FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Sport
Rispondi
 
Vecchio 22-05-2016, 11:35   #1
Esperto
 

E' una mia impressione e non so se sia sbagliata o meno, ma mi sembra che lo sport in Italia sia in stato abbastanza comatoso. Mi sembra che certi campioni ancora in attività siano vicini al ritiro e non abbiano dei validi sostituti (vedasi Valentino Rossi nel motociclismo e Roberta Vinci nel tennis). Nel calcio, sia come nazionale che come club, nonostante alcune vittorie o quasi vittorie risalenti a pochi anni fa, mi sembra che siamo in declino evidente (ed è lo sport nazionale!). Anche alle olimpiadi (invernali e non) ultimamente non abbiamo fatto grandi figure. Di primo acchito mi verrebbe da dire che la gran diffusione di alcol, tabacco e droghe varie non aiuta a formare nuovi campioni (non mi riferisco alle droghe che aumentano le prestazioni) e d'altra parte, a causa del futuro sempre piu incerto forse non sappiamo piu sognare in grande ma tendiamo ad accontentarci senza troppa voglia di combattere. Aggiungiamoci che ogni buco di paese ha il suo campo sportivo per giocare a calcio mentre quasi tutti gli altri sport sono piu penalizzati (come se esistesse solo il dare calci ad un pallone!). Secondo voi sbaglio o anche voi avete la stessa mia idea, pur ammettendo che ci sono nazioni che in ambito sportivo ottengono risultati inferiori a quelli del nostro paese?!
Vecchio 22-05-2016, 12:00   #2
Esperto
 

Innanzitutto credo che per capire la salute dello sport non si debba per forza cercare osservare solo l'élite all'interno delle varie discipline, ma bisogna osservare le basi dei vari movimenti. In tal senso, almeno a me, risulta davvero difficile giudicare, anche se noto, almeno per quanto riguarda lo sport che ho pratico io per svariati anni una grave crisi a livello italiano, visto che si trova difficoltà a formare squadre a livello giovanile e a livello di adulti c'è una carenza fortissima con giocatori anche di 30-40 anni che sono ancora rimpiazzati dai giovani.
Credo che le conseguenze del calo siano dovute principalmente a altri fattori rispetto a quelli che citi tu: alcol, fumo e droghe ci sono sempre stati, ma ciò non toglie che lo sport ha sempre (più o meno) fiorito tranquillamente.
Io punterei il dito su altri due fattori.
1)L'assenza di denaro cronica. Se ne parla tanto nel calcio, dove si ha la possibilità di spendere milioni, figuriamoci per altri sport. Mancano, soprattutto per quelli minori, sponsor che possano permettere non solo di campare alla giornata, ma anche di effettuare progetti seri pluriennali, che prevedano il miglioramento delle infrastrutture e dei materiali, ma anche il miglioramento dei tecnici a disposizione. Mancano, a dirla tutta, anche incentivi e aiuti statali, sempre più carenti. E' chiaro che in tale situazione disastrata l'eccellenza non si crei, per quanto possa essere presente la materia prima.
2)Cambiamento di mentalità e della società. Tutte le società cambiano e così anche noi e a me sembra anche in senso abbastanza negativo, con una certa tendenza a vivere sugli allori; a molti mi sembra che manchi quella cattiveria adatta per emergere. Sempre più inoltre i ragazzi, a causa delle nuove tecnologie, preferiscono stare a casa che andare a fare sport. Già questo si vedeva durante la mia generazione, credo che sia un problema sempre più ampio.

Per l'eccellenza invece bisogna dividere fra sport di squadra (Basket/pallavolo/calcio) e individuali.
Gli sport di squadra risentono secondo me per l'appunto di un'assenza cronica di denaro, che non permette di comprare, come si faceva negli anni 90, i migliori giocatori sulla piazza, e di una gestione dirigenziale abbastanza discutibile da parte di chi i soldi almeno un po' ce li ha (Per citare due esempi posso parlare delle Milanesi nel calcio e nel Basket), legata anche in parte all'assenza di giovanili adeguati.
Per gli sport individuali credo invece, almeno a vedere dai dati delle olimpiadi recenti, che non ci sia poi così tanta crisi (mo vediamo cosa ci dirà Rio 2016), ma si deve notare lo sviluppo di paesi prima periferici e molto popolosi, che chiaramente tolgono un po' di spazio all'Italia nel medagliere (a me viene ora solo l'esempio della Cina, ma a ben vedere ce ne sono altri), e così credo che valga anche in altri sport. Ovviamente anche qui vale il discorso generico fatto in precedenza xD
Vecchio 22-05-2016, 13:55   #3
Esperto
L'avatar di Sickle
 

lo sport in italia è comatoso principalmente per 2 motivi:

1- i pochi fortunati che riescono a diventare atleti professionisti sono quasi tutti figli di altri sportivi professionisti. (specialmente nel mondo del calcio)

2- gli altri comuni mortali figli di gente comune devono letteralmente abbandonare lo sport perchè non avendo nessuno che li sponsorizza negli allenamenti, nelle attrezzature, negli abbigliamenti ecc... sono costretti ad andare a lavorare, e uno che vuole per esempio fare il calciatore o il ciclista, o il pugile o altro, non può alzarsi tutte le mattine alle 6, andare a lavorare 8 o più ore al giorno (magari facendo anche lavori pesanti) e poi avere ancora la forza di andare ad allenarsi seriamente... è costretto a mollare...

morale della favola, magari in questo momento il "messi italiano" sta sgobbando in una acciaieria perchè i suoi genitori non sono nessuno, mentre altri scarponi figli di papà sono in ritiro con la nazionale...
Ringraziamenti da
Mike Patton (23-05-2016)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Lo sport in Italia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sport! jhonny SocioFobia Forum Generale 10 24-06-2013 14:43
Meglio l'italia oggi o l'italia di mussolini? Blur Off Topic Generale 101 01-09-2012 17:57
voi e ..lo sport IperBo Forum Sport 70 18-05-2010 14:52
lo sport.. mr_duke SocioFobia Forum Generale 1 18-08-2009 17:26
Sport Moreno Presentazioni 3 23-10-2006 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2