Quote:
Originariamente inviata da Kitsune
Il contatto fisico è molto importante per tutti gli individui, piccoli e adulti. Riguardo la rete sociale che diminuisce il tasso di mortalità basta fare un giro in geriatria, i nonni pieni di nipoti e amici sono circondati da persone che li aiutano a rimettersi quelli che non han avuti figli e amici sono abbandonati a se stessi senza nemmeno che gli infermieri trovino tempo di dargli da mangiare.
|
Ma il punto fondamentale è che per avere persone attorno che si curano di te già non devi stare troppo male.
Tutte queste persone attorno perché dovrebbero occuparsi di te?
In cambio cosa ricevono?
Se non hai niente da dare, o magari devi dare molto per aver supporto e non riesci a ricambiare facilmente resti comunque solo o magari hai conoscenze ma nessun reale supporto sociale.
Per questo l'aiuto che la società vuol dare a certe persone risulta una cosa assurda, si aspettano qualcosa in cambio da queste persone che queste persone magari non sanno o riescono a dare, quando capita questa cosa si sostiene che le persone
non vogliono essere aiutate.
Per me sarebbe più corretto dire che non hanno a monte la capacità di investire risorse di natura economica o di altro tipo, e quando capita questa cosa o li si aiuta a fondo perduto o semplicemente, se uno ci vuol guadagnare qualcosa, non li si aiuta, è inutile mettere in mezzo una questione di ordine morale.
Quando io ho detto più volte che dalla psicoterapeuta ci andavo per sfogarmi e da questa cosa traevo giovamento anche se in soldoni i problemi non li risolveva (secondo me) e quando voleva fare altro mi stressava invece di farmi star meglio, pare che trova conferma da quel che dice questa persona nel video verso la fine.
E la stessa cosa per me era vera in relazione al ricorso alla prostituzione, traevo giovamento dal contatto fisico.