Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Curiosando sul web, mi sono imbattuto in un video che riprende la vita notturna a Teheran, e ho fatto caso che molte donne portavano il velo, ma molte altre no. E non poche, una bella fetta.
Io a questo punto mi chiedo: e' realistica secondo voi l'immagine che i nostri giornali danno dell'Iran, come di un Paese in cui se una donna viene trovata senza velo (o anche con il velo non portato correttamente) dalla polizia morale, viene arrestata, condotta in prigione e picchiata fino a morire?
https://www.youtube.com/watch?v=SWU-9uKVqkU&t=559s
|
Io ho parlato per vari mesi con una ragazza iraniana di 20 anni (beccata su telegram) e mi diceva che dipende molto dalle famiglie la qualità della vita... Essendo molte famiglie molto tradizionaliste e poco "aperte" era abbastanza un casino.. Lei faceva parte del gruppo famiglia "tradizionale" e infatti stava male e se ne voleva andare dal paese (ma è cosa molto difficile da mettere in atto), diciamo che vogliono effettivamente che ti sposi in fretta e che non lavori (cosa mal vista)... Lei comunque studiava all università (su questo sono più aperti, o perlomeno i suoi genitori lo erano), ma non usciva quasi mai perchè anche qui, non era cosa ben vista e praticamente poteva uscire solo accompagnata da qualcuno (il fratello in genere).
Ora non ricordo più bene tutto perchè son passati due-tre anni.. Mi ricordo però che anche usare internet era un problema perchè se i genitori se ne accorgevano la cazziavano.. ah ed era una fan sfegatata del k pop coreano
avrebbe voluto andare in korea a beccare un suo idolo di non so quale band...
Comunque nel video mi sembra di aver visto un po' di stranieri anche... Probabilmente è una città turistica dove il "morso" è lasciato volutamente più lento, chissà..
Il fatto che molte donne non portino il velo è dovuto anche alle proteste degli ultimi anni, probabilmente molte donne scelgono di non rispettare questa imposizione come forma di protesta contro le restrizioni del governo (e mica puoi arrestarle tutte, quando una cosa vietata diventa di uso comune addio), probabilmente ogni tanto ne prendono e puniscono una in modo tale che funga "da esempio", ma se tutte unite non lo portano non c è niente da fare.. Infatti il problema non è il popolo ma il governo, prima della rivoluzione islamica l iran era molto simile all occidente