Quote:
Originariamente inviata da Frugolina
Se l'invidia è intesa come un desiderio di essere come gli altri o avere le cose degli altri non è deleteria secondo me (anzi, può contribuire a fare dei paragoni e magari a migliorarci). Il discorso cambia se invece nello stesso tempo si desidera il male dell'altro (cosa che succede spesso purtroppo).
|
Quoto in toto, l'invidia é un sentimento umano.... il problema é che spesso degenera in un sentimento cattivo, di odio per chi ha o é qualcosa che non si é o possiede, mi viene in mente una lettera di un extracomunitario senegalese al Corriere della Sera, arrivato dalla francia... era rimasto scioccato, diceva al mio paese e da dove vengo se vedo qualcuno con una bella macchina penso, che bella mi piacerebbe lui é riuscito abbastanza da permettersela. Qui se vedo uno con una bella macchina sento dire guarda quel b*stardo che macchina si é comprato, lo odio.
É il paradigma di tutto quella lettera, al di la dell'auto....se l'invidia é una molla a migliorarsi a guardare avanti, é un'emozione positiva.....se é la molla per odiare, per arrivare con ogni mezzo schiacciando il prossimo buttando l'etica e la coscienza nel munnezaio.... é la cosa piú negativa possa esistere.
Di mio ho sperimentato molta del secondo tipo sulle mie spalle e poca del primo in entrambi i sensi
ma tant'é sono 25 anni almeno che illudono le persone che sia lecito odiare per invidia e per sentimenti che di per se esistono, ma son marginali...col risultato di creare una società di gente che si scannerebbe per un telefonino o un paio di scarpe
Quindi purtroppo mi aspetto (magari a torto) poco dall'umanità ....