Ma comunque si deve trovare una soluzione diversa da questa dell'Albania...
In europa ci dicono che siamo un modello perché così se ne possono lavare le mani e lasciano il problema solo a noi, questa è la verità secondo me.
Tanto questa cosa economicamente sta sul groppone solo sulle nostre spalle, rendetevi conto che è una cosa abbastanza folle spostare una nave con dieci, dodici persone a bordo.
Che cambia se li si tiene in un centro in italia in attesa delle dovute verifiche e si fa per bene qua la cosa sorvegliandoli in maniera tale che non scappino via, non è meglio? Non è meno dispendioso?
Una volta fatte le dovute verifiche si applica la stessa procedura che applicherebbero i centri in Albania.
La polemica con i giudici è del tutto inutile, mica questi possono applicare la legge a testa di cazzo, se fanno e possono fare queste cose è perché la legge è scritta probabilmente con i piedi, e con chi volete prendervela poi, visto che chi legifera è il parlamento, e i parlamentari siete proprio voi?
Riconosco che abbiamo a che fare con un problema spinoso, e dire demagogicamente "accogliamoli tutti" non è una soluzione, ma questa soluzione messa in campo adesso mi convince comunque molto poco.