http://lift.do/
ho seguito questo sito quasi dalla presentazione, mi sono iscritto alla mailing list, e qualche tempo fa mi hanno avvisato della pubblicazione della prima app per iphone (io purtroppo ho android).
Di cosa si tratta? Dai creatori di Twitter, un social network dedicato all'incoraggiamento. "Lift" in inglese (o americano, non ricordo) significa "ascensore", o "passaggio" (dare un - ). Non avete mai cercato di fare qualcosa per cui è necessario acquisire una nuova abitudine? Iniziare a fare ginnastica, cominciare con la dieta, oppure ordinare la camera?
Vi è mai capitato di pensare a quanto tempo avete sprecato cazzeggiando senza meta, e a quante cose utili avreste potuto fare? Avreste potuto imparare a suonare la chitarra, o a parlare lo spagnolo. Invece avete perso tempo premendo f5 sui forum, giocando ai videogiochi o lamentandovi del fatto che vi annoiavate.
Io ho sprecato anni così.
Il sito promette un meccanismo di gratificazione basato sulla condivisione dei propri obiettivi e risultati (parziali e totali) sul proprio network sociale. Questo dovrebbe in teoria rendere più stimolante e quindi facile il raggiungimento di un obiettivo, rispetto alla sola autodeterminazione.
Una forma di determinazione distribuita.
Non ho idea di come il meccanismo funzioni, quindi se c'è qualcuno con iPhone che voglia provare e dare un feedback, è il benvenuto. Nello stesso tempo gli altri potrebbero fare pressione affinché venga rilasciata almeno una interfaccia web, così da rendere il sistema sperimentabile per tutti.