amore più importante...
Per il resto, ci sarebbero tante altre cose da dire su di me, ma non basterebbe un libro intero... aggiungo solo che probabilmente la mia scarsa autostima e la mia eccessiva timidezza sono state causate da un atteggiamento troppo protettivo e possessivo dei miei genitori nei miei confronti. Anche se da alcuni anni sono decisamente migliorato, permane la mia costante paura nell'affrontare discorsi con i prof universitari, e inoltre sono completamente incapace di attaccare bottone con una ragazza sconosciuta: le mie uniche esperienze sentimentali hanno avuto come mezzo internet.
Un saluto a tutti sperando di non avervi annoiato...
Luciano