Ciao a tutti sono un ragazzo di 25 anni, sto attraversando un momento veramente teso e depressivo da novembre scorso, che ha fatto riaffiorare le mie fobie adolescenziali che pensavo di aver risolto, in realtà le avevo solo assopite. Dopo un tentennamento iniziale ho cominciato a cercare delle risposte diverse dal "sono fatto così" e decidere di intraprendere un viaggio più profondo. Da 2 settimane ho iniziato la psicoterapia per risolvere quella che appare a me come "paura degl'altri" e difficoltà a relazionarmi e lasciarmi andare nelle situazioni. Il fatto di parlare a qualcuno dei miei problemi mi aiuta, quindi speravo di allargare l'esperienza anche a questo forum che trovo ben strutturato e completo. Leggendo qualche post mi riconosco in molti atteggiamenti mentali, il fatto di non sentirmi solo in questa situazione è una grande cosa e spero di condividerne i benefici.
edit: rileggendo qualche presentazione mi è venuta voglia di aggiugere altro
Sono sempre stato timido, addirittura all'asilo ero completamente muto. La situazione non si è sbloccata alle elementari e nemmeno alle medie. Il picco l'ho raggiunto passando alle superiori disinteressandomi da tutto e rinchiudendomi nel mio mondo informatico. Non uscivo mai di casa e non avevo amici (ho lasciato la scuola a 15 anni). Dopo 2 anni di oblio sembro essere uscito dal tunnel tetro, grazie ad una ragazza (conosciuta in chat) e alla comparsa di un lavoro (aiutato da un'assistente sociale chiamato da mia madre che ormai era disperata). Finisco la scuola serale mi diplomo a pieni voti (mentre lavoro), divento papà (si avete letto bene) compro casa e convivo. Sono trasfertista quindi in questo lasso di tempo (dopo il diploma) ho sempre lavorato fuori casa e lontano dalla ragazza e da mia figlia tranne nei weekend. Tutta questa situazione ha generato nel tempo stress, tensione e rivalutazione della mia vita fino a novembre dove sono successe piccole questioni sul lavoro. Ed ecco ripresentarsi l'ombra del tunnel tetro e la scomparsa della luce che mi aveva svegliato 8-9 anni fa.
Non ho mai avuto amici, conosciuto pochissima gente per poco tempo, sì ho una ragazza ma la mia testa e i miei problemi stanno rovinando tutto, e poi temo di danneggiare mia figlia (5 anni) tramandandole i miei problemi.
Scusate per le parentesi, sono molto fastidiose (ma sono un tipo pignolo oltre che timido)