Non so se qualcuno si ricorda di me, ma sono lo stesso utente che mesi fa ha consigliato Homunculus. In parecchi l'hanno letto e apprezzato e la cosa mi ha fatto molto piacere. Oggi vi consiglio un altro manga con una tematica di un certo spessore, che ho finito di leggere proprio oggi. Un manga composto da soli 3 volumi: Lo squalificato di Usamaru Furuya.
Ho pensato di suggerirlo in un topic apposito perché credo che possa piacere a molti utenti di questo forum, visto l'argomento che tratta. Qui di seguito vi riporto la trama in breve: Lo squalificato narra la storia di un uomo, Yozo, che, sentendosi rifiutato dalla società nella quale vive, deve affrontare una condizione esistenziale di estrema solitudine.
In realtà questo è un manga tratto da un romanzo, che sicuramente comprerò a breve, visto che questo manga mi ha colpito come da tempo non mi succedeva, scatenando le mie emozioni più recondite. Vi consiglio di non leggerlo se siete particolarmente suscettibili: è una storia di fallimenti, di tristezza, di disperazione, di depressione, ogni pagina è permeata da un male di vivere perenne e oppressivo, che aumenta di volume in volume, fino al raggiungimento della decadenza più pietosa ed estrema. Un'intensa riflessione sul rapporto tra individuo e società mostrata e raccontata senza peli sulla lingua. Qualcuno di voi ha già letto questo manga, o il romanzo?
Se sì, cosa ne pensate? Per chi invece non l'ha ancora letto, lo consiglio caldamente, rimarrete sicuramente colpiti.