Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers
Se non hanno nessun potere di influenzare la tua vita in che modo ti danneggiano?
|
Indirettamente. Se curano i problemi delle persone così in generale e a buon mercato questa cosa poi influenza le istituzioni e il resto, se si pensa che non bisogna intervenire concretamente ma abbuffare di chiacchiere tutti, poi cercheranno di abbuffare di chiacchiere anche me senza fare un cazzo, senza offrire alternative, perché si sosterrà, il problema è nell'individuo non fuori, quel che c'è fuori va bene così, è quel singolo che deve cambiare, noi quello che dobbiamo fare è solo aiutarlo a cambiare con quattro chiacchiere di merda in una stanza!
E' questa filosofia di fondo qua che danneggia, che presuppone che io dovrei star bene nonostante certe mancanze... E da cosa discende? Anche dal buddismo e roba simile, dalla filosofia degli stoici e così via, e ripeto, vado anche contro di loro.
Anche soltanto il loro atteggiamento paternalistico e il potere che hanno acquisito all'interno delle istituzioni va contrastato per me.
Voi li benedicete, io li maledico.
Abbiamo idee diverse e in conflitto. Sono in minoranza perché tutti li osannano, ho fatto una piccola ricerca in rete per trovare qualche detrattore e non c'è praticamente quasi nessuno.
Osannate queste persone "pie", ma per me sono un cancro, non sono la cura, loro lasciano in piedi la malattia e ne creano una curabile nel soggetto.
Se l'esistenza è negativa non è cambiando il soggetto scaricandogli la colpa addosso (che poi si usi il termine reponsabilità per alleggerire la cosa è un'altra puttanata retorica) che si elimina davvero questa negatività quando si è impotenti e si vede che non la si può eliminare davvero. Questi malanni o li si cura davvero e li si elimina o non li si cura, queste altre cose non le riconosco, la medicina dura che cerca "terapie comode" e sostenibili cura, non loro.
Questa potenza fittizia è un cancro per me.
Per me non sono benefattori, ripeto, le cose che mi sono state utili sono state soltanto le terapie di gruppo, ma perché hanno creato un ambiente dove poter socializzare un po' che non esiste fuori; non sono state utili per le stronzate che ripetono sempre loro a parole incentrate sulla responsabilizzazione e cioé "se stai male la colpa è tua".
E' un piccolissimo intervento concreto, ma ne servono e servirebbero molti molti altri per eliminare del tutto i malanni.