Quote:
Originariamente inviata da Selenio
Ciao a tutti,
Pensate che avere un buon dialogo interiore possa fare la differenza nello stare meglio? Cioe' provare ad avere un'attitudine positiva e ripetersi anche nella testa frasi positive che ti permettano di rielaborare le situazioni che ti capitano sotto una luce diversa e non martoriarsi con autodenigrazione e visioni negative? Insomma crearsi una nuova visione del mondo positiva o che almeno ti permette di affrontare con meno peso le esperienze negative?
Vorrei sentire le vostre opinioni
|
Si è fondamentale...e non ha controindicazioni.
Se esistono le paure irrazionali, perché non potrebbe esistere l'ottimistica irrazionale? Fà bene all'umore, all'autostima e alla vita tua e altrui.
Non considerando le estremizzazioni in un eccesso o nell'altro, il massimo a cui può arrivare un fobico è vedere e re-interpretare il 60% delle situazioni in chiave positiva.
Questa è una cosa in cui sono riuscito molto bene, e quando riesci a sistemare molti paletti, non ti nego che alcuni giorni stai veramente bene, come dovrebbe stare qualsiasi persona. Il problema arriva quando i traumi passati, l'abbondanza di pensieri negativi e stressogeni si accumulano e hai difficoltà a gestirli...lì potresti andare in debaclé e tornare ad una visione abbastanza pessimistica, ma se ci provi lo stesso a sistemarla, non fai altro che essere più disinvolto nella disamina delle situazioni la volta successiva, quindi più resistenza agli stressor e umore positivo più solido.