FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 25-08-2014, 14:18   #1
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Sono solito fare discorsi propositivi, di incoraggiamento che pessimistici.. eppure quando ce vole ce vole. Ecco perche' questo e' uno sfogo che non voglio fare, perche' di sfoghi in questo forum ce ne sono pure troppi :/

Proprio prima sono stato a fare una sorpresa insieme ad altri ad una ragazza che oggi compie 18 anni.
Non mi piace questo tipo di comportamento, non capisco tutta sta esaltazione per i 18 anni ma ehi, se non lo fai fa brutto, quindi mi adatto e anche se controvoglia partecipo a queste stupidaggini
In piu' eravamo 4 anime, il resto della "compagnia" non poteva e cosi l'ho fatto quasi per pieta', visto che a lei piacciono ste cose

Cosi arrivo la, e la prima cosa che vedo e' la madre che la abbraccia, che si danno baci.. banali dimostrazioni di affetto.. e subito mi prende male. A me quel tipo di comportamento madre-figlio mi e' completamente sconosciuto, eppure e' cosi naturale. Non parliamo poi di quello padre-figlio..

Per il resto del tempo me ne sono stato in un angolino a riflettere a quello che ho visto. Se i miei genitori mi avesseo dato un minimo di affetto io probabilmente non sarei qui a parlare, avrei una vita totalmente diversa. Lei e' una ragazza che sta sempre in compagnia, gli piace parlare e si diverte, e' molto emotiva. Io sono praticamente il contrario, mi piace la solitudine e nei rapporti umani sono praticamente incapace, troppo freddo, incapace di qualsiasi relazione duratura (sia amici che con partner)

Sono cresciuto con la solitudine e la freddezza

E da li ho iniziato a fare vari viaggi mentali.. non dovevo nascere, sono stato un errore, ho costretto i miei genitori a sposarsi.. sono colpevole di tener legate due persone che non si amano e sta cosa mi sta facendo sentire uno schifo. Forse e' proprio per questo che ho pessimi rapporti con loro, forse verso di me conservano un odio represso per questa cosa.. gli ho costretti a cambiare lo stile di vita che prima facevano (in bene o in peggio? Come sara' stata la loro vita senza di me? E' un pensiero che mi tormenta)

In casa l'unica persona che trovo meravigliosa e' mia nonna, ha 80 anni, non so per quanto continuero' a vederla. Ogni tanto quando ci penso mi scappa da piangere, a volte per poco piangevo di fronte a lei per questa paura di perderla... Prima o poi accadra'.. e li veramente non so come faro' ad andare avanti, forse impazziro', forse mi aspettera' un lungo periodo di depressione.. chi sa' che fine faro'.. sicuramente non ne usciro' bene. Potrebbe capitare oggi come tra qualche anno. Ho paura

Eppure nemmeno a lei riesco a mostrare affetto

E' la tipica anziana sola.. che sta vivendo una vita da schifo per colpa di mio padre (che tra l'altro ho smesso pure di chiamare padre, quando lo vedo per casa lo chiamo con il suo nome, l'idea di chiamarlo "padre" non mi piace, non capisco come io possa essere uscito da lui)
Io son l'unico della famjglia che regolarmente va a trovarla, e' bello parlare con lei seppur la grande chiusura mentale dovuta all'eta'..

E cosi mi ritrovo qui a scrivere, gli altri sono in spiqggia a festeggiare ma io me ne sono andatl, troppo giu' di morale, con i miei genitori non so proprio come cambiare la situazione visto che e' impossibile, mia madre troppo vuota, mio padre e' pazzo (Vorrei portarlo da qualcuno perche' secondo me ha seriamente bisogno di curarsi.. ma non so come convincerlo, non riconosce che ha problemi)

ora mi trovo in questa situazione di pseudo-depressione che non so come evolvera', voglio impegnarmi a cambiare i comportamenti con le altre persone anche se ci vuole tempo. Mentre scrivevo mi e' nata una sorta di forza endogena che mi sta dicendo "SU, MUOVITI" e voglio seguirla
Il problema e' che voglio il "tutto e subito", devo capire che per certi cambiamenti ci vuole tempo.. e parecchio! Ma almeno e' giusto iniziare, anche se i risultati ci saranno tra qualche anno

In fondo ho bisogno di questi periodi di pseudo-depressione, mi aiutano molto a riflettere, mi sembra di essere piu' lucido, vedo pessimista ma fino un certo punto, c'e' sempre qualcosa che mi aiuta a pensare "non ti abbattere, se vuoi puoi farcela!"

Be positive

Ultima modifica di Biomotivato; 25-08-2014 a 14:22.
Vecchio 25-08-2014, 15:16   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Non so che dire, ho sempre apprezzato il tuo ottimismo. Voglio credere che questo continuo lavoro che riesci a fare su di te produca i tanti buoni risultati che meriti. So che sei ancora attorno ai 20 anni, quindi c'è ancora tantissimo spazio davanti a te per evoluzioni che si spera positive.
Vecchio 25-08-2014, 15:19   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
E da li ho iniziato a fare vari viaggi mentali.. non dovevo nascere, sono stato un errore, ho costretto i miei genitori a sposarsi.. sono colpevole di tener legate due persone che non si amano e sta cosa mi sta facendo sentire uno schifo. Forse e' proprio per questo che ho pessimi rapporti con loro, forse verso di me conservano un odio represso per questa cosa.. gli ho costretti a cambiare lo stile di vita che prima facevano (in bene o in peggio? Come sara' stata la loro vita senza di me? E' un pensiero che mi tormenta
Sono idee palesemente irrazionali, è evidente che a quel tempo gli unici esseri in grado di intendere e volere erano loro.

Be positive
Vecchio 25-08-2014, 16:22   #4
Banned
 

Buon Biomotivato, anche i tuoi sfoghi finiscono con positività.
Mantieni (faticosamente) questo modo di essere, e riuscirai a sopravvivere senza impazzire alla morte della tua dolce nonna (ovvio che starai male, il lutto è lutto), sopravviverai al giusto tempo che occorrerà per cambiare (perché cambierai... se riesci a porti così, in questo modo particolarissimo in virtuale, credimi, riuscirai a farlo anche nel reale... e non sto dicendo una castroneria. Penso che in molti lo credano); sopravviverai anche ai tuoi genitori, ai problemi della coppia che ricadono puntualmente sui figli. Sopravviverai.
Sei giovane, l'evoluzione si è avviata, ma ogni ciclo necessita di una spinta, tu la spinta ce l'hai dentro di te... ora devi solo crescere, aspettare per darla.

Tuo padre, tua madre...
Le persone cambiano... tu sei cambiato, cambierai. A volte in meglio, a volte in peggio, ma cambiano, sempre col tempo.
Mia madre da despota, invecchiando, è diventata una donnina dolce che mi porta le costolette ancora calde a casa, perché dice che devo mangiare più proteine... e dire che diciotto anni fa mi nascondeva il cibo, perché diceva che mangiavo troppo... o non voleva che mi lavassi la faccia o mi mettessi la crema da notte perché: "Marco!! A trent'anni avrai la faccia arrappata!!!".

Beh, mia madre per cambiare ha dovuto fare un infarto ed essere a un passo dalla morte, ma le persone, ti ripeto, cambiano.
Ti invito a non disperare e, nel mentre, continuare a esser cauto e autopreservarti come ora.

Siamo qui anche per sfogarci, anche tu, come tutti... non temere qualcosa che vuoi esternare da dentro di te a qui. Questo posto esiste anche per questo.
Fatti forza

Ultima modifica di SugarPhobic; 25-08-2014 a 22:59.
Vecchio 25-08-2014, 18:14   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Buon Biomotivato, anche i tuoi sfoghi finiscono con positività.
Grande post, pieno di umanità!
Vecchio 25-08-2014, 19:07   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da boo89 Visualizza il messaggio
scusate, sarò un po' fuori dal coro, ma non eri tu che l'altro giorno davi consigli su come "uscirne" e che eri quasi guarito ...
oggi mi fai un post del genere, mi cadono i
Non sottilizziamo; un pizzico di ciclotimia non si nega a nessuno, qui. Scherzoooooooo...
Vecchio 25-08-2014, 19:31   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
. Se i miei genitori mi avesseo dato un minimo di affetto io probabilmente non sarei qui a parlare, avrei una vita totalmente diversa. [...]

Sono cresciuto con la solitudine e la freddezza

Anch'io sono cresciuta in un ambiente non ottimale, lasciata di qua e di là perchè i miei erano molto impegnati col lavoro, e anche tante urla e violenza.

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
[...] mia nonna [...] Eppure nemmeno a lei riesco a mostrare affetto
A me invece come risultato del mio carattere i miei nonni mi hanno sempre considerato non normale ed egoista, cosa che non penso mi renda giustizia.


Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
E da li ho iniziato a fare vari viaggi mentali.. non dovevo nascere, sono stato un errore, ho costretto i miei genitori a sposarsi.. sono colpevole di tener legate due persone che non si amano
Questi però son proprio viaggi mentali, assurdità...al più dovrebbero sentirsi loro in colpa verso di te, non il viceversa.


Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
mia madre troppo vuota, mio padre e' pazzo
Quando l'età lo permette bisogna cercare di dipendere il meno possibile materialmente ed emotivamente dai genitori.


Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
c'e' sempre qualcosa che mi aiuta a pensare "non ti abbattere, se vuoi puoi farcela!"

Be positive

Ultima modifica di cancellato2824; 25-08-2014 a 20:51.
Vecchio 25-08-2014, 21:13   #8
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Non so che dire, ho sempre apprezzato il tuo ottimismo. Voglio credere che questo continuo lavoro che riesci a fare su di te produca i tanti buoni risultati che meriti. So che sei ancora attorno ai 20 anni, quindi c'è ancora tantissimo spazio davanti a te per evoluzioni che si spera positive.
Lo spero.. e rivolgo anche a te lo stesso augurio..

Quote:
Originariamente inviata da Franz86 Visualizza il messaggio
Sono idee palesemente irrazionali, è evidente che a quel tempo gli unici esseri in grado di intendere e volere erano loro.
Boh, irrazionali fino un certo punto, e' sensato crederlo secondo me.. sono piombato dal nulla e gli ho cambiato la vita dal giorno all'altro, magari non volevano e cosi conservano questo sentimento di rabbia verso di me. Si spiegherebbe come hanno educato a me e come hanno educato mio fratello

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Mi riconosco nella forza che ti viene mentre scrivi,è simile a quella che sento quando io stessa tento di rielaborare le varie vicissitudini. Sfogarsi è giusto e legittimo quando si fa di tutto per far andare le cose bene, per giunta con altri che ci remano contro. È giusto riconoscere il proprio non essere invincibili, perché ci riavvicina agli altri,all'imperfezione che siamo tenuti ad accettare e,perché no, ad amare.. Pur perseguendo la realizzazione dei nostri sogni. Ci riuscirai, complimenti per riuscire a conservare un minimo di positività: sconfiggere ogni giorno il malumore e l'autocommiserazione è come riuscire ad allontanare grgie nubi di tempesta per godersi il meritato sole!
Credo che proprio nel vero disagio si possa sviluppare quella radiosità che brilla dagli occhi di persone che portano avanti durissime battaglie. be positive..
Solo che di sfoghi il forum ne e' gia' pieno e tutti pessimisti che mettono un po' di malinconia a chi entra :/ ecco perche' prima di farlo ho esistato un po'

Mi auguro che anche chi ha uno sguardo pessimista con il tempo riesca a spezzarlo ogni tanto con un po' di ottimismo.. spesso non vuol dire nulla, non da risultati concreti ma almeno consente di vivere la vita in modo piu' dignitoso

Quote:
Originariamente inviata da Marcofobik Visualizza il messaggio
Mantieni (faticosamente) questo modo di essere, e riuscirai a sopravvivere senza impazzire alla morte della tua dolce nonna (ovvio che starai male, il lutto è lutto),
Mi e' bastata questa frase per scoppiare di nuovo a piangere.. cosi non sono riuscito a rispondere subito..
Per adesso ci passo il piu' tempo possibile con lei.quando arrivera' quel momento arrivera' e cerchero' di affrontarlo a testa alta.. nei miei limiti..

Quote:
Originariamente inviata da boo89 Visualizza il messaggio
scusate, sarò un po' fuori dal coro, ma non eri tu che l'altro giorno davi consigli su come "uscirne" e che eri quasi guarito ...
oggi mi fai un post del genere, mi cadono i
Il post l'ho scritto 3 mesi fa, da quando l'ho messo in firma qualcuno va e commenta e cosi ogni tanto si ritrova nella home
Sono cose che ancora faccio e mi aiutano ma non sono soluzioni per raggiungere la felicita', questa non e' mai continua e ogni tanto sfocia in un po' di tristezza.. e' normale credo, se avessi trovato la cura per i miei problemi ora non sarei qui!

Ora che ci penso comunque il titolo "combattere la sociofobia" e' giusto fino un certo punto , i rapporti con le persone infatti non sono molti cambiati, ho solo cambiato il mio modo di ragionare e vivere, seguendo quei consigli. Riesco ad essere felice piu' facilmente, accontentandomi con poco

I problemi nel relazionarmi con gli altri rimangono, per comabtterli dovrei uscire piu' spesso e frequentare le persone giuste.. cosa che ora non faccio :/

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
A me invece come risultato del mio carattere miei nonni mi hanno sempre considerato non normale ed egoista, cosa che non penso mi renda giustizia.
Pultroppo in queste cose non c'e' giustizia.. e' parla forse di fortuna (?)

Quote:
Questi però son proprio viaggi mentali, assurdità...al più dovrebbero sentirsi loro in colpa verso di te, non il viceversa.
Non so bene dire se siano assurdita'.. forse il ragionamento ha senso, forse un velo di verita' c'e' sotto.. son curioso, voglio informarmi meglio su ste cose qua
Vecchio 25-08-2014, 21:37   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
Boh, irrazionali fino un certo punto, e' sensato crederlo secondo me.. sono piombato dal nulla e gli ho cambiato la vita dal giorno all'altro, magari non volevano e cosi conservano questo sentimento di rabbia verso di me. Si spiegherebbe come hanno educato a me e come hanno educato mio fratello
Come fa ad essere sensato, mica hai scelto tu di nascere ...

Per il resto sembra che tu ti senta responsabile nei loro confronti, ed è bizzarro perché si tratta di un rovesciamento dei ruoli ... se hanno deciso di rimanere insieme lo hanno deciso loro e, appunto, ognuno si dovrebbe prendere le responsabilità ed accettare le conseguenze delle proprie azioni.
Vecchio 26-08-2014, 02:26   #10
Avanzato
L'avatar di misantropo
 

Che bello che vai a trovare tua nonna e senti questo legame con lei. Forse cerchi qualcosa che non riesci a trovare nella tua famiglia. Per quanto riguarda il rapporto con i tuoi genitori ti capisco, anche io non ci vado per niente d'accordo..praticamente non ci parlo mai. Però non dire che sei nato per errore, tu sei nato e basta. Non pensare ai possibili perchè della tua nascita altrimenti non ne esci piu..fatti meno pare esistenziali e vivi di più. Pensa a portare avanti i tuoi obiettivi, tanto un giorno te ne andrai da casa e ci penserai sempre meno a queste cose. Secondo me uno dei principali problemi che accomuna tante persone è la permanenza forzata e prolungata in famiglia. Non si cresce mai veramente..una parte di noi è sempre legata alla famiglia, bisogna interrompere questa dipendenza per stare bene.
Vecchio 26-08-2014, 11:01   #11
Esperto
L'avatar di alice89
 

Sinceramente mi è dispiaciuto leggere questo topic, anche perché riguardo al rapporto genitori-figlio mi ritrovo in una situazione molto simile.

Anche a me è capitato di assistere a certe scene, così naturali appunto ma allo stesso tempo così estranee alla mia quotidianità che non possono non farmi riflettere.
Mi è capitato di pensare, e di dire anche, ai miei che se i figli non si vogliono, non si fanno.
Non si può negare che è anche a causa loro se io (e pure mio fratello) abbiamo grossi limiti nel rapportarci agli altri.
Siamo entrambi molto chiusi ed incapaci di esprimere serenamente e con chiarezza i nostri sentimenti. Un bel casino insomma...

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
E da li ho iniziato a fare vari viaggi mentali.. non dovevo nascere, sono stato un errore, ho costretto i miei genitori a sposarsi.. sono colpevole di tener legate due persone che non si amano e sta cosa mi sta facendo sentire uno schifo. Forse e' proprio per questo che ho pessimi rapporti con loro, forse verso di me conservano un odio represso per questa cosa.. gli ho costretti a cambiare lo stile di vita che prima facevano (in bene o in peggio? Come sara' stata la loro vita senza di me? E' un pensiero che mi tormenta)
A queste cose non ci ho mai pensato sinceramente.
Mio padre dice che rimane in casa solo per me e mio fratello, perché senza di lui non sappiamo fare nulla ecc...
Tutte scuse. Penso che se due persone "sane" non vogliono più stare insieme, si allontanano. Se non lo fanno i motivi sono altri (economici, di orgoglio,...), ma non i figli, almeno non nel mio caso.

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
In fondo ho bisogno di questi periodi di pseudo-depressione, mi aiutano molto a riflettere, mi sembra di essere piu' lucido, vedo pessimista ma fino un certo punto, c'e' sempre qualcosa che mi aiuta a pensare "non ti abbattere, se vuoi puoi farcela!"
ora ti riconosco! Continua così
Vecchio 26-08-2014, 14:18   #12
Esperto
 

Io sarei banale a rispondere, comunque ti considero una brava persona e spero che ti sentirai meglio il prima possibile... forza e coraggio, il problema "genitori" credo sia molto comune qui.
Vecchio 26-08-2014, 14:23   #13
Esperto
 

Caro biomotivato abbiamo diverse cose in comune, mi devi spiegare come ca..o fai a essere così solare a volte

Ti stimo fratello
Vecchio 27-08-2014, 21:25   #14
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Grazie a tutti per i commenti, mi son serviti molto

Poco dopo aver pubblicato il topic mi e' successa una cosa abbastanza bizzarra: vengo contattato da una ragazza che non sentivo da un sacco di tempo. Anche lei ha problemi di amicizie ma ha due genitori fantastici

Cosi dopo avermi chiesto il consueto "come va?" Gli spiego quello che non mi andava e alla fine mi son ritrovato a farla sfogare per la sua situazione lol

Comunque, grazie di nuovo a tutti
Vecchio 27-08-2014, 21:40   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i commenti, mi son serviti molto

Poco dopo aver pubblicato il topic mi e' successa una cosa abbastanza bizzarra: vengo contattato da una ragazza che non sentivo da un sacco di tempo. Anche lei ha problemi di amicizie ma ha due genitori fantastici

Cosi dopo avermi chiesto il consueto "come va?" Gli spiego quello che non mi andava e alla fine mi son ritrovato a farla sfogare per la sua situazione lol

Comunque, grazie di nuovo a tutti
tipico, trovare qualcuno davvero interessato agli altri è raro, questa è la classica persona egoista e insensibile, non ci perdere troppo tempo non vale nulla, prendono a basta non danno nulla, al massimo un "come va?" della durata di 2 secondi
Vecchio 01-09-2014, 17:18   #16
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Biomotivato Visualizza il messaggio
Per il resto del tempo me ne sono stato in un angolino a riflettere a quello che ho visto. Se i miei genitori mi avesseo dato un minimo di affetto io probabilmente non sarei qui a parlare, avrei una vita totalmente diversa.
Non esserne così sicuro: io ho due genitori molto vicini ai figli (la classica frase "si farebbero uccidere per i figli" nel loro caso non è poi così retorica) e attenti alle loro necessità e ai loro problemi (non dimenticherò mai che, quando il mio problema si è ripresentato, l'anno scorso, mia madre ha passato interi pomeriggi a parlare con me, ad ascoltarmi e a "smontare" le mie paranoie, offrendomi soluzioni - realizzabili e praticamente validissime - ad ogni singolo motivo cosciente di ansia e preoccupazione)... eppure, non sono esente da problemi e turbe varie...

Considera inoltre che la "famiglia del Mulino Bianco" non esiste: ogni famiglia, ogni persona, ha i suoi problemi. Un esempio? Mio padre è una persona "ipergiudicante": qualsiasi idea, qualsiasi comportamento, qualsiasi cosa insomma è oggetto della sua aggressiva critica (e non dubito che tale comportamento sia alla base di alcuni dei miei problemi). Un altro esempio? I miei genitori litigano spesso (prima arrivavano persino alla violenza, ma ora si sono "calmati"), e io ne risento moltissimo: a volte, ho persino paura ad uscire e lasciarli soli, per timore che finiscano per farsi di nuovo del male...
Vecchio 02-09-2014, 16:05   #17
Esperto
L'avatar di Biomotivato
 

Quote:
Originariamente inviata da lauretum Visualizza il messaggio
tipico, trovare qualcuno davvero interessato agli altri è raro, questa è la classica persona egoista e insensibile, non ci perdere troppo tempo non vale nulla, prendono a basta non danno nulla, al massimo un "come va?" della durata di 2 secondi
No non e' proprio cosi, e' invece una persona molto sensibile

Abbiamo finito per parlare di lei perche' tendo sempre ad aiutare gli altri e a dire il mio punto di vista. Raramrnte parlo dei miei problemi e cosi avevo deviato l'attnzione su di lei


Quote:
Originariamente inviata da warrr Visualizza il messaggio
Non esserne così sicuro...
E' vero, hai ragione. Anche avere i genitori perfetti non e' la soluzione a certi problemi. Ne stl avendo la prova proprio questi giorni
Rispondi


Discussioni simili a lo sfogo che non voglio
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[SFOGO]Voglio andare nel magico regno di Gesù. Rex Brown Storie Personali 20 09-08-2013 18:51
Voglio cambiare, non voglio più vivere così? Miquel Presentazioni 4 03-07-2013 20:42
Le cose che non voglio, sfogo di un utente a caso numero 124827348273 distillato Storie Personali 3 31-08-2012 22:41
Basta solitudine!! Voglio sentirmi viva, respirare aria pura,e voglio fare amicizia! Pennysiciliana Presentazioni 13 20-10-2011 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2