FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio Ieri, 15:27   #121
Esperto
L'avatar di CamillePreakers
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Se vado là e mi sottopongo al loro sistema così funziona, cercano di cambiare me, per loro perciò il problema non è esterno, è del soggetto, e facendo questa cosa su larga scala finiscono col danneggiare anche me ridefinendo i problemi così..
Se non hanno nessun potere di influenzare la tua vita in che modo ti danneggiano?
Vecchio Ieri, 15:44   #122
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Non ci ho litigato, ma solo perché non ne frequento. Se dovessi ascoltare di persona, da uno di loro, il discorso sullo stipendio riportato come esempio qui sopra da XL, penso che vorrei dargli fuoco allo studio.
Vecchio Ieri, 20:17   #123
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Se non hanno nessun potere di influenzare la tua vita in che modo ti danneggiano?
Indirettamente. Se curano i problemi delle persone così in generale e a buon mercato questa cosa poi influenza le istituzioni e il resto, se si pensa che non bisogna intervenire concretamente ma abbuffare di chiacchiere tutti, poi cercheranno di abbuffare di chiacchiere anche me senza fare un cazzo, senza offrire alternative, perché si sosterrà, il problema è nell'individuo non fuori, quel che c'è fuori va bene così, è quel singolo che deve cambiare, noi quello che dobbiamo fare è solo aiutarlo a cambiare con quattro chiacchiere di merda in una stanza!
E' questa filosofia di fondo qua che danneggia, che presuppone che io dovrei star bene nonostante certe mancanze... E da cosa discende? Anche dal buddismo e roba simile, dalla filosofia degli stoici e così via, e ripeto, vado anche contro di loro.
Anche soltanto il loro atteggiamento paternalistico e il potere che hanno acquisito all'interno delle istituzioni va contrastato per me.
Voi li benedicete, io li maledico.
Abbiamo idee diverse e in conflitto. Sono in minoranza perché tutti li osannano, ho fatto una piccola ricerca in rete per trovare qualche detrattore e non c'è praticamente quasi nessuno.
Osannate queste persone "pie", ma per me sono un cancro, non sono la cura, loro lasciano in piedi la malattia e ne creano una curabile nel soggetto.
Se l'esistenza è negativa non è cambiando il soggetto scaricandogli la colpa addosso (che poi si usi il termine reponsabilità per alleggerire la cosa è un'altra puttanata retorica) che si elimina davvero questa negatività quando si è impotenti e si vede che non la si può eliminare davvero. Questi malanni o li si cura davvero e li si elimina o non li si cura, queste altre cose non le riconosco, la medicina dura che cerca "terapie comode" e sostenibili cura, non loro.
Questa potenza fittizia è un cancro per me.
Per me non sono benefattori, ripeto, le cose che mi sono state utili sono state soltanto le terapie di gruppo, ma perché hanno creato un ambiente dove poter socializzare un po' che non esiste fuori; non sono state utili per le stronzate che ripetono sempre loro a parole incentrate sulla responsabilizzazione e cioé "se stai male la colpa è tua".
E' un piccolissimo intervento concreto, ma ne servono e servirebbero molti molti altri per eliminare del tutto i malanni.

Ultima modifica di XL; Ieri a 21:07.
Vecchio Ieri, 21:30   #124
Esperto
L'avatar di Teal
 

Secondo me oggi si litiga con i terapeuti perché gran parte della sofferenza dell’umanità che in passato si sfogava nella sfera pubblica con proteste, contestazioni alla famiglia e alle istituzioni repressive, lotte sindacali, movimenti culturali radicali e alternativi, persino guerre nazionaliste, tutto con la prospettiva di voler cambiare almeno un po’ il mondo, oggi é stata confinata in ambito privato ed individualistico, e molti professionisti della salute mentale assumono alla fine il ruolo di guardiani dello status quo.

Quanto siamo diventati soli, e quanto fanno in modo di farci avere bisogno di loro…
Rispondi


Discussioni simili a Litigi con psicologi e psichiatri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Psicologi e psichiatri empatia zero Maffo SocioFobia Forum Generale 122 04-07-2023 09:53
Riuscite a dire tutto a psicologi o psichiatri? Hor Trattamenti e Terapie 7 27-10-2022 20:30
domanda rivolta a chi è in cura da psicologi/psichiatri just92 Trattamenti e Terapie 20 22-08-2011 17:03
AAA psicologi/psichiatri cercasi kocis666 Supporto Web 14 06-02-2010 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2