FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 15-10-2024, 15:27   #121
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Se vado là e mi sottopongo al loro sistema così funziona, cercano di cambiare me, per loro perciò il problema non è esterno, è del soggetto, e facendo questa cosa su larga scala finiscono col danneggiare anche me ridefinendo i problemi così..
Se non hanno nessun potere di influenzare la tua vita in che modo ti danneggiano?
Vecchio 15-10-2024, 15:44   #122
Esperto
L'avatar di Chamomile
 

Non ci ho litigato, ma solo perché non ne frequento. Se dovessi ascoltare di persona, da uno di loro, il discorso sullo stipendio riportato come esempio qui sopra da XL, penso che vorrei dargli fuoco allo studio.
Vecchio 15-10-2024, 20:17   #123
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da CamillePreakers Visualizza il messaggio
Se non hanno nessun potere di influenzare la tua vita in che modo ti danneggiano?
Indirettamente. Se curano i problemi delle persone così in generale e a buon mercato questa cosa poi influenza le istituzioni e il resto, se si pensa che non bisogna intervenire concretamente ma abbuffare di chiacchiere tutti, poi cercheranno di abbuffare di chiacchiere anche me senza fare un cazzo, senza offrire alternative, perché si sosterrà, il problema è nell'individuo non fuori, quel che c'è fuori va bene così, è quel singolo che deve cambiare, noi quello che dobbiamo fare è solo aiutarlo a cambiare con quattro chiacchiere di merda in una stanza!
E' questa filosofia di fondo qua che danneggia, che presuppone che io dovrei star bene nonostante certe mancanze... E da cosa discende? Anche dal buddismo e roba simile, dalla filosofia degli stoici e così via, e ripeto, vado anche contro di loro.
Anche soltanto il loro atteggiamento paternalistico e il potere che hanno acquisito all'interno delle istituzioni va contrastato per me.
Voi li benedicete, io li maledico.
Abbiamo idee diverse e in conflitto. Sono in minoranza perché tutti li osannano, ho fatto una piccola ricerca in rete per trovare qualche detrattore e non c'è praticamente quasi nessuno.
Osannate queste persone "pie", ma per me sono un cancro, non sono la cura, loro lasciano in piedi la malattia e ne creano una curabile nel soggetto.
Se l'esistenza è negativa non è cambiando il soggetto scaricandogli la colpa addosso (che poi si usi il termine reponsabilità per alleggerire la cosa è un'altra puttanata retorica) che si elimina davvero questa negatività quando si è impotenti e si vede che non la si può eliminare davvero. Questi malanni o li si cura davvero e li si elimina o non li si cura, queste altre cose non le riconosco, la medicina dura che cerca "terapie comode" e sostenibili cura, non loro.
Questa potenza fittizia è un cancro per me.
Per me non sono benefattori, ripeto, le cose che mi sono state utili sono state soltanto le terapie di gruppo, ma perché hanno creato un ambiente dove poter socializzare un po' che non esiste fuori; non sono state utili per le stronzate che ripetono sempre loro a parole incentrate sulla responsabilizzazione e cioé "se stai male la colpa è tua".
E' un piccolissimo intervento concreto, ma ne servono e servirebbero molti molti altri per eliminare del tutto i malanni.

Ultima modifica di XL; 15-10-2024 a 21:07.
Ringraziamenti da
Lovecraft (16-10-2024)
Vecchio 15-10-2024, 21:30   #124
Esperto
L'avatar di Teal
 

Secondo me oggi si litiga con i terapeuti perché gran parte della sofferenza dell’umanità che in passato si sfogava nella sfera pubblica con proteste, contestazioni alla famiglia e alle istituzioni repressive, lotte sindacali, movimenti culturali radicali e alternativi, persino guerre nazionaliste, tutto con la prospettiva di voler cambiare almeno un po’ il mondo, oggi é stata confinata in ambito privato ed individualistico, e molti professionisti della salute mentale assumono alla fine il ruolo di guardiani dello status quo.

Quanto siamo diventati soli, e quanto fanno in modo di farci avere bisogno di loro…
Ringraziamenti da
juan (16-10-2024)
Vecchio 05-11-2024, 19:51   #125
Principiante
L'avatar di abcde
 

Io mi sono incazzato una volta con una psichiatra perchè mi ha proposto di non farmi la ricevuta, era il primo incontro, appena prima si era pure tagliata le unghie mentre mi ascoltava e io non potevo crederci.
Gli psichiatri in genere non mi piacciono, raramente ho trovato persone empatiche e davvero interessate al mio benessere.
Il campo della psicoterapia e psicoanalisi è invece molto ampio e variegato, per scegliere la persona giusta bisognerebbe capire meglio la differenza tra i vari orientamenti per trovare quello più adatto.
Io ho scelto la psicoanalisi, rapporto distaccato, pochi interventi e zero giudizi, altri necessitano di psicoterapeuti più informali o che suggeriscono strategie cognitive. Ci vuole anche molta fortuna, sono davvero tanti gli incompetenti in giro e possono fare grandi danni in persone fragili.
Vecchio 06-11-2024, 11:26   #126
Esperto
L'avatar di Keith
 

Io ci litigo e poi li accanno, con conseguenti soldi buttati ogni volta perché non ti cambiano mai la terapia se riferisci effetti collaterali insopportabili per un persona che deve essere un minimo attiva e non può permettersi di stare 2 mesi a letto aspettando che la loro terapia (sbagliata) inizi forse, chissà, vediamo, sperimentiamo..a fare effetto.
Vecchio 04-12-2024, 09:36   #127
Intermedio
 

Gli psichiatri sono intoccabili. Se poi il tuo nemico è una struttura composta da psichiatri, avvocati e servizi sociali, non puoi fare altro che sederti in riva al fiume, e aspettare.
Vecchio 06-12-2024, 00:08   #128
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Un pò di tempo fa ho letto su un cartello attaccato al muro dell'ambulatorio del CSM che è severamente vietato alzare le mani al personale medico e infermieristico,e chi lo fa può essere denunciato all'autorità giudiziaria.
Vecchio 06-12-2024, 08:00   #129
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Li osannano quelli che problemi mentali seri non ne hanno mai avuto, magari gli sono stati d'aiuto in momenti difficili ma del tutto transitori. Quando passi tutta la vita con depressioni gravi o cose anche peggiore non c'è soluzione, nessuno specialista può far niente per farti uscire dal loop di una mente ottenebrata dal male. E uno certo che si incazza perchè ti propinano soluzioni che non servono a niente non risolvono niente, dovrai comunque passare per una vita di merda breve e dolorosa.
Vecchio 08-12-2024, 18:17   #130
Esperto
L'avatar di Teach83
 

Per fortuna no... Col primo ci sono state delle resistenze riguardo il continuare o no, ma per fortuna la pandemia ha chiuso la questione e facilitato l'addio.
Poi ci siamo pure ribeccati (stavo accompagnando mio padre ad una visita), ed è stato carino a fingere di non essere il mio ex psico, essendo io in compagnia di altre persone 😁
Rispondi


Discussioni simili a Litigi con psicologi e psichiatri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Psicologi e psichiatri empatia zero Maffo SocioFobia Forum Generale 122 04-07-2023 09:53
Riuscite a dire tutto a psicologi o psichiatri? Hor Trattamenti e Terapie 7 27-10-2022 20:30
domanda rivolta a chi è in cura da psicologi/psichiatri just92 Trattamenti e Terapie 20 22-08-2011 17:03
AAA psicologi/psichiatri cercasi kocis666 Supporto Web 14 06-02-2010 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2